E ANCHE OGGI IL DOSSIER SULLA RETE UNICA LO CHIUDIAMO DOMANI – IL TESORO NON DÀ IL VIA LIBERA ALLA PRIMA OFFERTA DI CDP SULLA RETE: LA CASSA AVREBBE MESSO SUL PIATTO UNA CIFRA SUPERIORE A QUELLA DI KKR (18 MILIARDI MA UNA MAGGIORE COMPONENTE IN CONTANTI), MA CI SONO I NODI DI ANTITRUST E AIUTI DI STATO – CDP E MACQUARIE POSSIEDONO OPEN FIBER E LA LORO PROPOSTA E DI CONFERIRLA IN UN “VEICOLO” TERZO, CHE A SUA VOLTA MUOVEREBBE L’OFFERTA SULLA RETE DI TIM…

-

Condividi questo articolo


PIETRO LABRIOLA TIM PIETRO LABRIOLA TIM

1. TIM, TEMPI PIÙ LUNGHI PER UN'OFFERTA DI CDP NODI ANTITRUST E AIUTI DI STATO SOTTO I RIFLETTORI

Estratto dell’articolo di F. Sp. per “La Stampa”

 

Non si annunciano brevissimi i tempi per una possibile offerta della Cdp (con Macquarie) sulla rete Tim, già oggetto di una proposta di Kkr. Per oggi non è previsto alcun consiglio della Cassa, che ha già in agenda una riunione ordinaria giovedì.

 

DARIO SCANNAPIECO DARIO SCANNAPIECO

[…] Si starebbero ancora valutando le implicazioni dell'offerta, tra i nodi Antitrust (tanto Cdp quanto Macquarie sono azionisti rispettivamente con il 60% e il 40% di Open Fiber che potrebbe essere conferita) e i rischi dell'articolo 107 del trattato Ue sugli aiuti di Stato, visto che la proposta sarebbe tesa sì a creare una rete nazionale ma avrebbe anche l'effetto di abbattere il debito di una società privata: Tim.

 

Entro venerdì il governo deciderà. E proprio venerdì c'è un cda di Tim che, nel prendere in esame le proposte, potrebbe chiedere più tempo a Kkr […]. Il governo potrebbe considerare anche un'operazione congiunta tra Cdp e Kkr. […]

 

henry kravis henry kravis

2. IL GOVERNO BOCCIA LA PRIMA OFFERTA CDP SULLA RETE UNICA

Estratto dell’articolo di Sara Bennewitz per “la Repubblica”

 

Cassa Depositi Prestiti cancella il consiglio di amministrazione straordinario programmato per oggi. E proverà a riformulare l’offerta per rilevare Netco, l’infrastruttura di Tim che comprende la rete primaria, la rete secondaria di Fibercop e i cavi sottomarini di Sparkle.

 

D’intesa con Palazzo Chigi, il ministero del Tesoro non avrebbe infatti dato il via libera alla prima proposta, chiedendo nuovi approfondimenti sulla bozza di offerta che il cda di Cdp avrebbe dovuto approvare quest’oggi. Il dossier è quindi stato rinviato al mittente, per tentare di riformularlo in modo da ricevere il gradimento di tutti i soci di Telecom, a iniziare dal gruppo francese Vivendi, titolare del 23,8% del gruppo.

GIANCARLO GIORGETTI E GIORGIA MELONI GIANCARLO GIORGETTI E GIORGIA MELONI

 

Stando a fonti finanziare la bozza di offerta di Cdp (socia di Tim al 9,9% e della rivale Open Fiber al 60%) sarebbe leggermente superiore a quella ricevuta da Tim lo scorso febbraio da parte di Kkr (il fondo di investimento socio al 37,5% della rete di Fibercop, controllata al 58% da Telecom). La bozza presentata da Cdp - che ora andrà rivista - parte da una valutazione di Netco di oltre 18 miliardi, ma con una maggior componente in contanti rispetto ai 10 miliardi messi sul piatto da Kkr. Detto questo, sarebbe comunque stata un’offerta non vincolante, e quindi ancora tutta da negoziare.

