IERVOLINO E BRIATORE: ATTENTI A QUEI DUE – L'EDITORE DELL'ESPRESSO, CHE HA MOLTI SOLDI DA BUTTARE, HA DECISO DI INVESTIRE 3 MILIONI NELLE OBBLIGAZIONI DI “PRIMAVERA INVESTMENTS”, SOCIETÀ DELLA GALASSIA DI BRIATORE: FA INFATTI CAPO A FRANCESCO COSTA, SOCIO AL 50% DEL “BULLONAIRE” NELLA HOLDING “MAJESTAS” – IERVOLINO AVEVA GIÀ IMPIEGATO 2 MILIONI PER L'1’% DI “CRAZY PIZZA”, CHE FINORA NON HANNO FRUTTATO GRANCHÉ. PER LUI SONO COMUNQUE NOCCIOLINE, VISTO CHE DOPO LA VENDITA DELL’UNIVERSITÀ ONLINE “PEGASO” HA 1,1 MILIARDI A DISPOSIZIONE…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Angelo Mincuzzi per “il Sole 24 Ore”

 

Danilo Iervolino Danilo Iervolino

Si rafforza in Lussemburgo l'alleanza dell'imprenditore Danilo Iervolino, produttore cinematografico, editore e patron della squadra di calcio della Salernitana, con la galassia di società che ruota attorno a Flavio Briatore.

 

Dopo aver impiegato 2 milioni per il 10% di Crazy Pizza, Iervolino ha investito altri 3 milioni in obbligazioni emesse da Primavera Investments SA, società che fa capo a Francesco Costa, socio al 50% di Briatore nella Majestas (ex Billionaire Lifestyle), la holding che controlla il business legato ai marchi Billionaire, Twiga, Crazy Pizza, Sumosan, Sundream e Cova Montecarlo.

 

briatore crazy pizza briatore crazy pizza

Le cifre investite appaiono esigue rispetto al patrimonio complessivo di Iervolino che [...]  possiede una ricchezza personale di 1,1 miliardi di dollari ed è al 64° posto nella classifica dei miliardari italiani.

 

[...]

 

Il nuovo investimento emerge dal bilancio 2022 della società lussemburghese Alky, appena depositato nel Granducato. Alky è stata fondata nel novembre 2021 ed è controllata al 100% da Iervolino. Il suo unico investimento azionario è in Crazy Pizza, società (anch'essa lussemburghese) di cui la holding Majestas di Briatore e Costa controlla il 52,5% del capitale. Oltre a Iervolino, possiede quote di Crazy Pizza anche la società saudita Modern Food Company.

 

FRANCESCO COSTA FRANCESCO COSTA

I primi due bilanci di Alky si sono chiusi in perdita per poco più di 24mila euro nel 2021 e per quasi 53mila nel 2022, anche perché Crazy Pizza nell'ultimo anno non ha distribuito dividendi: nel 2021 (ultimo bilancio disponibile) la società di ristorazione di Briatore e Costa ha chiuso i conti con una perdita di 302mila euro dopo aver guadagnato 72mila euro nel 2020. Crazy Pizza controlla sei società in Italia, Montecarlo e Regno Unito. La più importante è la londinese Hospitality Trademarks che però negli ultimi quattro bilanci ha accumulato perdite complessive per 5,6 milioni di sterline.

 

danilo iervolino presidente della salernitana 5 danilo iervolino presidente della salernitana 5

Almeno fino al 2021 – fino a quando sono cioè disponibili i rendiconti in Lussemburgo – il business di Briatore e Costa sembra non aver ancora ingranato una marcia positiva.

Majestas ha chiuso il 2021 con una perdita di 1,37 milioni di euro rispetto al rosso di 1,24 milioni registrati nel 2020. La holding ha accumulato perdite complessive per 6,95 milioni e contabilizza un patrimonio netto negativo per 5,63 milioni di Euro.

 

Primavera Investments – la società di cui Iervolino ha sottoscritto i bond – è controllata per il 75% del suo capitale da Francesco Costa e per la quota rimanente da una entità delle Isole vergini britanniche, la Zedan Limited, i cui azionisti sono ignoti. La società possiede l'89% della Far East Leisure (anch'essa lussemburghese) che a sua volta controlla il 50% di Majestas.

 

flavio briatore flavio briatore

La quota rimanente dell'11% di Far East Leisure è nelle mani della Khattar Holdings di Singapore. Nel portafoglio di Primavera Investments ci sono anche altre due società. Una è a Lugano, la PI CH Services, l'altra è sempre in Lussemburgo. Si chiama Klasea e nel 2022 è stata rilevata direttamente da Francesco Costa e da suo fratello Angelo, architetto, che vi hanno conferito le quote della società italiana Isi Holding (138 milioni di attivo netto nel 2021 e un utile di 8,3 milioni). Alla fine del 2022, Klasea è passata sotto il controllo del The Flips Trust, domiciliato alle Isole Cook, in Polinesia, mentre i due fratelli Costa sono scomparsi dal libro soci. Stando ai bilanci, Primavera Investments non ha mai realizzato utili da quando è stata fondata nel 2018. Nel 2021 ha chiuso l'anno in negativo per 365mila euro e ha accumulato perdite portate a nuovo per 1,5 milioni di euro.

SILVIO BERLUSCONI E MARTA FASCINA AL CRAZY PIZZA SILVIO BERLUSCONI E MARTA FASCINA AL CRAZY PIZZA crazy pizza di flavio briatore apre a roma 1 crazy pizza di flavio briatore apre a roma 1 silvio berlusconi e matteo salvini al crazy pizza di briatore 1 silvio berlusconi e matteo salvini al crazy pizza di briatore 1 crazy pizza di montecarlo 2 crazy pizza di montecarlo 2 danilo iervolino con la moglie chiara foto di bacco danilo iervolino con la moglie chiara foto di bacco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?