ARMANNA DAL CIELO - IL NUMERO DUE USCENTE (A FINE ANNO) DELL'ENI, ANTONIO VELLA, È INDAGATO DALLA PROCURA DI MILANO PER «CORRUZIONE TRA PRIVATI» CON VINCENZO ARMANNA (EX CAPO AREA ENI IN NIGERIA, IMPUTATO DI CORRUZIONE INTERNAZIONALE E NEL CONTEMPO ACCUSATORE DI DESCALZI), E CON PIERO AMARA, AVVOCATO RETRIBUITO DA ENI CON 11 MILIONI DI PARCELLE, ARRESTATO NEL 2018 CON 3 ANNI DI PENA POI PATTEGGIATA PER CORRUZIONE

-

Condividi questo articolo


 

Luigi Ferrarella per il “Corriere della Sera

ANTONIO VELLA DI ENI ANTONIO VELLA DI ENI

 

Il numero due uscente (a fine anno) dell' Eni, Antonio Vella, è indagato dalla Procura di Milano per ipotesi di «corruzione tra privati» con Vincenzo Armanna (ex capo area Eni in Nigeria, imputato di corruzione internazionale e nel contempo accusatore dei coimputato n.1 Claudio Descalzi), e con Piero Amara, legale esterno retribuito da Eni nei processi ambientali con 11 milioni di parcelle dal 2003, arrestato nel 2018 a Messina con 3 anni di pena poi patteggiata a Roma per corruzione.

PIERO AMARA PIERO AMARA

 

Le novità si ricavano dalla stringata proroga di indagini notificata in un fascicolo che sembra riunire differenti vicende: a partire dall' invenzione nel 2015 di un complotto anti-Descalzi, innestata a Siracusa sulle collusioni tra Amara e un pm locale, e volta a intralciare il processo Eni milanese. Difficile intuire, dalla proroga, quali fatti siano ricondotti a Vella e Amara, indagati (come l' Eni) pure per «induzione a non rendere dichiarazioni o a renderle mendaci all' autorità giudiziaria».

 

Antonio Vella Antonio Vella

In altro filone la nipote di Vella, G.P., che lavorò prima con Amara e poi per F. M. (imprenditore della Napag al centro di controverse operazioni con Ets Trading di Eni all' epoca del già indagato ex capo ufficio legale Eni Massimo Mantovani), affiora indagata per l' ipotesi di «riciclaggio» con Amara e M. E un' ipotesi di «corruzione tra privati» accomuna un avvocato dello staff di Amara, Alessandra Geraci, e uno dell' ufficio legale Eni, Mario Cristiano Maspero.

CLAUDIO DESCALZI CON LA MOGLIE MARIA MAGDALENA INGOBA CLAUDIO DESCALZI CON LA MOGLIE MARIA MAGDALENA INGOBA Descalzi Descalzi vincenzo armanna vincenzo armanna

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?