 

MANUELA CARRA MANUELA CARRA

Ma anche questa nuova bozza della Cassa non ha incontrato il favore l’esecutivo di Giorgia Meloni: non tutti nel governo sarebbero convinti che l’offerta possa superare il vaglio dell’Antitrust Ue […]. La bozza […] prevedeva di conferire Open Fiber in un veicolo, controllato da Cdp e Macquarie, che a sua volta avrebbe promosso l’offerta non vincolante per la Netco. Tuttavia, fonti vicine all’operazione ribadiscono che c’è fiducia nel trovare una soluzione, magari cambiando i presupposti dell’offerta. Ma ci vorrà ancora qualche settimana per trovare una nuova quadratura che convinca tutte le parti coinvolte.

 

[…] Intanto, si continua a lavorare alla nuova impostazione dell’operazione, peraltro l’istituto guidato da Dario Scannapieco ha appena assunto Manuela Carra, responsabile dell’Investor relation di Telecom e nel gruppo con vari ruoli dal 2006, per andare a rafforzare la squadra di via Goito come direttore dell’area finance . […]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FAMOLO STRIANO - MENTRE LA COLOSINO SECRETA GLI ATTI, LA MELONI SI LAMENTA COI GIORNALISTI CHE SI OCCUPANO SOLO DI SANGIULIANO, MA NON DEL CASO DOSSIERAGGIO  – PASSANO DUE ORE E CROSETTO, DA CUI È PARTITO TUTTA L’INCHIESTA DI PERUGIA, LETTE LE CARTE DI CANTONE MANDATE ALLA COMMISSIONE ANTIMAFIA, CHE HANNO MOLTO DELUSO LA DESTRA E LA MELONA, DICE: NON C’È NESSUN DOSSIERAGGIO, NESSUN MANDANTE, NESSUN RICATTO, NEMMENO MESSAGGI TRA STRIANO E I GIORNALISTI DI ''DOMANI''. “SOLO UNA MELA MARCIA DELL'AISE…”  

DAGOREPORT - DALLA PADELLA ALLA BRACE: CHI E' IL NUOVO MINISTRO DELLA CULTURA - E DIRE CHE UNA VOLTA, PRIMI ANNI ‘90, IL NEOFASCISTA ALESSANDRO GIULI, UN’AQUILA FASCISTA TATUATA SUL PETTO, MOLLÒ I CAMERATI DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ, LIQUIDATI COME MAMMOLETTE, PER FONDARE MERIDIANO ZERO, GRUPPUSCOLO BOMBAROLO DI ESTREMA DESTRA – LO RITROVIAMO ANONIMO GIORNALISTA DI "LIBERO" E "IL FOGLIO" CHE NEL 2018 SI RIVOLGEVA A BANNON AD ATREJU, LODAVA PUTIN DEFINENDOLO ‘UN PATRIOTA’ COME TRUMP – SBARCATE A PALAZZO CHIGI, LE SORELLE MELONI LO SPEDISCONO ALLA PRESIDENZA DEL MUSEO MAXXI DI ROMA, PUR NON DISTINGUENDO LA CORNICE DAL QUADRO – ALLA PRESENTAZIONE IN LIBRERIA DEL SUO LIBELLO, “GRAMSCI È VIVO”, CON ARIANNA MELONI AD APPLAUDIRLO, AVVIENE IL PASSAGGIO DA “ARISTOCRAZIA ARIANA” DI FREDA ALLA NOVELLA “ARISTOCRAZIA ARIANNA” - MA CI VOLEVA MARIA ROSARIA BOCCIA PER FAR DIVENTARE IL SUO SOGNO REALTÀ…

