CHE SORPRESA: FIAT È DIVENTATA FRANCESE - LA QUOTA TOTALE DI STELLANTIS IN MANO AL GOVERNO DI PARIGI SARÀ DEL 6,5%. LA FAMIGLIA PEUGEOT ATTUALMENTE HA IL 7,2 MA POTRÀ ARRIVARE ALL’8,5 ACQUISTANDO LA DIFFERENZA DAI CINESI DI DONGFENG O SUL MERCATO. TUTTO SOMMATO SI ARRIVA AL 15%, MENTRE GLI AGNELLI SONO AL 14,4…

-

Condividi questo articolo


Bianca Carretto per il “Corriere della Sera”

carlos tavares – quotazione stellantis carlos tavares – quotazione stellantis

 

Si chiariscono le posizioni dei maggiori azionisti di Stellantis che delineano i rapporti di forza tra di loro, in continuo assestamento. Il quotidiano «Milano Finanza» ha evidenziato - facendo un conteggio delle quote - che lo Stato francese risulta avere, oggi, una partecipazione del 6,5%, e non del 6,2% come creduto sul mercato, nella nuova società nata dalla fusione tra Psa e Fca.

 

Nicolas Dufourcq Nicolas Dufourcq

Il governo d' Oltralpe ha consegnato le sue quote a Bpifrance, controllata per il 49,3% dalla Caisse des Depots et Consignations (Cdc, corrisponde alla nostra Cassa depositi e prestiti) e dall' ente, sempre governativo, Epic.

 

Una posizione forte, tanto da aver inserito nel consiglio di amministrazione di Stellantis il suo direttore, Nicolas Dufourcq. A Bpifrance va anche un' ulteriore quota del capitale, lo 0,3%, un valore che corrisponde a più di 9 milioni di azioni ordinarie che sono state riconosciute grazie alla partecipazione in Psa di due controllate, Cnp Assurances e La Banque Postale, secondo la ricostruzione effettuata da «Mf».

 

STELLANTIS STELLANTIS

Il calcolo non è finito: 6.558 ulteriori azioni ordinarie, sempre di Stellantis, sono state rilevate ancora da Cdc per «scopi di investimento». A questo punto, se si somma il 6,5% in mano ai francesi con l' 8,5% dei Peugeot (che possono passare dal 7,2% attuale, acquistando la differenza dai cinesi di Dongfeng o sul mercato), il totale in mano agli azionisti francesi risulterebbe del 15%.

 

john elkann – quotazione stellantis 1 john elkann – quotazione stellantis 1

Exor, la società che fa capo alla famiglia Agnelli/Elkann, è il primo azionista singolo, con il 14,4%, del gruppo che realizza circa 8,7 milioni di auto e ha un fatturato complessivo che supera la soglia dei 180 miliardi di euro.

 

quotazione stellantis quotazione stellantis

Nell' accordo firmato tra le due parti è previsto un periodo di sette anni in cui non possono incrementare le partecipazioni (standstill), dal momento in cui è avvenuto il perfezionamento della fusione tra le azioni di Exor, Bpifrance, Dongfeng e della famiglia Peugeot, la sola che può salire sino all' 8,5%.

 

john elkann exor john elkann exor

Una bilancia che ora pare pendere a favore della Francia, già la composizione del consiglio di amministrazione parla chiaro: su 11 membri, cinque sono di parte Fca, sei di parte Psa, tra cui Carlos Tavares che ne è amministratore delegato.

 

I soci, inoltre, per tre anni non possono vendere (lock-up), nessuna azione, solo Bpi France può scendere del 2, 5%. Prima della definitiva conclusione, gli equilibri tra i differenti azionisti hanno subito lunghe negoziazioni, per regolamentare la rispettiva influenza sulla gestione della società.

 

stellantis stellantis

Anche i diritti di voto erano stati concordati, infatti nessun azionista potrà esercitarne più del 30% in assemblea. L' industria dell' auto deve patteggiare con dei nuovi confini che non sono solamente legati al processo di elettrificazione, ascolta e subisce strategie che portano più verso chi sa creare un valore superiore, questa è la vera sfida che deve affrontare Stellantis per posizionarsi al quarto posto nella classifica dei costruttori.

 

azionisti stellantis azionisti stellantis

Dovrà combattere con i 9,53 milioni di vetture vendute da Toyota nel mondo, nel 2020, tanto da salire al primo gradino, che come ogni anno, rivaleggia con il suo concorrente tedesco Volkswagen che si è fermato a 9,31 milioni di unità. Toyota, nonostante la pandemia, ha potuto continuare la sua attività, a differenza di Volkswagen che è stata più dipendente dai mercati fortemente toccati, come la Francia, la Germania, l' Inghilterra e l' Italia.

quotazione stellantis 2 quotazione stellantis 2 john elkann – quotazione stellantis john elkann – quotazione stellantis STELLANTIS - PSA FCA STELLANTIS - PSA FCA quotazione stellantis quotazione stellantis il cda di stellantis il cda di stellantis

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!