CHIARA, ARRIVA IL CASH! – LA SOCIETÀ “FENICE SRL”, CHE GESTISCE IL MARCHIO DELLA FERRAGNI, HA TROVATO IL NUOVO SOCIO: “AVM GESTIONI SGR”, VEICOLO DI INVESTIMENTO DI GIOVANNA DOSSENA, CHE DOVREBBE PRENDERSI UN 26% DALLA “ALCHIMIA” DI PAOLO BARLETTA – LA SOCIETÀ AMMETTE: “I DATI DI BILANCIO 2023 RISENTONO SOLO IN PARTE DELL'EVENTUALE DIMINUZIONE DELLE VENDITE” CAUSATA DAL PANDORO-GATE. QUEST’ANNO ANDRÀ ANCORA PEGGIO – “PANTENE” ASSOLDA UNA “SOSIA” DELLA FERRAGNI, LEI SI RIFUGIA IN CALIFORNIA E PROSEGUE NELLA SVOLTA SEXY INAUGURATA CON L’ASSUNZIONE DELLA STYLIST RAMONA TABITA

Condividi questo articolo


 

 

CHIARA FERRAGNI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA CHIARA FERRAGNI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

1 - LA CASSAFORTE DELL’INFLUENCER APRE IL CAPITALE A AVM GESTIONI

Estratto dell’articolo di Rosario Dimito per “il Messaggero”

 

Partono le grandi manovre per il rilancio di Fenice srl, la società che gestisce la Chiara Ferragni brand, nelle more della chiusura delle verifiche contabili e patrimoniali da parte del pool di consulenti tecnico-legali per accertare lo stato di salute e le adeguate contromisure.

 

Come anticipato dal Messaggero […], si profila l'ingresso di nuovi soci, il primo dei quali dovrebbe essere AVM Gestioni sgr, veicolo di investimento guidato da Giovanna Dossena che ha riallacciato […] il negoziato interrotto a fine 2023 con Alchimia, primo azionista di Fenice (39,9%).

 

Giovanna Dossena- Avm Gestioni Giovanna Dossena- Avm Gestioni

«Alchimia e AVM hanno in corso una positiva interlocuzione per costruire un ampio rapporto di collaborazione e partnership pluriennale di cui Fenice srl costituisce solo una delle componenti», rivela al Messaggero la società di cui Paolo Barletta è il primo socio con il 74,02%, seguito da Nicola Bulgari (17,47%), Danilo Iervolino (3,8%) e altri minori, «volto a effettuare investimenti nel mondo Venture italiano ed estero, al fine di valorizzare nel miglior modo gli interessi dei rispettivi azionisti. A dicembre quando si è verificato il caso-Balocco abbiamo voluto riconsiderare la situazione».

 

La trattativa originaria riguardava solo l'ingresso in Fenice, adesso invece è allargata anche ad Alchimia in un'ottica di complessivo rafforzamento. In un primo tempo Alchimia avrebbe girato ad AVM una quota del 26%, adesso il negoziato è in corso e comunque il veicolo di Dossena dovrebbe avere un peso importante.

 

chiara ferragni paolo barletta chiara ferragni paolo barletta

In Fenice non ci sono diritti di relazione come dimostra la circostanza che nel capitale della società che produce il marchio dell'influencer, è entrato tempo fa Giovanni Morgese acquistando la quota del 13,75% detenuta dall'ex compagno della Ferragni, Riccardo Pozzoli […]. E questa situazione ha fatto sì che l'ingresso venisse considerata una scalata ostile.

 

[…] Come ammette Fenice srl, «i dati di bilancio 2023 risentono solo in parte dell'eventuale diminuzione delle vendite» causate dagli effetti della beneficenza del caso Balocco, le uova pasquali con il suo marchio per Dolci Preziosi e la bambola con Trudi. […]

 

chiara ferragni 3 chiara ferragni 3

2 - PANTENE SCARICA FERRAGNI (E INGAGGIA LA SUA SOSIA)

Estratto dell’articolo di Claudia Guasco per “il Messaggero”

 

È il 13 febbraio e a Milano, a Palazzo Serbelloni, va in scena "The Golden Era Night". Pantene presenta una nuova linea di shampoo e balsamo, arrivano le attrici Alessandra Mastronardi e Valeria Capotondi ma non si presenta Chiara Ferragni, che dal 2016 presta notorietà e capelli al marchio. Ospite non gradita, del resto già si intuiva. Da quando è indagata per truffa aggravata nell'inchiesta sul caso Balocco, gli spot televisivi sono stati cancellati e i cartelloni con il suo volto abbinato ai prodotti rimossi.

