IL DECOLLO È RINVIATO (ANCORA) – LA COMMISSIONE EUROPEA FA SLITTARE DI NUOVO LA DECISIONE SUL MATRIMONIO ITA-LUFTHANSA: IL VERDETTO ARRIVERÀ IL 13 GIUGNO – LE DUE COMPAGNIE SONO DISPOSTE A SACRIFICARE 22 SLOT AL GIORNO, ALL’AEROPORTO DI LINATE, PER ANDARE INCONTRO ALLE RICHIESTE DELL’UE – MA LA COMMISSARIA VESTAGER (SEMPRE IN PRIMA FILA PER DIFENDERE GLI INTERESSI DI AIR FRANCE) ANCORA NON SCIOGLIE LA RISERVA

-

Condividi questo articolo


ITA-LUFTHANSA PRONTE A CEDERE 22 SLOT A LINATE PER AVERE L'OK UE

lufthansa ita airways lufthansa ita airways

(ANSA) - Ita-Lufthansa sono pronte a sacrificare 22 slot all'aeroporto di Linate per venire incontro alle osservazioni mosse dalla Commissione Ue che ancora non ha dato l'ok alle nozze tra le due compagnie aeree.

 

Lo scrive il Corriere della Sera citando fonti europee che spiegano anche come le due società siano in trattative avanzate per un accordo con easyJet. Nel dettaglio Ita e Lufthansa sarebbero disposte a cedere ciascuna 11 coppie di slot.

 

Per la compagnia tedesca si tratta delle rotte operate da Swiss, Austrian Airlines, Brussels Airline, Air Dolomiti, Eurowings e Discover. EasyJet invece dovrebbe diventare il concorrente che opererà le frequenze lasciate nelle rotte in sovrapposizione, subentrando in particolare sulla tratta Linate-Bruxelles al momento coperta da Ita e Brussels Airlines.

VIDEOCHIAMATA VESTAGER GIORGETTI VIDEOCHIAMATA VESTAGER GIORGETTI

 

ITA-LUFTHANSA: DECISIONE UE SLITTA DI 5 GIORNI AL 13 GIUGNO

(Adnkronos) - La decisione della Commissione europea sull'operazione tra le due compagnie aeree Lufthansa e Ita slitta dal 6 al 13 giugno. Lo ha ufficializzato la Commissione europea indicando che il termine viene prorogato di 5 giorni lavorativi. Lufthansa e Ita Airways sarebbero disposte a cedere 11 coppie di slot al giorno all'aeroporto di Milano Linate che corrispondono a 22 voli nell'ambito del pacchetto di 'rimedi' richiesti dall’Antitrust Ue per dare il via libera alle 'nozze' in alta quota.

 

lufthansa ita airways lufthansa ita airways

Le due società sarebbero inoltre in trattative 'avanzate' con easyJet, individuata come 'remedy taker', cioè il soggetto che dovrà subentrare laddove, secondo l’Ue, i due promessi sposi diventerebbero monopolisti. E' quanto risulta al Corriere della Sera, notizia che ha appreso da quattro fonti comunitarie a conoscenza delle discussioni e che sottolineano come spetti ai soggetti coinvolti consegnare il pacchetto definitivo. Ita, ministero dell’Economia, Lufthansa e Commissione europea non commentano. No comment 'sulle speculazioni' anche da easyJet dove una portavoce conferma che "ci siamo impegnati nel processo che la Commissione normalmente conduce". Gli uffici guidati dalla commissaria Margrethe Vestager hanno chiesto alcune integrazioni al secondo pacchetto di 'rimedi' che Ita e Lufthansa hanno inviato l’11 aprile. Per questo la data ultima del parere Ue sulla proposta di nozze è stata spostata dal 6 al 13 giugno 2024.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?