DAGOREPORT - MENTRE L’ITALIA SI SOLLAZZAVA COL SECCHIELLO E LA PALETTA, LO SCORSO 5 AGOSTO ANDAVA IN SCENA UN'APOCALISSE DI CUORI INFRANTI, STARRING SANGIULIANO COSTRETTO DALLA MELONI A VOLARE IN MISSIONE IN EGITTO. QUANDO ATTERRA A IL CAIRO AL FIANCO DI ''GENNY IL CALDO'' NON TRONEGGIA LA BOCCIA-RIDENS MA LA MOGLIE FEDERICA - L’IRA DELLA BAMBOLONA DI POMPEI, A CUI IL BOMBOLO AVEVA BUFALEGGIATO DI UN MATRIMONIO FINITO-LOGORATO-DAL-TEMPO-CRUDELE, AVREBBE RAGGIUNTO LO STADIO DELL’ERUZIONE VESUVIANA (UNA FERITA APPARE SULLA FRONTE DI GENNY: “INCIDENTE DOMESTICO” O CONSEGUENZA DI UNA BRUTALE SCENATA DELLA POSSESSIVA POPPEA DI POMPEI?) - TERRORIZZATO DALLA MOGLIE, MINACCIATO DALL’AMANTE, ASSEDIATO DA “ALTRE DONNE” (SONO TRE, DI CUI DUE DELLO SPETTACOLO), PER LA SERIE: ‘’OCCHIO NON VEDE, CUORE NON DUOLE’’, MA ANCHE PER EVITARE ALTRE ZOCCOLATE IN TESTA, 'O MINISTRO FINITO NEL PALLONE DELL'IMPERO DEI SENSI SI PREMURA DI NON FAR PUBBLICARE IMMAGINI DELLA MISSIONE D'EGITTO DOVE LUI ROTOLA COME UNA BOCCIA AL FIANCO DELLA CONSORTE (LA COMMEDIA ALL’ITALIANA È VIVA E HA OCCUPATO PALAZZO CHIGI) -VIDEO

DAGOREPORT – FOSSI STATO IN GENNARO SANGIULIANO CI AVREI PENSATO DUE VOLTE PRIMA DI LASCIARE LA DIREZIONE DI UN TELEGIORNALE PER DIVENTARE MINISTRO DELLA CULTURA - DA VELTRONI A MELANDRI, DA URBANI A BONDI, DA BRAY FINO AL “PAVONE ESTENSE” FRANCESCHINI: HANNO FATTO PIÙ O MENO TUTTI LA STESSA FINE: SONO SCOMPARSI - IN ITALIA LA STORIA CULTURALE SOVRASTA OGNI MINISTRO SINO A SFINIRLO, SOFFOCARLO: È UN EVEREST CHE FATICHI A OSSERVARE PER LA SUA ALTEZZA. NON PUOI FARCELA, NON PUOI GESTIRLO: PUOI SOLO EVITARE DI FARE DANNI...

IL DAGO-SCOOP DEL 26 AGOSTO CHE HA SCOPERCHIATO IL CASO DELLA POMPEIANA "NON CONSIGLIERA" E CHE OGGI HA SPEDITO SANGIULIANO AI GIARDINETTI FACENDO FARE UNA FOTONICA FIGURA DI MERDA AL GOVERNO MELONI - CHI È, E SOPRATTUTTO CHI SI CREDE DI ESSERE, LA BIONDISSIMA 41ENNE, NATIVA DI POMPEI, MARIA ROSARIA BOCCIA, CHE ANNUNCIA SU INSTRAGRAM LA SUA ''NOMINA A CONSIGLIERE PER I GRANDI EVENTI DEL MINISTRO DELLA CULTURA''? E PERCHÉ DOPO AVER SOTTOLINEATO: ‘’IO E IL MINISTRO SIAMO LEGATI DA UNA STIMA E DA UN SANO SENTIMENTO CHIAMATO "BENE" CHE RESTERÀ ANCHE QUANDO NON AVREMO RAPPORTI LAVORATIVI”; POI AGGIUNGE: ‘’PENSO SIA IL CASO DI SMETTERLA CON QUESTO INUTILE ACCANIMENTO. BASTA ATTACCHI GRATUITI!” - OHIBÒ, CHI HA MAI ATTACCATO L'IMPEGNO CULTURALE DELLA "BOCCIA DI POMPEI" AL FIANCO DI "GENNY DEL GOLFO" (CHE LEI IMMORTALA, FOTO E VIDEO, SU INSTAGRAM)? - CONTATTATO DA DAGOSPIA, IL PORTAVOCE DI SANGIULIANO TRASFORMA LA BOCCIA IN UN ‘FIASCO’: “E’ UNA NOTIZIA FALSA: MARIA ROSARIA BOCCIA NON È MAI STATA NOMINATA CONSIGLIERE DEL MINISTRO" - VIDEO