 

Un lento sfumare nell'oblio e ora l'addio definitivo. Chiara Ferragni non è più testimonial di Pantene, il contratto è scaduto e non è stato rinnovato, al suo posto arriva la molto somigliante e assai meno problematica Havi Mond.

[…]  Entrambe bionde, quarant'anni Havi e 37 Chiara il prossimo 7 maggio, sovrapponibili in foto per fattezze e stile. Le similitudini però non vanno oltre gli scatti da copertina: Havi Mond è una modella […], la Ferragni un'influencer. Un connubio complicato, affidare un prodotto al mutevole apprezzamento dei seguaci sui social espone a rischi difficili da prevedere e l'azienda non ha più il controllo sulla narrazione.

 

chiara ferragni havi mond chiara ferragni havi mond

È l'influencer che trasmette il messaggio e con l'imprenditrice digitale indagata è finita malissimo: «Prima di comprare i vostri prodotti, vorrei sapere se collaborate ancora con Chiara Ferragni», uno dei tanti messaggi di acquirenti deluse. La decisione di abbandonare Chiara e sostituirla con la quasi sosia Mond è calcolata da tempo, il primo video Pantene sulla pagina Instagram della modella israeliana risale a gennaio e pubblicizza proprio la nuova linea lanciata a Milano, senza la Ferragni.

 

chiara ferragni 5 chiara ferragni 5

In crisi famigliare, dopo la separazione dal marito Fedez, e di identità, con la defezione di 100 mila follower nell'ultima settimana di aprile. I seguaci […] valgono oro e con l'inchiesta del pandoro rosa l'influencer ne ha persi oltre 700 mila. Se a dicembre scorso un suo post valeva oltre 93 mila euro, oggi le quotazioni sono in picchiata e le aziende in fuga. Dal 24 marzo il nome di Chiara Ferragni è stato depennato dalla nuova lista del consiglio di amministrazione di Tod's, uscita determinata dalle sue assenze più che dal calo di popolarità.

 

Stando ai documenti del gruppo guidato da Diego Della Valle, nei primi due anni di incarico ha partecipato solo a tre riunioni del cda su 17 totali, con un tasso di assenteismo dell'82,4%. Per la sua presenza in consiglio ha percepito compensi di 25.500 euro lordi nel 2021 e 36.700 nel 2022, in totale 62.200 euro che corrispondono in media a 20.733 euro per ogni riunione a cui l'influencer ha preso parte.

 

chiara ferragni 1 chiara ferragni 1

Il mese prima un altro strappo economicamente doloroso, quello con la Cartiere Paolo Pigna Spa […]. L'annullamento del contratto […] è stato assunto «nel rispetto del nostro codice etico aziendale, che esclude la collaborazione con soggetti terzi sanzionati dalle autorità competenti per aver assunto un comportamento non etico, corretto e rispettoso delle leggi».

 

[…] Stesse motivazioni per Safilo, che ha interrotto l'accordo di produzione e distribuzione di occhiali firmati dall'influencer in considerazione delle clausole di «buona condotta» invocate dopo la multa da oltre un milione di euro comminata dall'Autorità garante della concorrenza per l'opaca beneficenza collegata alla vendita dei dolci natalizi.

 

Infine Coca Cola, che […] ha cancellato uno spot che avrebbe dovuto essere trasmesso a fine gennaio. […]

chiara ferragni 4 chiara ferragni 4 chiara ferragni - logo chiara ferragni - logo chiara ferragni 6 chiara ferragni 6 paolo barletta chiara ferragni paolo barletta chiara ferragni chiara ferragni 7 chiara ferragni 7 perizia del gennaio 2023 del consulente Massimo Rho sulla Fenice di Chiara Ferragni perizia del gennaio 2023 del consulente Massimo Rho sulla Fenice di Chiara Ferragni CHIARA FERRAGNI A LOS ANGELES CHIARA FERRAGNI A LOS ANGELES CHIARA FERRAGNI PARTE PER LOS ANGELES CHIARA FERRAGNI PARTE PER LOS ANGELES chiara ferragni 2 chiara ferragni 2 CHIARA FERRAGNI PARTE PER LOS ANGELES CHIARA FERRAGNI PARTE PER LOS ANGELES

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?