A FORZA DI FARE LO SBORONE, ELON MUSK VA A SBATTERE LA TESTA (E LA TESLA) – LA DECISIONE DI LICENZIARE CON UNA MAIL 14MILA PERSONE È LA CONSEGUENZA DELLE DIFFICOLTA' DELLA CASA AUTOMOBILISTICA DEL PROPRIETARIO DI “X”: LA CONCORRENZA CINESE AVANZA, CON MODELLI PIÙ ECONOMICI E NESSUN INTOPPO ALLA PRODUZIONE. MA È ANCHE L’EFFETTO DELLE MANIE DI GRANDEZZA DI ELON: DURANTE IL COVID HA RADDOPPIATO I DIPENDENTI E AMPLIATO LA PRODUZIONE. QUATTRO ANNI DOPO, I DATI LO SBUGIARDANO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Alberto Simoni per "la Stampa"

 

GIU LA TESLA - MEME BY EMILIANO CARLI GIU LA TESLA - MEME BY EMILIANO CARLI

 La concorrenza cinese e la perdita di quote di mercato spingono Tesla a intraprendere una politica di riduzione dei costi. Il patron del gruppo, Elon Musk, in una lettera allo staff di cui la CNBC ha ottenuto una copia, ha annunciato che la società taglierà il 10% della forza a lavoro a livello globale.

 

I tagli riguarderanno diversi stabilimenti con l'obiettivo di eliminare i ruoli "doppi" dentro la compagnia. «Mentre prepariamo la compagnia per la prossima fase di crescita, è estremamente importante guardare alla riduzione dei costi e all'aumento della produttività in ogni segmento dell'azienda», si legge nel memo firmato da Musk.

 

Alla fine del 2023 Tesla aveva 140.473 dipendenti, nelle prossime settimane 14mila mila verranno tagliati. È una mossa in linea con quanto altri giganti dell'hi-tech avevano fatto nel corso del 2022 e nei primi mesi dell'anno scorso quando erano state costrette – per il calo degli investimenti pubblicitari, la contrattura della supply chain e la diminuzione di clienti e ricavi nel periodo post pandemia – a ridurre il numero del personale.

 

 

ELON MUSK TESLA 2 ELON MUSK TESLA 2

Musk ha sempre resistito ma ora la situazione è diventata anche per Tesla insostenibile.  Durante il Covid Tesla aveva raddoppiato il numero di dipendenti e ampliato la produzione di veicoli elettrici in molti stabilimenti. Lo scorso mese, tuttavia, per la prima volta in quattro anni la società ha registrato il primo segno meno sul fronte delle consegne e visto il suo predominio sul mercato globale delle EV svanire.

 

La compagnia cinese BYD, infatti, ha detronizzato Tesla diventando il produttore più grande nel mercato «a basso impatto energetico». Nelle prossime settimane dalla Cina arriverà un'altra sfida per il gruppo di Musk. Xiaomi […] rilascerà la sua prima auto elettrica che sarà molto meno costosa della Tesla Model 3 […] (il prezzo di listino va dai 40mila dollari sino a 57mila a seconda degli optional). La lettera di Musk ha avuto ripercussioni sui mercati, nel pre-trade il titolo ha lasciato oltre il 3%, sfiorando a meno di due ore dalla chiusura di Wall Street -5%.

 

ELON MUSK TESLA 1 ELON MUSK TESLA 1

Un'azione di Tesla vale 162 dollari. In un anno le quotazioni della società hanno perso il 31%. […] Altro elemento sono le tensioni geopolitiche e le difficoltà di navigazione nel Mar Rosso. Le minacce di attacchi da parte dei ribelli Houthi hanno spinto molte compagnie a tagliare la rotta e a preferire percorsi più lunghi a Sud dell'Africa allungando così la catena logistica e impattando sui costi. E poi c'è la competizione crescente e agguerrita delle rivali cinesi. Tesla ha una grande stabilimento in Cina e produce molte vetture, ma società come BYD, che nel 2023 ha prodotto oltre 3 milioni di modelli a basso impatto energetico (1,4 milioni di elettriche e 1,6 di ibride), hanno ormai superato per il secondo anno consecutivo, quanto a capacità di produzione, la società di Musk.

tesla xianjiang 3 tesla xianjiang 3 tesla gigafactory a shanghai tesla gigafactory a shanghai Il Ceo di Tesla Elon Musk Il Ceo di Tesla Elon Musk tesla xianjiang 4 tesla xianjiang 4 Elon Musk inaugura la fabbrica Tesla in Texas Elon Musk inaugura la fabbrica Tesla in Texas Musk allo stabilimento Tesla Germania Musk allo stabilimento Tesla Germania IL TWEET DI ELON MUSK SUL DELISTING DI TESLA - 7 AGOSTO 2018 IL TWEET DI ELON MUSK SUL DELISTING DI TESLA - 7 AGOSTO 2018 fabbrica tesla fabbrica tesla

