I CINESI CI FREGANO ANCHE SULLO SPAZIO – SULLA LUNA SONO STATE TROVATE TRACCE DI GRAFENE, IL MATERIALE DELLE MERAVIGLIE CHE HA UNA SERIE DI APPLICAZIONI INCREDIBILI IN MOLTISSIMI SETTORI (E COMPLICATO DA RECUPERARE SULLA TERRA) – A TROVARLO È STATA LA SONDA CHANG’E 5, INVIATA DAL DRAGONE SUL SATELLITE – PECHINO HA GIÀ IL MONOPOLIO DI BATTERIE E TERRE RARE SULLA TERRA: PRENOTA ANCHE QUELLO DELLE COLONIE SPAZIALI...

-

Condividi questo articolo


sonda lunare cinese Chang'e 5 sonda lunare cinese Chang'e 5

(ANSA) - Trovate sulla Luna tracce di grafene, il materiale delle meraviglie scoperto per la prima volta nel 2004. E' grafene naturale scoperto nei campioni riportati a Terra dalla sonda Chang'e 5 - da una ricerca guidata da Wei Zhang e Meng Zou dell'Università di Jilin in Cina e pubblicata su National Science Review - e può avere un grande impatto per le future colonie spaziali e mostra anche la possibilità di nuovi metodi per produrre il grafene in laboratorio.

 

La scoperta è stata fatta analizzando in laboratorio alcuni dei campioni prelevati nel 2020 dalla sonda Chang'e 5, la prima missione a distanza di circa 50 anni a riportare a terra circa 2 chilogrammi di materiali che ancora oggi sono analizzati per comprendere meglio il nostro satellite. Analisi su alcuni campioni hanno mostrato la presenza di alcuni composti metallici in cui sono presenti strutture di grafene, 'fogli' dello spessore di un atomo composti da solo carbonio distribuito a forma di nido d'ape.

 

il grafene il grafene

Si tratta in particolare di piccoli 'fiocchi' composti dalla sovrapposizione tra due e sette strati di grafene che potrebbe essere stato prodotto in seguito all'attività vulcanica della Luna oppure con impatti di meteoriti, e favorito dall'impatto delle radiazioni del vento solare. Una scoperta che potrebbe avere un grande impatto per il futuro della colonizzazione lunare perché il grafene è un materiale scoperto circa 30 anni fa e che presenta una serie di incredibili caratteristiche utili in varie applicazioni. Inoltre, la scoperta di grafene naturale potrebbe aiutare a identificare altre modalità per la fabbricazione del grafene, oggi piuttosto complesse e costose.

sonda lunare cinese Chang'e 5 sonda lunare cinese Chang'e 5 grafene 6 grafene 6 batteria grafene batteria grafene grafene 3 grafene 3 grafene 1 grafene 1 grafene grafene grafene 4 grafene 4 grafene 2 grafene 2 grafene 5 grafene 5 grafene 7 grafene 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA IL FASTIDIO PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA E CRISTIANA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO, CON L'AQUILA FASCISTA TATUATA SUL PETTO, PER IL COLLEGIO ROMANO - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?

DAGOREPORT - EIA EIA TRALLALÀ! - COME UN SABATO SERA DI PIPPO BAUDO, LA QUADRIENNALE 2025/2026 SARÀ “FANTASTICA”, MA OVVIAMENTE ANCHE UN PO’ “FASCISTA” - NEL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA, A CURA DI LUCA BEATRICE, VERRANNO ESPOSTE, INSIEME A QUELLE DI 50 GIOVANI ARTISTI, ANCHE LE OPERE PRESENTATE ALLA QUADRIENNALE DEL 1935, CHE FU INAUGURATA DAL DUCE (VIDEO) – ALESSANDRA MAMMÌ SU FB CHIOSA: “IN CONFERENZA STAMPA, QUEL CHE MI HA PIÙ STUPITO È CHE SE QUESTA DESTRA DEVE RIPROPORCI UNA "SUA" CULTURA È COSTRETTA A TORNARE AL 1935... MA NEL FRATTEMPO NON POTEVA FARSI VENIRE QUALCHE IDEA?’’ – VIDEO