BLACKSTONE LE SUONA A TUTTI - IL FONDO STATUNITENSE ACQUISTA "HIPGNOSIS SONGS FUND", PROPRIETARIA DEI DIRITTI DI 138 CATALOGHI MUSICALI, TRA I QUALI QUELLI DI NEIL YOUNG, SHAKIRA, JUSTIN BIEBER, RED HOT CHILI PEPPERS E BEYONCÉ PER 1,6 MILIARDI DI DOLLARI - "HIPGNOSIS", CHE DETIENE I DIRITTI DI OLTRE 40MILA CANZONI, È STATA COSTRETTA AD ACCETTARE L'OFFERTA A CAUSA DEI SUOI GUAI FINANZIARI...

-

Condividi questo articolo


Estratto da "la Stampa"

 

blackstone blackstone

I diritti dei cataloghi musicali di Neil Young, Shakira, Justin Bieber e Red Hot Chili Peppers diventano di proprietà americana. Hipgnosis Songs Fund, il fondo di investimento britannico che opera in ambito musicale, è stato infatti acquistato dal fondo di private equity statunitense Blackstone nell'ambito di un'operazione da 1,6 miliardi di dollari.

 

Blackstone ha vinto la sfida contro Concord Music Group, che lo scorso aprile aveva lanciato un'offerta di acquisto da 1,4 miliardi di dollari.[…]

 

Hipgnosis Songs Fund Hipgnosis Songs Fund

Con l'operazione è uscito il fondatore di Hipgnosis, Merck Mercuriadis, ex manager di star come Beyoncé, Guns N'Roses ed Elton John. Mercuriadis si era lanciato nell'impresa di acquisire le proprietà intellettuali di canzoni e album per beneficiare delle royalties derivanti da vendite, cover, esecuzioni dal vivo, nel 2018.

 

L'imprenditore ha usato le sue amicizie nell'industria musicale acquisire i diritti di 138 cataloghi per un totale di 40 mila canzoni. […] Tuttavia la società è andata incontro a guai finanziari a causa dell'aumento dei tassi di interesse e i cambiamenti nella valutazione delle sue canzoni.

Merck Mercuriadis - HIPGNOSIS SONGS FUND Merck Mercuriadis - HIPGNOSIS SONGS FUND

 

Lo scorso ottobre, gli investitori hanno votato contro il fondo nel modo un cui era strutturato allora e lo hanno costretto a rivedere le sue opzioni. Secondo quanto riferisce il New York Times, la scorsa settimana, Blackstone aveva fatto un'offerta equivalente a 1,31 dollari per azione e allo stesso tempo Mercuriadis annunciava che avrebbe lasciato Hipgnosis Song Management nel momento in cui sarebbe stato completato l'acquisto dell'intero catalogo musicale.

BLACKSTONE BLACKSTONE BLACKSTONE1 BLACKSTONE1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA IL FASTIDIO PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA E CRISTIANA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO, CON L'AQUILA FASCISTA TATUATA SUL PETTO, PER IL COLLEGIO ROMANO - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?

DAGOREPORT - EIA EIA TRALLALÀ! - COME UN SABATO SERA DI PIPPO BAUDO, LA QUADRIENNALE 2025/2026 SARÀ “FANTASTICA”, MA OVVIAMENTE ANCHE UN PO’ “FASCISTA” - NEL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA, A CURA DI LUCA BEATRICE, VERRANNO ESPOSTE, INSIEME A QUELLE DI 50 GIOVANI ARTISTI, ANCHE LE OPERE PRESENTATE ALLA QUADRIENNALE DEL 1935, CHE FU INAUGURATA DAL DUCE (VIDEO) – ALESSANDRA MAMMÌ SU FB CHIOSA: “IN CONFERENZA STAMPA, QUEL CHE MI HA PIÙ STUPITO È CHE SE QUESTA DESTRA DEVE RIPROPORCI UNA "SUA" CULTURA È COSTRETTA A TORNARE AL 1935... MA NEL FRATTEMPO NON POTEVA FARSI VENIRE QUALCHE IDEA?’’ – VIDEO