GOLDMAN FA SHOPPING IN AMERICA E GRAN BRETAGNA COI SOLDI CINESI – IL “FINANCIAL TIMES” HA RIVELATO CHE LA REGINA DELLE BANCHE D’AFFARI USA HA PORTATO A TERMINE SETTE OPERAZIONI “IN AZIENDE DI SETTORI CRITICI” USANDO I QUATTRINI DEL DRAGONE. IL TUTTO SENZA RENDERE NOTO IL COINVOLGIMENTO DEL CHINA INVESTMENT CORPORATION, IL FONDO SOVRANO CINESE, CON CUI È LEGATO DA UNA PARTNERSHIP NEL PRIVATE EQUITY DA 2,5 MILIARDI DI DOLLARI – COSÌ SONO STATI AGGIRATI I CONTROLLI SEMPRE PIÙ SERRATI DEL MONDO OCCIDENTALE SUGLI INVESTIMENTI ESTERI DI PECHINO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Rodolfo Parietti per “il Giornale”

 

GOLDMAN SACHS - CHINA INVESTMENT CORPORATION GOLDMAN SACHS - CHINA INVESTMENT CORPORATION

La Cina è vicina a Goldman Sachs. Forse, anche un po’ troppo. Sono finiti non senza qualche imbarazzo i colloqui a Pechino fra la segretaria Usa al Commercio Gina Raimondo e l’omologo cinese Wang Wentao […]

 

«Colpa» dello scoop con cui ieri il Financial Times ha rivelato che la regina delle banche d’affari Usa ha fatto shopping di aziende in patria e in Inghilterra usando anche i quattrini del Dragone. Senza peraltro rendere noto il coinvolgimento del China Investment Corporation (Cic), il fondo sovrano cinese, con cui è legato da una partnership nel private equity da 2,5 miliardi di dollari.

 

CHINA INVESTMENT CORPORATION CHINA INVESTMENT CORPORATION

[…] FT svela invece che sono state sette le operazioni mandate in porto grazie alla liaison sino-americana, una sorta di cavallo di Troia con cui i fondi di private equity hanno «aiutato i fondi sovrani ad accumulare partecipazioni indirette in aziende di settori critici» infischiandosene dei controlli sempre più serrati del mondo occidentale sugli investimenti esteri dell’ex Impero Celeste.

 

Ma se le acquisizioni di una start-up che segue le catene di fornitura globali, oppure quella di una società che fornisce consulenza sul cloud computing e o di una società di test antidroga appaiono tutto sommato innocue, non altrettanto si può dire della britannica Lloyd’s Register Quality Assurance (Lrqa), unità cyber e ispettiva del gruppo di classificazione navale Lloyd’s Register.

 

CHINA INVESTMENT CORPORATION CHINA INVESTMENT CORPORATION

Questa compagnia opera in settori strategici, dall’aerospazio alla difesa, dall’energia alla salute e controlla Nettitude, l’azienda che si occupa della sicurezza informatica del governo di Londra. Anche se FT precisa che in quest’operazione «il coinvolgimento finanziario dello Stato cinese è stato relativamente ridotto», la testata aggiunge che Cic «è più strettamente coinvolto nelle aziende che acquista rispetto agli investitori tipici della maggior parte dei fondi di buyout».

 

Nella sua difesa, Goldman Sachs non smentisce il quotidiano della City: «Il fondo di cooperazione è un fondo statunitense gestito da un manager statunitense ed è gestito in conformità con tutte le leggi e i regolamenti. Continua a investire in aziende statunitensi e globali, aiutandole ad aumentare le loro vendite nel mercato cinese».

goldman sachs goldman sachs CHINA INVESTMENT CORPORATION CHINA INVESTMENT CORPORATION CHINA INVESTMENT CORPORATION CHINA INVESTMENT CORPORATION david solomon di goldman sachs david solomon di goldman sachs

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?