BLACKROCK, UN GRANDE CENTRO DI POTERE - IL PIÙ GRANDE GESTORE DI FONDI DEL MONDO HA VISTO CRESCERE IL SUO PATRIMONIO DEL 26%: E’ ARRIVATO A 11.500 MILIARDI DI DOLLARI - IN EURO SONO 10.500 MILIARDI, OLTRE QUATTRO VOLTE IL PIL ITALIANO E 3,5 VOLTE IL NOSTRO DEBITO PUBBLICO – CHISSA’ COSA HA DETTO A GIORGIA MELONI IL PRESIDENTE DEL COLOSSO USA, LARRY FINK, LO SCORSO 30 SETTEMBRE NEL LORO INCONTRO A PORTE CHIUSE A ROMA. DI CERTO, NEGLI STESSI GIORNI IL GOVERNO HA AUTORIZZATO BLACKROCK A DETENERE IL 3% DI LEONARDO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Andrea Greco per “la Repubblica”

 

Larry Fink - BlackRock Larry Fink - BlackRock

Se sono amici (americani), la premier Giorgia Meloni se li è certo scelti ricchi. Blackrock, il più grande gestore di fondi del mondo, ha avviato euforicamente la terza tornata dei conti trimestrali a Wall Street, con utili operativi saliti a 2 miliardi di dollari tra luglio e settembre (+23%), un netto di 1,63 miliardi, ricavi su del 15% a 5,2 miliardi e un patrimonio cresciuto del 26% a 11.500 miliardi. In euro fanno 10.500 miliardi, oltre quattro volte il Pil italiano e 3,5 volte il debito pubblico.

 

«La nostra strategia è ambiziosa e sta funzionando – ha detto Larry Fink […] iamo impazienti di guidare la crescita degli anni a venire a beneficio dei nostri clienti, azionisti e dipendenti». Chissà se lo stesso ottimismo ha riservato, il leader di Blackrock, alle proposte di investire in Italia che Giorgia Meloni, in un incontro a porte chiuse, gli prospettava il 30 settembre a Roma.

 

larry fink larry fink

Si è parlato, nell’occasione, di costituire un gruppo di lavoro ristretto, coordinato dalla presidenza del Consiglio dei ministri, per attuare progetti di collaborazione tra il governo e il fondo Usa, e di possibili interventi nello sviluppo di data center, infrastrutture energetiche e di trasporto, altri settori strategici, compresa la finanza di progetto in Africa e quella climatica. Un elenco piuttosto generico: salvo che negli stessi giorni il governo ha autorizzato Blackrock a detenere un 3% di Leonardo, leader italiano della difesa e dell’aerospazio a trazione pubblica.

 

[…] Altre protagoniste della finanza americana hanno diffuso conti d’oro ieri, a riprova della salute dell’economia statunitense. Jp Morgan, la più grande banca al mondo, ha realizzato un utile netto in tre mesi di 12,9 miliardi, poco meno dei 13,15 miliardi di un anno fa ma ben oltre le stime (pari a 4,01 dollari di utile per azione, mentre ne sono arrivati 4,37). E la banca Wells Fargo nel trimestre ha guadagnato 5,11 miliardi netti (1,42 dollari ad azione) meno dei 5,77 miliardi di un anno fa ma più degli 1,28 dollari attesi per ciascuna azione.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?