IL DE RUSSIE E’ IN VENDITA! SIR ROCCO FORTE VUOLE CEDERE IL 49% DELLA SUA CATENA DI ALBERGHI DI LUSSO - ANCHE LA CASSA DEPOSITI E PRESTITI, SOCIO AL 23%, POTREBBE COGLIERE L’OCCASIONE PER MONETIZZARE LA SUA QUOTA - CDP, CHE È LEGATO AL MAGNATE INGLESE DA UN PATTO CHE SCADE A FEBBRAIO, ERA ENTRATA NEL CAPITALE DI ROCCO FORTE NEL 2014  FINANZIANDO ANCHE ALCUNE ACQUISIZIONI PER SOSTENERE IL TURISMO NOSTRANO...

- -

-

Condividi questo articolo


Sara Bennewitz per “la Repubblica”

 

rocco forte rocco forte

Sir Rocco Forte mette in vendita il 49% della sua catena di alberghi di lusso e cerca nuovi investitori per andare avanti nel piano di sviluppo. L'imprenditore che nel 1997 ha fondato il gruppo alberghiero a cinque stelle ha dato mandato a Rothschild per cedere parte delle quote in mano alla famiglia, e con l'occasione pure Cdp Equity (socio al 23%) potrebbe monetizzare l'investimento.

 

Il gruppo Rocco Forte consta di 14 hotel, 20 ville per la ricezione di lusso, 42 tra bar e ristoranti stellati, per un totale di 1.547 camere di cui 266 suites. Il prezzo medio di una camera è di 530 sterline per notte, numeri con cui la società si appresta chiudere il 2022 con circa 300 milioni di ricavi e una sessantina di milioni di margine operativo lordo.

Gli alberghi sono dislocati tra Inghilterra, Germania, Belgio, Russa e Italia, dove il gruppo è proprietario del Verdura Resort di Sciacca in Sicilia (206 camere), e gestisce il Savoy di Firenze (80 camere) e l'Hotel de Russie (120 camere) di Roma.

 

Nel Belpaese il gruppo ha già in atto un importante piano di espansione: ha rilevato la gestione dell'hotel Villa Igiea di Palermo; ha preso in carico il Torre Maizza in Puglia, l'hotel De La Ville in Roma, e per il 2024 ha un importante piano di aperture a Milano (dove ha rivelato l'Hotel Carlton e aprirà una serie di appartamenti di lusso in via Della Spiga), ma anche in Sardegna e a Napoli.

hotel de russie hotel de russie

 

Le recenti aperture, tra cui Atene e Mikonos, dovrebbero far lievitare di altri 15 milioni il margine operativo lordo 2023. Con questi numeri, Rocco Forte può ambire a una valutazione superiore a un miliardo di euro e ci sarebbe già una coda di potenziali compratori interessati che spaziano dai fondi degli Emirati (tra cui il fondo Pif dell'Arabia Saudita), ma anche a Lvmh, che con il gruppo Bellmond ha diversificato nei viaggi di lusso.

 

Cdp era entrata nel capitale di Rocco Forte nel 2014 quando la società Uk rilevò il Verdura resort in Sicilia, finanziando anche alcune acquisizioni per sostenere il turismo nostrano. Il gruppo, che è legato a Sir Rocco Forte da un patto che scade a febbraio.

giovanni gorno tempini e dario scannapieco foto di bacco 1 giovanni gorno tempini e dario scannapieco foto di bacco 1 Rocco Forte Rocco Forte

aveva fatto un investimento iniziale di 60 milioni di sterline (76 milioni di euro di allora).

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, DA UNA PARTE, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…