IL GIOCO DELLE TRE CARTE DI MARIUCCIO DRAGHI - BILL GROSS RINCARA L’ATTACCO: “DOMANI LA BCE DIMOSTRERÀ CHE SI PUÒ PRENDERE DA UNA MANO E DARLA ALL’ALTRA” - ECCO IL TRUCCO: PRESTARE ALLE BANCHE LOCALI SPERANDO CHE QUESTE COMPRINO I TITOLI DI STATO, VISTO CHE LA BCE NON PUÒ FARLO DIRETTAMENTE - ZEROHEDGE: “FINALMENTE UNO DEI PIÙ GRANDI MANAGER AL MONDO DICE CHIARAMENTE CHE SIAMO LE VITTIME DI UNO SCHEMA PONZI PERPETRATO DA FED E BCE” - MARCEGAGLIA: BANCHE, NON COMPRATE BTP CON QUEI SOLDI, SERVONO PER I PRESTITI ALLE IMPRESE…

Condividi questo articolo


1 - BILL GROSS: "LA BCE DOMANI FARÀ UN GIOCO DELLE TRE CARTE"...
Dagoreport - Per Bill Gross, l'operazione di prestito triennale che la BCE metterà in campo domani è "la prova che è possibile prendere da una mano e darla a un'altra. Un gioco delle tre carte ("shell game")". Lo ha dichiarato in un tweet, dopo l'editoriale di fuoco che ha pubblicato oggi sul "Financial Times".

PIMCO BILL GROSS CONTRO DRAGHIPIMCO BILL GROSS CONTRO DRAGHI

Gode il blog finanziario Zerohedge: "Non siamo gli unici allora a dire che queste operazioni ormai sono un vero e proprio schema Ponzi, una truffa piramidale in cui le banche centrali prestano alle banche periferiche e sperano che queste usino i soldi per comprare il debito pubblico (cosa peraltro molto improbabile), visto che non possono farlo loro direttamente".


2- BCE ANNUNCIA ASTA A UN GIORNO TASSO FISSO 1%...
(Reuters) - La Bce ha annunciato un'asta a un giorno per oggi con regolamento su domani e scadenza sul 22 dicembre, dopodomani. L'asta è rubinetto e al tasso fisso dell'1%.

MARIO DRAGHIMARIO DRAGHI

L'operazione mira a traghettare le banche della zona euro verso la nuova asta triennale in agenda domani. Gli istituti che opteranno per fare uno switch tra il finanziamento a un anno di ottobre e quello a tre anni potranno usufruire di questo finanziamento ponte di un giorno, che consente loro di avere a disposizione liquidità in questo periodo finestra.


3- BANCHE NON USINO LIQUIDITÀ PER COMPRARE BTP - MARCEGAGLIA...
(Reuters) - Le banche non devono utilizzare i nuovi canali di liquidità messi a disposizione dalla Banca centrale europea per comprare titoli ma per non far mancare credito alle imprese, secondo la presidente di Confindustria.

BILL GROSSBILL GROSS

Emma Marcegaglia critica inoltre la decisione dell'autorità bancaria europea (Eba) di far valutare i titoli sovrani nei portafogli delle banche al valore di mercato perché potrebbe comportare nuove svalutazioni degli asset bancari favorendo un credit crunch all'economia.

"La decisione della Bce di concedere prestiti a tre anni ampliando gli asset in collaterale è positiva purché fornisca alle banche italiane risorse per riaprire il credito alle imprese", ha detto Marcegaglia riferendosi alla decisione di giovedì scorso di concedere linee di credito a rubinetto con scadenza triennale e rendimento all'1%.

MARCEGAGLIAMARCEGAGLIA

"Viceversa, non lo ritengo uno strumento adatto per indurre le banche a comprare titoli di Stato italiani", ha aggiunto al convegno su "L'Europa e l'agenda di riforma" che si è tenuto alla rappresentanza italiana della Commissione europea.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!