INCREDIBILE: ALEXANDRIA OCASIO-CORTEZ È D’ACCORDO CON UN MILIARDARIO! - LA DEPUTATA DEM AMERICANA E ELON MUSK SI SONO ENTRAMBI SCHIERATI CON I PICCOLI INVESTITORI CHE HANNO FREGATO GLI HEDGE FUND SPECIALIZZATI NELLO SHORT SELLING SU "GAMESTOP" - AOC HA CHIESTO UN’INDAGINE DOPO CHE LE PIATTAFORME DI TRADING ONLINE HANNO LIMITATO LE COMPRAVENDITE: “È INACCETTABILE”. IL FONDATORE DI TESLA SUPPORTA L’IDEA: "LA VENDITA ALLO SCOPERTO È UNA TRUFFA”

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Da www.ilsole24ore.com

wallstreetbets wallstreetbets

 

 

La folle altalena del titolo GameStop a Wall Street fa nascere anche strane alleanze. Come quella tra Alexandria Ocasio-Cortez, deputata democratica portabandiera dell’ala di sinistra e anti-establishment del partito di Biden, e il fondatore di Tesla Elon Musk.

 

Entrambi infatti si sono schierati con i piccoli investitori che hanno fatto schizzare in alto il titolo della catena di videogiochi e contro i grandi fondi di Wall Street specializzati nelle vendite al ribasso (short selling).

 

roaring kitty roaring kitty

Le forti prese di posizione espresse via Twitter da Musk e Ocasio-Cortez seguono la decisione di alcune piattaforme di trading online di fermare l'acquisto dei titoli di GameStop dopo i forti rialzi delle scorse settimane dovute a un'azione coordinata di piccoli investitori raccolti su un forum di Reddit, l’aggregatore di social news e forum di discussione molto popolare negli Stati Uniti.

 

ROBINHOOD ROBINHOOD

Robinhood markets, Webull Financial e Interactive Brokers hanno limitato l'accesso al trading delle azioni della catena di negozi di videogame che gioveì a Wall Street ha vissuto una seduta mozzafiato chiusa con un ribasso del 44% e oscillazioni folli tra un minimo di 112 dollari e un massimo di 483 nel giro di poche ore.

 

Nell'ultimo mese il titolo è cresciuto del 335% e anche la giornata di oggi, venerdì 29 gennaio, si preannuncia da «montagne russe» dopo che Robinhood ha annunciato di aver ottenuto un miliardo di finanziamento che gli consentirà di riprendere il trading su GameStop e altri titoli «caldi» .

 

elon musk al nasdaq elon musk al nasdaq

Le tre società di brokeraggio avevano fatto sapere giovedì che avevano deciso di limitare le negoziazioni dei titoli. In un post sul suo blog, Robinhood ha scritto che le transazioni su alcuni titoli, tra cui oltre a GameStop, figurano Amc, BlackBarry, Bed Bath & Beyond, Express Inc e Nokia, sono state fermate.

 

Tutti questi titoli sono stati oggetto delle stesse tendenze rialziste nelle ultime settimane. Stessa cosa per Interactive Brokers, che in un tweet ha annunciato la chiusura delle contrattazioni di questi titoli a causa della “straordinaria volatilita' dei mercati”. Sempre su Twitter, Webull ha scritto che “non permetterà più ai clienti di aprire nuove posizioni” su questi titoli, imputando alla “volatilita' estrema” delle azioni la decisione.

MEME SUL RALLY IN BORSA DI GAMESTOP MEME SUL RALLY IN BORSA DI GAMESTOP

 

“Questo è inaccettabile. Bisogna sapere di più sulla decisione di Robinhood di bloccare gli investitori retail dall'acquisto dei titoli mentre gli hedge fund sono liberi di scambiare azioni come meglio credono”. Così su Twitter Alexandria Ocasio-Cortez, dputata dem statunitense e membro della commissione servizi finanziari della Camera. “Come membro della commissione servizi finanziari sosterrò un'audizione se necessario”.

 

gamestop su robinhood gamestop su robinhood

Elon Musk sostiene la proposta di Alexandria Ocazio-Cortez di chiedere un'indagine dopo lo stop al trading dei titoli di GameStop deciso da alcune società di brokeraggio: “Assolutamente” risponde il fondatore di Tesla al tweet della deputata americana in cui ha lanciato la proposta di un'audizione alla commissione servizi finanziari.

 

tweet sul caso gamestop tweet sul caso gamestop

Musk ha seguito molto da vicino la volata del titolo della società texana. Il 26 gennaio, durante il boom delle azioni del titolo, ha twittato “Gamestonk”, giocando sul nome della società, ma sostituendo Stop con “stonk”, traducibile con “una raffica di colpi”. Nel tweet Musk aveva anche linkato il canale di Reddit dove in quel momento gli utenti si stavano organizzando per investire nella catena di videogiochi texana.

 

gamestop gamestop

Ed è bastato che sempre Musk sul suo profilo twitter inserisse l’hashtag #bitcoin per innescare un nuovo rally della criptovaluta, che a metà mattina sale del 14% a 37.800 dollari.

keith gill roaring kitty keith gill roaring kitty wallstreetbets down wallstreetbets down la crescita di gamestop la crescita di gamestop gamestop 2 gamestop 2 george sherman george sherman il rally di gamestop il rally di gamestop donald foss donald foss NEGOZIO DELLA CATENA GAMESTOP NEGOZIO DELLA CATENA GAMESTOP ryan cohen azionista di gamestop ryan cohen azionista di gamestop meme sul rally di gamestop 5 meme sul rally di gamestop 5 il ceo del nasdaq adena friedman il ceo del nasdaq adena friedman ameritrade ameritrade elon musk elon musk gamestop. gamestop. discord rimuove wallstreetbets discord rimuove wallstreetbets la copertina del new york post sul rally di gamestop la copertina del new york post sul rally di gamestop roaring kitty uno dei sostenitori del rally su gamestop roaring kitty uno dei sostenitori del rally su gamestop andamento dei titoli gamestop amc e blackberry causato dai ragazzini di reddit andamento dei titoli gamestop amc e blackberry causato dai ragazzini di reddit wallstreetbets wallstreetbets wallstreetbets wallstreetbets steve cohen proprietario dei new york mets steve cohen proprietario dei new york mets meme sul rally di gamestop 2 meme sul rally di gamestop 2 meme sul rally di gamestop 2 meme sul rally di gamestop 2 vlad tenev e baijy bhatt fondatori di robinhood vlad tenev e baijy bhatt fondatori di robinhood meme sul rally di gamestop 9 meme sul rally di gamestop 9 meme sul rally di gamestop 10 meme sul rally di gamestop 10 meme sul rally di gamestop meme sul rally di gamestop meme sul rally di gamestop 1 meme sul rally di gamestop 1 ted cruz d'accordo con aoc ted cruz d'accordo con aoc rally sul titolo gamestop rally sul titolo gamestop alexandria ocasio cortez sul caso gamestop alexandria ocasio cortez sul caso gamestop

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...