IL “MIRACOLO” DI ITALTEL: COMPRATA DALLA NEXTALIA DI CANZONIERI PER 70 MILIONI PER RIVENDERLA A DIGITAL VALUE 41 GIORNI DOPO PER 120 – L’OPERAZIONE È STATA BLOCCATA PER LO SCANDALO SOGEI E L’ARRESTO DI MASSIMO ROSSI, FONDATORE E AD DI DIGITAL VALUE, CHE AVREBBE DOVUTO PAPPARSI LA SOCIETÀ GIÀ DI PROPRIETÀ DEL GRUPPO PSC. MA NEXTALIA HA INVIATO UNA DIFFIDA MINACCIANDO CAUSA – INTESA SANPAOLO, AZIONISTA DI NEXTALIA E CREDITORE DI DIGITAL VALUE, HA BLOCCATO TUTTO...

-

Condividi questo articolo


massimo rossi massimo rossi

Estratto dell’articolo di Nicola Borzi e Carlo Di Foggia per “il Fatto quotidiano”

 

Il gioco di rimbalzi dello scandalo Sogei - Digital Value potrebbe finire per travolgere anche l’operazione da 120 milioni che avrebbe dovuto portare Italtel […] dalle mani di Nextalia Sgr a quelle della stessa Dv.

 

I due arresti del 15 ottobre che hanno terremotato l’It nazionale, quello di Paolino Iorio, ormai [...] ex dg di Sogei, [...] e di Massimo Rossi, principale azionista ed ex presidente e Ad di Digital Value, grande gruppo digitale quotato in Borsa, rischiano di mandare tutto all’aria.

 

ITALTEL ITALTEL

[…] Dall’inizio del 2022, [...] Italtel faceva capo al gruppo Psc della famiglia Pesce, per il 53,66%, a Clessidra Sgr (28,62%) e Tim (17,72%). [...] Psc aveva a libro la quota di Italtel per 36 milioni: la valutazione del 100% dell’azienda sarebbe stata dunque di 67 milioni […].

 

Ancora nel 2023, nonostante il piano di rilancio gestito dal nuovo ad Benedetto Di Salvo, i conti di Italtel non brillavano: perdita di 16,6 milioni, capitale in pegno a UniCredit e Banca Ifis pur se il margine lordo era tornato positivo a 12 milioni.

 

francesco canzonieri 6 francesco canzonieri 6

Poi a novembre scorso la svolta: Nextalia fa un’offerta di circa 70 milioni al commissario del tribunale di Milano per rilevare il gruppo Psc, Italtel compresa. A febbraio i creditori approvano la cessione che si formalizza il 26 giugno.

 

Nextalia è una società di gestione del risparmio creata a febbraio 2021 da Francesco Canzonieri che, dopo una lunga carriera nella finanza sino a diventare responsabile globale corporate & investment banking di Mediobanca, si è messo in proprio e ha raccolto grandi capitali, tra cui quelli di Intesa Sanpaolo, Unipol, Bonifiche Ferraresi, Confindustria, Fondazione Enpam.

 

paolino iorio paolino iorio

L’assist più grosso gli è arrivato però da Intesa. L’ad Carlo Messina stima Canzonieri perché è l’uomo che da consulente gli ha permesso l’acquisizione di Ubi. Alla costituzione di Nextalia, Intesa ne diventa azionista con il 14% ma ci mette più soldi di tutti: 15 milioni.

 

E veniamo a Italtel. Netxalia la rileva a fine giugno, poche settimane dopo Digital Value offre 120 milioni per l’intero pacchetto azionario di Italtel da Nextalia (71,38%) e Clessidra (28,62%). Nextalia accetta l’offerta il 5 agosto, 41 giorni dopo aver acquistato Italtel, ricavando un valore quasi doppio rispetto a quello pagato 41 giorni prima.

 

[…]. Venerdì 18 settembre la cessione da Nextalia a Dv avrebbe dovuto essere firmata, ma martedì 15 i legali di Dv hanno bloccato tutto per l’arresto di Rossi. Ora Nextalia ha inviato a Dv una diffida legale [...] : se la società di Rossi non ottempererà si finirà in causa.

 

ITALTEL ITALTEL

Un guazzabuglio nel quale Intesa Sanpaolo ha avuto molti ruoli: è azionista di Nextalia, la società venditrice, anche senza indicare direttamente un suo rappresentante nel cda. Intesa – con Mps, che è banca agente – aveva concesso a Digital Value una linea di credito da 90 milioni per comprare Italtel, ma secondo alcune fonti risulta ritiene che non ci siano più le condizioni per procedere all’erogazione. D’altronde il gruppo Intesa è il primo creditore bancario di Digital Value: a fine 2023, su 101 milioni di debito bancari di Dv, 47 erano verso Intesa e l’ex Ubi. [...]

francesco canzonieri 1 francesco canzonieri 1 FRANCESCO CANZONIERI AD DI NEXTALIA FRANCESCO CANZONIERI AD DI NEXTALIA paolino iorio paolino iorio

MASSIMO ROSSI MASSIMO ROSSI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?

DAGOREPORT - EIA EIA TRALLALÀ! - COME UN SABATO SERA DI PIPPO BAUDO, LA QUADRIENNALE 2025/2026 SARÀ “FANTASTICA”, MA OVVIAMENTE ANCHE UN PO’ “FASCISTA” - NEL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA, A CURA DI LUCA BEATRICE, VERRANNO ESPOSTE, INSIEME A QUELLE DI 50 GIOVANI ARTISTI, ANCHE LE OPERE PRESENTATE ALLA QUADRIENNALE DEL 1935, CHE FU INAUGURATA DAL DUCE (VIDEO) – ALESSANDRA MAMMÌ SU FB CHIOSA: “IN CONFERENZA STAMPA, QUEL CHE MI HA PIÙ STUPITO È CHE SE QUESTA DESTRA DEVE RIPROPORCI UNA "SUA" CULTURA È COSTRETTA A TORNARE AL 1935... MA NEL FRATTEMPO NON POTEVA FARSI VENIRE QUALCHE IDEA?’’ – VIDEO