MA QUANTI BEI GIRI DI DENARO TRA LE SOCIETA’ DELLA “SANTA”! – IN UNA RELAZIONE TECNICA AGLI ATTI DELL'INCHIESTA CHE VEDE DANIELA SANTANCHÈ INDAGATA PER FALSO IN BILANCIO, BANKITALIA RICOSTRUISCE LO “SCHEMA OPERATIVO CHE HA CONSENTITO A VISIBILIA EDITORE SPA DI COPRIRE LE CRESCENTI PERDITE” – ALLA BASE DELLO MECCANISMO CI SONO "PLURIMI AUMENTI DI CAPITALE D'IMPORTO RIDOTTO", PER EVITARE "UN AUMENTO DI CAPITALE PIÙ AMPIO CHE AVREBBE RICHIESTO..."

-

Condividi questo articolo


daniela santanche dito medio daniela santanche dito medio

(ANSA) - In una relazione tecnica di 35 pagine, agli atti dell'inchiesta della Procura di Milano da poco chiusa per falso in bilancio a carico, tra gli altri, di Daniela Santanchè, il Nucleo di Bankitalia "a supporto dell'autorità giudiziaria" ricostruisce lo "schema operativo" che ha "consentito a Visibilia Editore spa", presieduta dalla ministra del Turismo fino al gennaio 2022, "di coprire le crescenti perdite".

 

Nella relazione, una delle tre depositate ai pm dagli esperti Marco Pacini e Stefano Guarnieri, viene illustrato quello "schema" basato su "plurimi aumenti di capitale d'importo ridotto", anche perché, invece, "un aumento di capitale" più ampio "a copertura delle perdite", scrivono, "avrebbe richiesto oneri procedurali e obblighi di disclosure sulla situazione aziendale di Visibilia Editore".

 

Santanche Dimitri Kunz d Asburgo Lorena Santanche Dimitri Kunz d Asburgo Lorena

Tra gli aumenti di capitale della spa indicati, ad esempio, c'è quello del 2020 finanziato da Visibilia Holding e Visibilia Concessionaria "impiegando una provvista proveniente, tra l'altro, da Immobiliare Dani", società della senatrice di FdI. Provvista "possibilmente costituita con la ricezione di un finanziamento garantito dalla Twiga srl", di cui Santanchè in passato aveva una partecipazione.

 

In un'altra relazione del 3 aprile, sempre agli atti dell'indagine condotta dal Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf, gli esperti di Banca d'Italia ricostruiscono, tra le altre cose, tutti i "flussi finanziari" delle società della galassia Visibilia con Santanchè e documentano "entrate" a favore di Visibilia Concessionaria, Visibilia srl e Visibilia Editore, provenienti dalla ministra, per un totale di oltre un milione di euro.

 

SANTANCHE SANTANCHE

E poi "uscite" dalle società e "a favore di Santanchè" sempre per circa un milione, tra cui circa 225mila euro tra il 2022 e il 2023. Tra gli atti che analizzano il dissesto del "gruppo Visibilia" c'è anche una consulenza del professore della Bocconi Nicola Pecchiari, dalla quale emerge che la ministra "in forma chiara ed incontrovertibile" è stata "il soggetto economico di riferimento, in termini sia di quote societarie di controllo che di cariche sociali" per "tutte le società".

DANIELA SANTANCHE - OPEN TO MERAVIGLIA DANIELA SANTANCHE - OPEN TO MERAVIGLIA DIMITRI KUNZ E DANIELA SANTANCHE DIMITRI KUNZ E DANIELA SANTANCHE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – COME DAGO-DIXIT, FLAVIO INSINNA ENTRA NEL PALINSESTO DE LA7: CONDURRÀ IL PRESERALE CHE FARA’ DA TRAINO AL TG DI MENTANA – FATTO FUORI DALLA MELONAIA DI VIALE MAZZINI, L’EX CONDUTTORE DE “L’EREDITÀ” HA BUSSATO ALLA PORTA DI LA7 ACCOMPAGNATO DA UN FAN SFEGATATO NONCHE' GRAN CONSIGLIORI DI URBANO CAIRO, L'INTRAMONTABILE WALTER-EGO VELTRONI. CHE GLI DEDICO’ DUE PAGINATE SUL “CORRIERE” E IDEO’ PER INSINNA “DIECI COSE”, UN FALLIMENTARE VARIETÀ IN PRIMA SERATA SU RAI1, ANDATO IN ONDA NEL 2016 E SUBITO CHIUSO…

DAGOREPORT -  BENVENUTI ALLA RAI MAL-DESTRA! SI È LASCIATA SFUGGIRE, PER CAOS INTERNO, AMADEUS CHE SI È PORTATO SU 9-DISCOVERY “I SOLITI IGNOTI”, UNO DEI POCHI FORMAT CHE HANNO PERMESSO AL TELE-BARACCONE DI SVETTARE NEGLI ASCOLTI PRESERALI, LA FASCIA PIU' RICCA - ORA IN BALLO C’È UN ALTRO FORMAT STORICO E ACCHIAPPA-AUDIENCE DELLA RAI COME “AFFARI TUOI”. E COME È SUCCESSO PER “L’EREDITÀ”, CHE LA MELONA AVEVA DATO ORDINE A ROSSI CHE FOSSE CONDOTTO DALL’AEDO DI TOLKIEN, PINO INSEGNO, ANCHE PER IL NOME DEL SUCCESSORE DEL TRANSFUGA AMADEUS AD AFFARI TUOI" È IN CORSO UNA ASPRA DISPUTA - ROSSI VUOLE L’EX BALLERINO DI BELEN, CARO ALLE PUPILLE DI ARIANNA MELONI, STEFANO DE MARTINO: PAOLO BASSETTI DI BANIJAY, GRANDE PRODUTTORE DI CONTENUTI, DA TEMPO IN COLLISIONE COI VERTICI RAI, NON CI STA: DE MARTINO NON HA MAI CONDOTTO UN GAME-SHOW…

DAGOREPORT -  SALUTAME ER PAPA! PERCHÉ MELONI HA ORDINATO A GIORGETTI E VALDITARA DI DISERTARE GLI "STATI GENERALI DELLA NATALITÀ"? COME MAI LEI, ''DONNA-MADRE-CRISTIANA'', HA RIFIUTATO L’INVITO (GIA' PRIMA DELLA CONTESTAZIONE A ROCCELLA), A UN EVENTO PRESENTE BERGOGLIO? - LA DUCETTA, ACCUSATA DI “DERIVA ORBANIANA SUI DIRITTI DELLE DONNE (PRO-VITA NEI CONSULTORI) HA PREFERITO SMARCARSI DA TEMI DIVISIVI IN VISTA DELLE EUROPEE. MAGARI TEMEVA DI FINIRE CONTESTATA DAI CATTOLICI ANCHE PER L’AFFOSSAMENTO DEL “FAMILY ACT” - L'IRA ECCLESIALE ESPRESSA DALL’ORGANIZZATORE DEGLI "STATI GENERALI DELLA NATALITÀ", GIGI DE PALO. OGGI A ROMA, ACCANTO AL PONTEFICE, NON L'HA TOCCATA PIANO: “CI SIAMO SENTITI ABBANDONATI DALLE ISTITUZIONI. COME SE TOGLIERE LA PAROLA A UN MINISTRO FOSSE PIÙ GRAVE DI TOGLIERLA A UNA MAMMA ALL'OTTAVO MESE DI GRAVIDANZA…” - VIDEO