VE DOVETE TUTTI RILASSA' - ARRIVATE DISTRUTTI, STRESSATI E CONTRATTI ALLA SERA DOPO ORE PASSATE FERMI DAVANTI AL PC, MAGARI IN SMART WORKING? IN PANDEMIA SONO ESPLOSE LE APP SULLO YOGA MISTO ALLA MINDFULNESS: MEDITAZIONE E MOVIMENTO PER PRENDERSI UN ATTIMO CON SÉ STESSI E AVERE SONNI PIÙ TRANQUILLI - OCCHIO PERÒ, PERCHÉ SENZA COMPASSIONE E ACCETTAZIONE PROFONDA NON FUNZIONA...

-

Condividi questo articolo


Maria Serena Patriarca per "Il Messaggero"

 

yoga uomini yoga uomini

Vi capita di arrivare alla sera, magari dopo ore di lavoro fermi di fronte ad un pc, stressati e contratti, specialmente nella zona del collo e delle spalle? Lo yoga unito alla mindfulness può essere d'aiuto per concludere la giornata all'insegna del relax, sciogliendo le tensioni del corpo attraverso posture abbinate a meditazioni e visualizzazioni guidate.

 

I TUTORIAL

Con il dilagare della pandemia sono proliferate le app sul Mindful Yoga, con semplici esercizi da poter fare comodamente a casa, e su YouTube e Zoom sono sempre più seguiti i tutorial virtuali di questa disciplina.

 

yoga yoga

Il Mindful Yoga si ricollega all'esperienza della mindfulness elaborata da Jon Kabat-Zinn, nel 1979: biologo all'Università del Massachusetts, Kabat-Zinn (praticante di yoga e meditazione vipassana), sviluppò un protocollo per introdurre la meditazione come supporto in contesti clinici, convinto che meditando si potesse influenzare la relazione con il dolore, il disagio e lo stress.

 

Oggi la Mindfulness unita allo Yoga ha dato origine ad un nuovo trend nell'ambito del benessere per il corpo, la mente e le emozioni. Pensate che, sulle pagine dell'Herald Tribune, Pamela Shackley, executive director di Yoga Project International, ha annunciato la partnership con la Neuro Challenge Foundation, in Florida, per affiancare lo yoga e la mindfulness ai programmi terapeutici dei malati di Parkinson: accordo basato su una ricerca della Parkinson Foundation che ha testimoniato come la pratica dell'hata yoga e del respiro diaframmatico abbia contribuito a migliorare la mobilità, la forza, la flessibilità, l'umore e il sonno nei pazienti.

 

meditazione meditazione

«Il Mindful Yoga, ovvero lo yoga consapevole», spiega Marilena Capuzzimati, insegnante di questa disciplina a Roma e presidente della Ong Asia Darshana (accademia di formazione yoga riconosciuta dall'Onu), «è una modalità di pratica yogica che pone attenzione alla presenza mentale, alla coscienza del respiro e all'apertura del cuore. Fare yoga non è ottenere un risultato ginnico: è importante, invece, imparare ad accogliere noi stessi. Dalla semplicità dello yoga scaturisce la semplicità del pensiero, che non è semplificazione, ma assenza di complicazioni». (info su asiadarshana.com).

 

meditazione yoga meditazione yoga

Nel Mindful Yoga asana e movimenti si alternano a fasi di respirazione guidata, rilassamento e visualizzazioni. La pratica regolare di questa tecnica, adatta a tutti senza limiti di età, oltre a potenziare forza, equilibrio e flessibilità del corpo, aumenta il senso di calma e chiarezza mentale, migliora l'umore e la qualità del sonno, allevia stress, ansia e depressione, rafforza l'autostima e il senso di sicurezza personale, lenisce i processi infiammatori e giova al sistema immunitario.

 

IL RISCHIO

esercizi di yoga mindfulness esercizi di yoga mindfulness

Ma attenzione, precisa Marina Russo, psicologa e psicoterapeuta esperta di mindfulness e yoga: «L'idea del Mindful Yoga, sostenuta dalle recenti scoperte neuroscientifiche, è che ciò che cambia radicalmente la mente è l'interazione tra la capacità di essere presenti a noi stessi e le risorse di compassione e accettazione profonda: altrimenti c'è il rischio che la pratica diventi un modo sottile di evitare stati interni difficili e dolorosi, senza essere disposti ad entrare in contatto con gli aspetti più problematici del sé. È fondamentale sviluppare la risorsa dell'autoempatia» (info: nutrimentidimindfulness.it).

 

pratica di yoga pratica di yoga

Sulla scia del trend della mindfulness corporea Vittoria Frua, avvocato, insegnante di yoga e autrice del libro Yoga, pratiche semplice ed efficaci ha lanciato su Zoom l'iniziativa 5 Minutes of Me, 5 minuti al giorno tutti per sé: un percorso di un mese in cui ricalibrarsi tramite indicazioni audio e semplici esercizi, da praticare anche senza tappetino.

nude yoga girl 74 nude yoga girl 74 nude yoga girl 141 nude yoga girl 141 mindfulness mindfulness mindfulness 1 mindfulness 1 meditazione mindfulness 1 meditazione mindfulness 1 meditazione mindfulness 2 meditazione mindfulness 2 meditazione mindfulness 3 meditazione mindfulness 3 meditazione mindfulness 4 meditazione mindfulness 4 mindfulness 1 mindfulness 1 mindfulness 8 mindfulness 8 meditazione mindfulness 5 meditazione mindfulness 5 meditazione mindfulness 6 meditazione mindfulness 6 meditazione mindfulness 7 meditazione mindfulness 7 mindfulness 4 mindfulness 4 mindfulness 6 mindfulness 6 mindfulness 3 mindfulness 3 mindfulness 2 mindfulness 2 YOGA MINDFULNESS YOGA MINDFULNESS

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?