BUSINESS INTERNATIONAL - “REUTERS”: MEDVEDEV UMILIA E CACCIA IL MINISTRO DELLE FINANZE RUSSO (video) - “WSJ”: PARLAMENTO GRECO DI FRONTE A VOTO CRUCIALE SULL’AUSTERITÀ, TEST POLITICO PER PAPANDREOU - “BLOOMBERG”: GOOGLE+ SI APRE A TUTTI, LE VISITE USA AUMENTATE DI 13 VOLTE - “FT”: WARREN BUFFET SI RICOMPRA LE AZIONI BERKSHIRE - LA COCA COLA ATTACCA GLI USA: MEGLIO INVESTIRE IN CINA E BRASILE - VOLKSWAGEN, L’UE DÀ IL VIA LIBERA AD ACQUISTO DI MAN…

Condividi questo articolo


Dagoreport

1 - FINANCIAL TIMES
WARREN BUFFET LANCIA IL PRIMO BUYBACK DI AZIONI BERKSHIRE
http://www.ft.com/intl/companies

ALEXEI KUDRINALEXEI KUDRIN

Il conglomerato Berkshire Hathaway del miliardario Warren Buffet si prepara a lanciare il suo primo buyback (riacquisto di azioni proprie). L'entità dell'opreazione non è ancora nota, ma la compagnia è autorizzata a rilevare titoli di classe A e B con un premio che non superi il 10% del loro valore contabile.

LA COCA COLA ATTACCA GLI STATI UNITI
http://www.ft.com/intl/companies

Il lungo amore della Coca Cola per gli Stati Uniti è finito? A leggere quanto detto al ‘Financial Times' dal Ceo dello storico colosso pare di sì: Muthar Kent ha criticato la struttura fiscale antiquata degli Usa e l'ingorgo politico che hanno progressivamente reso il mercato americano meno attraente rispetto ad altre nazioni come la Cina e Il Brasile.

Paesi che secondo Kent oggi sobo quello che un tempo erano gli Stati Uniti: "Stanno imparando molto in fretta. Noi ci siamo scordati come funzionava 20 anni fa. In Cina e in altri mercati del mondo si può trovare quell'attenzione al dettaglio riguardo al modo in cui gli affari girano e a come essi creano occupazione". Uno dei motivi per cui gli Usa hanno perso terreno, secondo Kent, è la mancanza di concorrenza tra i vari Stati nell'attrarre gli investimenti.

VOLKSWAGEN, LA COMMISSIONE EUROPEA DÀ L'OK PER L'ACQUISTO DI MAN
http://www.ft.com/intl/companies

MUTHAR KENTMUTHAR KENT

Volkswagen confidava in una risposta positiva e la risposta positiva è arrivata: la Commissione europea ha dato il via libera all'acquisto da parte della casa tedesca del costruttore di camion Man. Volkswagen aveva interpellato la Commissione lo scorso agosto. L'azienda automobilistica intende integrare Man con la controllata svedese Scania, per creare un colosso mondiale dei veicoli pesanti.

2 - BLOOMBERG
GOOGLE+, VISITE USA AUMENTATE DI 13 VOLTE
http://bloom.bg/qB6d8x

L'apertura al pubblico di Google+ ha subito portato i suoi frutti: la scorsa settimana, dopo che il social network di Mountain View è diventato accessibile a tutti (prima lo era solo agli utenti ‘invitati') ha visto aumentare le visite di 13 volte. I dati sono relativi agli Stati Uniti.

Le persone che hanno visitato la piattaforma social di Google nella settimana conclusasi il 24 settembre sono state quasi 15 milioni contro 1,1 milioni di visite dei sette giorni precedenti. La compagnia sta cercando di offrire agli internauti delle buone ragioni per abbandonare Facebook che oggi conta circa 750 milioni di iscritti.

3 - THE WALL STREET JOURNAL
GRECIA, OGGI IL VOTO-TEST SULLA TASSA SUGLI IMMOBILI
http://on.wsj.com/q4nYnW

Il Parlamento ellenico oggi si esprimerà sulla controversa tassa sugli immobili che ha provocato uno sciopero di 48 ore da parte di varie categorie di lavoratori. Il voto è considerato cruciale per il partito di governo: un test politico che tuttavia Papandreou dovrebbe riuscire a superare grazie a una maggioranza di quattro voti in assemblea.

GOOGLE PLUSGOOGLE PLUS

Ma l'appuntamento di oggi, secondo gli analisti, potrebbe anche inaugurare uno scontro interno al partito tale da costringere il primo ministro a tornare alle urne. La misura che viene votata, infatti, non è che la prima delle varie misure di austerity, tutte impopolari, da cui dipende il versamento da parte dei finanziatori di 8 miliardi di euro per evitare il default.

4 -REUTERS
RUSSIA, BENSERVITO AL MINISTRO DELLE FINANZE KUDRIN

VIDEO EURONEWS - http://www.youtube.com/watch?v=1ZvOG4giums
VIDEO INTEGRALE IN RUSSO (DA RT) - http://www.youtube.com/watch?v=gpCVLv-1mpA

Il ministro delle Finanze russo Alexei Kudrin oggi è stato rimosso dal suo incarico in uno scontro pubblico insolitamente duro con il presidente Dmitry Medvedev, che ha portato alla luce delle crepe nel piano di Vladimir Putin di tornare al Cremlino. Gli investitori occidentali consideravano Kudrin una garanzia di stabilità finanziaria e hanno detto che il suo allontanamento sarà un duro colpo per l'economia russa. "Mi sono dimesso. Le mie dimissioni sono state accettate", ha detto Kudrin a Reuters.

WARREN BUFFETTWARREN BUFFETT

A Kudrin restavano poche opzioni. Medvedev lo aveva sorpreso e umiliato chiedendogli di andarsene a un vertice con funzionari locali dopo che il ministro, a lungo alleato di Putin, ha detto di non voler far parte di un futuro governo che Medvedev si appresterebbe a guidare.

"Tali dichiarazioni appaiono inadeguate... e sono ingiustificabili. Nessuno ha revocato disciplina e subordinazione", ha detto Medvedev nella città di Dimitrovgrad, sul Volga, rivolgendo lo sguardo dal palco a Kudrin seduto tra il pubblico. "Se, Alexei Leonidovich, non sei d'accordo con il corso della presidenza, c'è solo un comportamento possibile e tu sai qual è: dimettersi... Naturalmente, è necessario rispondere qui e ora: scriverai una lettera di dimissioni?".

papandreoupapandreou

Kudrin, che ieri aveva detto di non essere d'accordo con Medvedev sulla politica economica, specie sulla sua decisione di aumentare la spesa militare, è stato preso di sorpresa, anche se il presidente non lo ha potuto licenziare direttamente. "Sì, è vero che sono in disaccordo con te. Prenderò una decisione sulla tua proposta dopo essermi consultato con il primo ministro (Putin)", ha risposto Kudrin.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)