ALLARME ROSSO IN CASA NIKE: REGISTRA PROFITTI INFERIORI ALLE ASPETTATIVE DI WALL STREET – SUI RISULTATI PESA LO SPETTRO DELLA RECESSIONE: NIKE HA PORTATO A CASA UN UTILE NETTO DI 1,03 MILIARDI DI DOLLARI, IN CALO RISPETTO A 1,44 MILIARDI DELLO STESSO TRIMESTRE DELLO SCORSO ANNO - L'AZIENDA RESTERA’ FERMA SULLA STRATEGIA DI VENDITA: MENTRE I RIVALI SPINGONO SUI RIBASSI, CERCHERÀ DI MANTENERE I PROPRI PREZZI PIÙ ALTI…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Francesco Semprini per “la Stampa”

 

nike jesus shoes 2 nike jesus shoes 2

[…] a Beaverton in Oregon, sede del quartier generale di Nike, si guarda con attenzione a ciò che succede sul Nyse. Ieri il titolo del colosso dell'abbigliamento sportivo ha registrato un ulteriore ribasso (-2,36%) a 110,68 dollari per azione sulla scia di profitti per il quarto trimestre fiscale inferiori alle aspettative di Wall Street.

 

Pesa sui risultati una «incombente» domanda più debole, come è stata definita da alcuni analisti. Nike ha riportato un utile netto 1,03 miliardi di dollari, o 66 centesimi per azione, in calo rispetto a 1,44 miliardi, o 90 centesimi per azione, dello stesso trimestre dello scorso anno. I ricavi sono aumentati del 5% a 12,83 miliardi di dollari, rispetto ai 12,23 miliardi di dollari del trimestre dell'anno precedente.

 

LE NIKE MAXFLY LE NIKE MAXFLY

Secondo il direttore finanziario Matt Friend per l'intero anno fiscale a venire, le attese sulle vendite di Nike sono per una crescita a «cifre marginali». Ciò non toglie che l'azienda rimane ferma sulla propria strategia di vendita e mentre i rivali spingono avanti sui ribassi, Nike cercherà di mantenere i propri prezzi più alti, dal momento che la sua priorità nei prossimi mesi sarà quella di «promuovere una sana crescita a prezzo pieno».

 

nike jordan 560 000 dollari nike jordan 560 000 dollari

Una strada audace quella del colosso dell'abbigliamento sportivo anche perché se il Pil americano cresce del 2% nel primo trimestre (dato rivisto rispetto al precedente +1,3%), secondo diversi analisti i risultati di Nike suggeriscono che l'orizzonte economico - su cui pesano i timori legati inflazione, aumento dei tassi di interesse e minore spesa discrezionale - è a tinte fosche. «Il rapporto sugli utili di Nike rende chiaro come l'economia Usa stia affrontando notevoli venti contrari, il che è un po' una doccia fredda dopo le cifre positive del Pil - afferma Thomas Monteiro, analista senior di investing.com -. Ritengo che gli investitori debbano prendere con una certa serietà queste ombre sul futuro».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?