DOPO IL DAGO-SCOOP DI IERI, I SINDACATI BUSSANO ALLA PORTA DI MEDIASET – E VOGLIONO CAPIRE SE I 123 MILIONI DI RISPARMI ANNUNCIATI ARRIVERANNO DAL MAXI PIANO DI 500 ESUBERI: PREVISTO ANCHE IL TRASFLOCO DEL TG5 A MILANO – TACE IL BISCIONE – L'UNICO TG INTERESSATO ALLO SCIOPERO DEI GIORNALISTI DI SKYTG E' TGCOM DI MEDIASET...)

Condividi questo articolo


 

Da Reuters

 

TG5 TG5

I segretari nazionali dei sindacati unitari del settore informazione incontreranno il prossimo 15 febbraio a Cologno il Cfo di Mediaset, Marco Giordani, per chiedere spiegazioni in merito alla presentazione del piano al 2020 del 18 gennaio scorso a Londra che prevede 123 milioni di risparmi per miglioramenti organizzativi.

 

Pierpaolo Mischi, segretario generale Uilcom, si augura che "i 123 milioni di risparmi annunciati non siano solo relativi al taglio del costo del lavoro". Timori che si intrecciano anche con le indiscrezioni di ieri di Dagospia che scrive di un maxi piano di esuberi, si parla di 500 fra giornalisti e impiegati che dovrebbero lasciare il gruppo con l'aggiunta del trasferimento del TG5 da Roma a Milano.

marco giordani marco giordani

 

Ai sindacati non risulta un piano organizzativo di questo livello né lo spostamento del TG5 da Roma e Milano, "ovviamente non c'è certezza assoluta dopo quello che sta succedendo a Sky. Comunque chiederemo anche questo nell'incontro del 15 febbraio", sottolinea Paolo Gallo, segretario nazionale Fistel Cisl.

 

Secondo una fonte, si è mosso anche il coordinamento del Cdr delle testate Mediaset per chiedere un incontro urgente all'azienda su queste indiscrezioni. Nessun commento da Mediaset.

sky proteste montecitorio sky proteste montecitorio

 

Peraltro, proprio oggi, i giornalisti e i tecnici della pay tv di Murdoch sono in sciopero e stanno protestando davanti a Montecitorio contro l'annuncio di Sky Italia di trasferire la struttura di Sky TG24 da Roma a Milano. Secondo Slc Cgil, la riorganizzazione prevede 194 esuberi (13 giornalisti) e 378 trasferimenti (102 giornalisti). L'mpatto maggiore si avrà su Roma, lasciando 181 lavoratori su 669 attuali.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COSA FRULLA NEL TESTOLONE DI MATTEO SALVINI? IL “CAPITONE” È TORNATO IN MODALITÀ "BESTIA": PARLA DEI MIGRANTI COME DI “CANI E PORCI”, TIENE UN COMIZIO ANTI-TOGHE SUL TG1 – A COSA SI DEVE TANTA AGITAZIONE? AL PROCESSO OPEN ARMS, IN CUI RISCHIA SEI ANNI PER SEQUESTRO DI PERSONA. MA ANCHE ALLA “VANNACCIZZAZIONE” DELLA LEGA E AGLI OTOLITI SCOSSI DI GIORGIA MELONI: SE PASSA LA LINEA DURA E IL GOVERNO HA LE ORE CONTATE, MEGLIO PREPARARSI E SPARARLA SEMPRE PIÙ GROSSA, PER CAPITALIZZARE AL VOTO…

DAGOREPORT - IL NODO CREATO DALLA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI ROMA, CHE HA AFFONDATO IL “MODELLO ALBANIA”, SI PUÒ SCIOGLIERE CON UN DECRETO LEGGE? NO, PERCHÉ I MAGISTRATI SI SONO ATTENUTI A UNA SENTENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA DELL’UNIONE EUROPEA DEL 4 OTTOBRE CHE NON PERMETTE DI DICHIARARE PAESE SICURO UNO STATO IN CUI I DIRITTI NON SIANO GARANTITI SULL’INTERO TERRITORIO (TIPO L’EGITTO DI AL SISI, CHE HA TORTURATO E UCCISO REGENI) - CHE FARA' MATTARELLA? PROMULGHERÀ IL DECRETO CHE SE NE FREGA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA UE? - CERCASI POI QUALCHE ANIMA PIA E SOPRATTUTTO SOBRIA CHE FACCIA PRESENTE AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, CARLO NORDIO, CHE NON PUÒ PERMETTERSI DI "ESONDARE" DEFINENDO LA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI ROMA “ABNORME’’: NON BISOGNA ESSERE MINISTRI DELLA GIUSTIZIA PER SAPERE CHE LE LEGGI SI APPLICANO E NON SI DISCUTONO - EUROPA IN FIAMME: SE LA DUCETTA NON DORME TRANQUILLA, URSULA HA BISOGNO DI UNA OVERDOSE DI SONNIFERI...

DAGOREPORT – QUANDO IL BRACCIO DESTRO IN ITALIA DI ELON MUSK, ANDREA STROPPA, EVOCA IL COMPLOTTONE SULLE MAZZETTE-SOGEI, NON HA TUTTI I TORTI - L'ARRIVO DEI SATELLITI DI MUSK, ALTERNATIVA ALLA COSTOSISSIMA FIBRA, HA FATTO SALTARE GLI OTOLITI A KKR-FIBERCOP E OPENFIBER: LA DIGITALIZZAZIONE BALLA SUI MILIARDI DEL PNRR - NON SOLO: È IN ATTO UNA GUERRA APERTA DI STARLINK A TIM PER OTTENERE L'ACCESSO ALLE FREQUENZE NECESSARIE PER CONNETTERE LE STAZIONI DI RICEZIONE SATELLITARE AI TELEFONINI - NON E' FINITA: INFURIA LA  BATTAGLIA TRA KKR E PALAZZO CHIGI SU OPEN FIBER..