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ASPETTANDO IL CROLLO DEL GOVERNO DUCIONI, CON L’IMPLOSIONE DI SALVINI, GOFFREDO BETTINI METTE IN CAMPO TUTTE LE FORZE PER RISPEDIRE ELLY SCHLEIN IN SVIZZERA: A CHE SERVE AUTOCOMPIACERSI DELLA PROPRIA SUPERIORITÀ DA “HAPPY FEW”, PER POI RITROVARSI GOVERNATI DA SCAPPATI DALL’ESAME DI TERZA MEDIA? - IL RITORNO DI FRANCESCO RUTELLI HA RINGALLUZZITO LA PLATEA. CHE L’EX SINDACO DI ROMA POSSA SCENDERE NUOVAMENTE IN CAMPO, AL MOMENTO NON È SOLO UNA SUGGESTIONE: “RIVERGINATO” DOPO 12 ANNI DI ASSENZA DALLA SCENA POLITICA, CON UN PD PRIVO DI PERSONALITÀ CARISMATICHE DOTATE DI LEADERSHIP, RUTELLI È LA SOLUZIONE (SEMPRE NEL CASO CHE SINISTR-ELLY VENISSE SFIDUCIATA DOPO LE EUROPEE)

FLASH! – COLPI DI “SOLE”: USCITO IMPROVVISAMENTE QUALCHE MESE FA DAL RUOLO DI CEO DI TELEPASS, GABRIELE BENEDETTO PUNTEREBBE A PRENDERE IL POSTO DI CARTIA D’ASERO COME CEO DEL ‘’SOLE 24 ORE’’ - DENTRO AL PALAZZONE ROMANO DEGLI INDUSTRIALI, IL PROFILO DI BENEDETTO GENERA PIÙ DI UNA PERPLESSITÀ: È UN CONSULENTE FINANZIARIO CHE NON SI È MAI OCCUPATO DI EDITORIA - IL NUOVO PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA EMANUELE ORSINI VORRÀ INIZIARE IL SUO MANDATO CON UNA NOMINA DIFFICILMENTE COMPRENSIBILE?

FLASH! – COME DAGO-DIXIT, FLAVIO INSINNA ENTRA NEL PALINSESTO DE LA7: CONDURRÀ IL PRESERALE CHE FARA’ DA TRAINO AL TG DI MENTANA – FATTO FUORI DALLA MELONAIA DI VIALE MAZZINI, L’EX CONDUTTORE DE “L’EREDITÀ” HA BUSSATO ALLA PORTA DI LA7 ACCOMPAGNATO DA UN FAN SFEGATATO NONCHE' GRAN CONSIGLIORI DI URBANO CAIRO, L'INTRAMONTABILE WALTER-EGO VELTRONI. CHE GLI DEDICO’ DUE PAGINATE SUL “CORRIERE” E IDEO’ PER INSINNA “DIECI COSE”, UN FALLIMENTARE VARIETÀ IN PRIMA SERATA SU RAI1, ANDATO IN ONDA NEL 2016 E SUBITO CHIUSO…

DAGOREPORT -  BENVENUTI ALLA RAI MAL-DESTRA! SI È LASCIATA SFUGGIRE, PER CAOS INTERNO, AMADEUS CHE SI È PORTATO SU 9-DISCOVERY “I SOLITI IGNOTI”, UNO DEI POCHI FORMAT CHE HANNO PERMESSO AL TELE-BARACCONE DI SVETTARE NEGLI ASCOLTI PRESERALI, LA FASCIA PIU' RICCA - ORA IN BALLO C’È UN ALTRO FORMAT STORICO E ACCHIAPPA-AUDIENCE DELLA RAI COME “AFFARI TUOI”. E COME È SUCCESSO PER “L’EREDITÀ”, CHE LA MELONA AVEVA DATO ORDINE A ROSSI CHE FOSSE CONDOTTO DALL’AEDO DI TOLKIEN, PINO INSEGNO, ANCHE PER IL NOME DEL SUCCESSORE DEL TRANSFUGA AMADEUS AD AFFARI TUOI" È IN CORSO UNA ASPRA DISPUTA - ROSSI VUOLE L’EX BALLERINO DI BELEN, CARO ALLE PUPILLE DI ARIANNA MELONI, STEFANO DE MARTINO: PAOLO BASSETTI DI BANIJAY, GRANDE PRODUTTORE DI CONTENUTI, DA TEMPO IN COLLISIONE COI VERTICI RAI, NON CI STA: DE MARTINO NON HA MAI CONDOTTO UN GAME-SHOW…