EH SÌ, SIENA PORTA SFIGA – IL SOCIO DI MONTE PASCHI, ANDRÈ ESTEVES, ARRESTATO NELLA TANGENTOPOLI BRASILIANA DI PETROBRAS – IL BANCHIERE DI BTG PACTUAL AVREBBE INTERFERITO SUI TESTIMONI

Btg è entrato in Monte Paschi nel 2014 con una quota del 3,1%, che si è recentemente ridotta all’1,9%, e si muove in sintonia con i messicani di Fintech e con la Fondazione di Siena. Esteves, 46 anni, si è anche comprato per 40 milioni una tenuta agricola a due passi da Montalcino. Btg ha rilevato dalle Generali la svizzera Bsi…

Condividi questo articolo


Camilla Conti per “il Giornale

 

Andrè Esteves Andrè Esteves

Si racconta che quando André Esteves lasciò l' università di Rio dove lavorava come informatico per fare lo stagista al Banco Pactual (di cui poi sarebbe diventato proprietario) la madre gli domandò: «Ma tu ti fidi dei banchieri?».
Chissà cosa risponderebbe ora il numero uno del fondo brasiliano Btg, che ieri è stato arrestato in Brasile nell' ambito dell' inchiesta sullo scandalo di corruzione che ha al centro il gruppo petrolifero Petrobras. In manette sarebbe finito anche il senatore del Partito dei lavoratori Delcidio do Amaral.


Esteves e Amaral avrebbero interferito in una deposizione relativa davanti al procuratore generale in merito a contratti di fornitura di Petrobras. In Italia, Btg è tra i soci del Monte dei Paschi dove è entrato nel 2014 con una quota iniziale del 3,1% siglando un patto con i messicani di Fintech e la Fondazione, per poi ridursi lo scorso 5 novembre all' 1,9 per cento. Non risulta, invece, tra i soci di Carige nonostante i rumors che oltre un anno fa lo indicavano tra gli interessati a sottoscrivere all' aumento di capitale del 2014. In estate inoltre Btg Pactual ha completato l' acquisizione dalle Generali dell' istituto svizzero Bsi.

Btg Pactual Btg Pactual


Che con il Belpaese non si tratti solo di un colpo di fulmine lo dimostra infine la costituzione, avvenuta il 14 maggio dell' anno scorso della Btg Pactual Commodities Italy, attiva nel settore delle materie prime agricole. L' interesse per il nostro Paese, del resto, non è nuovo. Prima di entrare nel capitale del Monte, il quarantaseienne brasiliano si era comprato nel 2013 una tenuta a due passi da Montalcino, sborsando 40 milioni alla contessa Noemi Marone Cinzano pur di conquistare un buen retiro nella patria del Brunello.

policia federal brasiliana policia federal brasiliana

 

Tre anni prima, la Exor guidata da John Elkann (che con i Marone Cinzano è imparentato) decise di partecipare all' aumento di capitale di Btg che serviva per quotarsi sul listino di San Paolo. Ci sono stati, però, alcuni incidenti di percorso.
Come quello capitato a Esteves nel 2012 quando è stato multato dalla Consob per 288.250 euro per aver comprato azioni della Cremonini avendo saputo in via riservata che il gruppo italiano avrebbe costituito una joint venture con la brasiliana Jbs. Noccioline rispetto all' ultima grana.

TENUTA DI ANDRE ESTEVES A MONTALCINO TENUTA DI ANDRE ESTEVES A MONTALCINO petrobras petrobras

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…