E DIEGO PAGA! CARO COSTA A DELLA VALLE LA PASSERELLA SUL RED CARPET - PER IL "GIOCHETTO" DI CINECITTA' PAGA 25,5 MILIONI - MALE ANCHE LA FIORENTINA (15 MILIONI) E LA PRESENZA IN RCS (10,5 MILIONI) - BENE I MOCASSINI - PER CONSOLARSI, LO SCARPARO SI E' DATO UN DIVIDENDO DI 50 MILIONI

Condividi questo articolo


Andrea Giacobino per www.andreagiacobino.wordpress.com

 

DELLA VALLE DELLA VALLE

Diego Della Valle paga cara la sua passione per il cinema, che fra l’altro qualche giorno fa lo ha portato sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia in occasione del film sulla vita di Franca Sozzani.

 

Qualche settimana fa, infatti, l’imprenditore marchigiano nella sua qualità di azionista di controllo della Diego Della Valle & C. ha dovuto attingere alla riserva straordinaria per coprire la perdita di 23,5 milioni di euro registrata nel 2015.

 

Il passivo è frutto di svalutazioni per ben 61 milioni che colpiscono anzitutto IEG, acronimo di Italian Entertainment Group, la scatola che controlla gli studios di Cinecittà e nel cui capitale figurano anche vecchi amici di Della Valle come Aurelio De Laurentiis e Luigi Abete.

 

diego della valle corriere diego della valle corriere

Il writeoff riguarda la quota del 35% circa in Ieg ma svalutazioni non meno importanti hanno pesato sul 97% della squadra calcistica Acf Fiorentina (15,1 milioni) e sulle quote in Rcs (10,5 milioni), Interbasic Holding (9,5 milioni) e Italiantouch.

 

Alle perdite di valore hanno fatto da contraltare riprese di valore per complessivi 32 milioni appostate perlopiù (17 milioni) sulla Fadel, un altro veicolo di Della Valle tramite cui è socio nei treni Ntv, Mediobanca (9,1 milioni) con la quale il patron di Tod’s s’è schierato nella battaglia perduta per Rcs e di cui nel 2015 ha comprato altri titoli per 3 milioni e Piaggio (4,7 milioni).

 

FERRERO DELLA VALLE MONTELLA SORIANO FERRERO DELLA VALLE MONTELLA SORIANO

Con un attivo di 496 milioni e un patrimonio netto di 431 milioni, la cassaforte di Della Valle (che nel 2015 ha azzerato la partecipazione in Luxottica) ha debiti per soli 64 milioni e questo spiega sia perché a inizio di quest’anno abbia ottenuto, assieme alla Di.Vi. Finanziaria, una linea di finanziamento dal Credit Suisse di massimo 300 milioni e sia perché nello stesso periodo Della Valle si sia staccato un dividendo di 50 milioni. A consolazione dei dolori di Cinecittà.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…