ARCURI NON SI COMANDA – "IL SOLE 24 ORE" BRUCIA IL SUPER COMMISSARIO PER IL CORONAVIRUS - CHE HA COMBINATO DA AD DI INVITALIA? POCO E NIENTE: IL CARROZZONE STATALE PER “L’ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI” CERCA DI VENDERE DAL 2018 LA CONTROLLATA “ITALIA TURISMO”, CHE FATTURA 7,15 MILIONI E NE PERDE 7,2 – LA SPONSORIZZAZIONE DI D’ALEMA E IL DOPPIO INCARICO CHE RIMANE

-

Condividi questo articolo


Gianni Dragoni per “il Sole 24 Ore”

 

domenico arcuri domenico arcuri

Domenico Arcuri, nominato supercommissario per il Coronavirus. ha un doppio incarico, perché non lascerà la poltrona di amministratore delegato di Invitalia. Arcuri fu nominato ad della società pubblica nel febbraio 2007 dal governo di Romano Prodi. Lo sponsor di Arcuri è Massimo D'Alema.

 

Con la nomina di Arcuri, il governo tentò di trasformare l’ex Sviluppo Italia da carrozzone in "Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa”. Non si può dire che Invitalia abbia risultati brillanti. Come attenuante, i compiti affidati alla società riguardano situazioni critiche. Per esempio, il rilancio di Termini Imerese dopo l'addio di Fiat o la ricerca di un partner industriale (andata a vuoto) per l'Industria Italiana Autobus.

 

DOMENICO ARCURI GIUSEPPE CONTE DOMENICO ARCURI GIUSEPPE CONTE

Dal 2018, Invitalia cerca di vendere la controllata Italia Turismo, che possiede otto villaggi turistici nel Sud dati in gestione a terzi e terreni. Nell'ultimo bilancio, si legge che il 14 giugno 2019 Invitalia «ha comunicato la positiva valutazione di un'offerta pervenuta da un investitore terzo» per larga parte dei villaggi e immobili.

 

Ma, dai documenti societari, risulta che Italia Turismo e i villaggi sono ancora di Invitalia. La società del turismo nel 2018 ha fatturato 7,15 milioni e ne ha persi 7,2; dal 2016 al 2018 ha perso 25,57 milioni. Ha un debito con le banche di 47 milioni. A fine 2018, aveva 11 dipendenti, costati nell'anno 921.790 euro. Al 30 settembre 2019, secondo una visura Cerved, i dipendenti erano saliti a 12, con l'aumento dei dirigenti da 2 a 3.

domenico arcuri paolo gentiloni domenico arcuri paolo gentiloni DOMENICO ARCURI DOMENICO ARCURI domenico arcuri 2 domenico arcuri 2 RomaJuventussssssssssssGMT domenico arcuri foto mezzelani gmt RomaJuventussssssssssssGMT domenico arcuri foto mezzelani gmt luigi di maio domenico arcuri fabrizio palermo luigi di maio domenico arcuri fabrizio palermo Domenico Arcuri Domenico Arcuri domenico arcuri matteo del fante domenico arcuri matteo del fante CLAUDIO TESAURO INVITALIA CON DOMENICO ARCURI CLAUDIO TESAURO INVITALIA CON DOMENICO ARCURI domenico arcuri giuseppe tripoli domenico arcuri giuseppe tripoli roberto poletti domenico arcuri roberto poletti domenico arcuri DOMENICO ARCURI DOMENICO ARCURI Domenico Arcuri Domenico Arcuri domenico arcuri foto mezzelani gmt 055 domenico arcuri foto mezzelani gmt 055 carlo calenda domenico arcuri carlo calenda domenico arcuri domenico arcuri 3 domenico arcuri 3 domenico arcuri 1 domenico arcuri 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!