FRANCESI: ALCUNI GODONO E ALTRI LO PRENDONO IN CULO - PARIGI È A FERRO E FUOCO PER LE PROTESTE CONTRO LA RIFORMA DELLE PENSIONI E PER LA PRIMA VOLTA L’UOMO E LA DONNA PIÙ RICCHI AL MONDO SONO FRANCESI - BERNARD ARNAULT (FONDATORE DI "LVMH", UN IMPORTANTE GRUPPO DEL LUSSO) E FRANCOISE BETTENCOURT MEYERS (EREDE "L’OREAL") HANNO IN BANCA RISPETTIVAMENTE 211 E 80,5 MILIARDI DI DOLLARI – L’ITALIANO PIÙ RICCO È…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

 

Bernard e Delphine Arnault Bernard e Delphine Arnault

Per la prima volta l’uomo e la donna più ricchi del mondo sono entrambi francesi: Bernard Arnault, fondatore e capo del gruppo del lusso Lvmh, e Françoise Bettencourt Meyers, erede dell’Oréal, leader mondiale dei cosmetici.

 

La classifica pubblicata ieri dalla testata economica americana Forbes indica che Arnault, con 211 miliardi di dollari, ha scalzato dalla prima posizione l’americano di origine sudafricana Elon Musk (fermo a 180), penalizzato dall’acquisto di Twitter e dal ribasso del titolo Tesla.

 

Emmanuel Macron Bernard Arnault Emmanuel Macron Bernard Arnault

Françoise Bettencourt Meyers —undicesima fortuna mondiale con 80,5 miliardi di dollari — è la donna più ricca del mondo per il terzo anno consecutivo, dopo essere succeduta alla madre Liliane Bettencourt, prima nel 2016 e 2017.

 

L’annuncio di Forbes arriva in un momento particolare per la società francese, attraversata dalla tensioni per la riforma delle pensioni voluta dal presidente Emmanuel Macron. I sindacati, i partiti (tranne l’alleanza di governo) e secondo i sondaggi anche la maggioranza dei cittadini si oppongono a una legge che considerano ingiusta: i detrattori sostengono che il peso della riforma ricade soprattutto sulle classi popolari, che cominciano a lavorare prima ma dovranno comunque arrivare fino a 64 anni (e non più 62) per andare in pensione.

FRANCOISE BETTENCOURT MEYERS FRANCOISE BETTENCOURT MEYERS

 

Oggi la premier Élisabeth Borne incontra i sindacati, che in questi mesi hanno ripreso la proposta di Oxfam France di recuperare i 12 miliardi che mancano alle casse dello Stato tassando piuttosto i 42 (nel frattempo diventati 43) miliardari francesi. E il primato mondiale di Bernard Arnault e Françoise Bettencourt Meyers riporta l’attenzione sul dinamismo dell’economia francese, certo, ma anche sulle diseguaglianze sociali denunciate dalle opposizioni.

 

[…] Il primo italiano in classifica è Giovanni Ferrero, trentesima posizione, con un patrimonio salito a 38,9 miliardi di dollari, seguito a notevole distanza da Giorgio Armani, 157°con 11,1 miliardi, e da Silvio Berlusconi, 352° con 6,8 miliardi di dollari. In tutto i miliardari italiani, secondo Forbes, sono 64. […]

giovanni ferrero giovanni ferrero giovanni ferrero 5 giovanni ferrero 5 FRANCOISE BETTENCOURT MEYERS 1 FRANCOISE BETTENCOURT MEYERS 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?