MARPIONNE SHOW - GENERAL MOTORS STRINGE LA TENAGLIA INTORNO A FIAT-CHRYSLER ALLEANDOSI CON PEUGEOT, CHE SI AGGIUNGE AL CONTROLLO DI OPEL E VAUXHALL - MARPIONNE, FALLITE LE CONSOLIDAZIONI IN EUROPA, CERCA PARTNER IN ORIENTE: LE ASIATICHE MAZDA E SUZUKI, NONCHÉ UNA LINEA DI JEEP CHRYSLER IN RUSSIA - “IN EUROPA SI PRODUCE IL 20% DI AUTO IN ECCESSO, LA SFIDA È ALTROVE”. OVUNQUE, TRANNE CHE IN ITALIA - PASSERA: “ANCORA NESSUN CONTATTO CON MARCHIONNE”…

Condividi questo articolo


1 - PEUGEOT: VERSO AUMENTO CAPITALE DA 1 MLD PER FAR ENTRARE GM (WSJ)
Radiocor - Psa Peugeot Citroen intende realizzare un aumento di capitale per raccogliere un miliardo di euro. L'operazione gli permettera' di far entrare l'americana General Motors nel suo capitale. Lo afferma 'The Wall Street Journal' citando fonti vicine all'operazione e aggiungendo che anche la famiglia Peugeot intende partecipare alla ricapitalizzazione.

Marchionne detroitMarchionne detroit

2 - AUTO: GM POTREBBE ACQUISTARE QUOTA TRA 5% E 7% DI PEUGEOT
AGI - La Gm potrebbe acquistare una quota pari ad almeno il 5% della francese Peugeot Citroen. Lo rivela Les Echos, secondo il quale le due societa' hanno avviato una trattativa in questo senso, nel quadro di un'alleanza strategica in Europa. Secondo Bloomberg la partecipazione potrebbe arrivare fino al 7%. Sulla scia di questa notizia il titolo di Peugeot (Amburgo: PEU.HM - notizie) sale del 7,5% a Parigi. Nei (SNP: ^NEIY - notizie) giorni scorsi si era parlato di una possibile alleanza tra le due compagnie per produrre in partnership auto e componentistica .

3 - FIAT: MARCHIONNE, MAZDA E SUZUKI? TANTE OPPORTUNITA' DA ESAMINARE
Radiocor - 'Ci sono tante opportunita' da esaminare nel mondo comprese queste'. Sergio Marchionne ha risposto cosi' ai giornalisti che gli chiedevano indicazioni su possibili alleanze della Fiat in particolare con Mazda e Suzuki. Interrogato su possibili alleanze con il gruppo Psa, ha detto che in Europa 'sono rimasti pochi partner'.

chrysler FIATchrysler FIAT

4 - AUTO: MARCHIONNE, IN EUROPA 20% CAPACITA' PRODUTTIVA IN ECCESSO
Adnkronos/Aki - Circa il 20% della capacita' produttiva totale europea puo' essere vista come strutturalmente ridondante'. E' quanto ha affermato l'ad di Fiat Sergio Marchionne a proposito del mercato auto europeo in occasione di un incontro a Bruxelles in veste di presidente dell'Acea.

Marchionne ha invitato tutti a un dibattito aperto sui problemi di fondo del settore auto, proprio a partire dalla sovraccapacita' produttiva: "Il futuro sara' diverso - ha spiegato - e sfido tutti a dire che sara' migliore". "L'industria europea dell'auto - ha concluso - e' leader mondiale, con la acapacita' di operare a livello globale. Allo stesso tempo siamo parte integrante della societa' europea: siamo nel Dna dell'Europa e l'Europa e' nel nostro
Dna".

OpelOpel

5 - FIAT: MARCHIONNE, SPERO PRIMA PRODUZIONE JEEP IN RUSSIA ENTRO 2013
Adnkronos/Aki - "Spero che entro il 2013 inizi in uno dei due stabilimenti" la produzione del primo modello di Jeep in Russia.

6 - MARCHIONNE, MANTERREMO IMPEGNI IN ITALIA MA A CONDIZIONI CHIARE
Adnkronos/Aki - La Fiat ha 'intenzione di mantenere una politica industriale che da' la possibilita' agli stabilimenti di raggiungere un livello di produttivita' adeguata per competere a livello internazionale', ma questo 'lo deve fare con condizioni estremamente chiare'.

7 - MARCHIONNE; NOI NON SIAMO DIVERSI, IL MONDO E' PIATTO
ANSA - Sul sistema del welfare ha ragione il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, quando dice che è superato: gli europei devono rendersi conto che non sono diversi dagli altri, devono capire che il "mondo è piatto". Lo ha detto a Bruxelles l'ad Fiat, Sergio Marchionne.

CORRADO PASSERA jpegCORRADO PASSERA jpeg

"Condivido in larga parte le preoccupazioni" di Draghi "sul fatto che il sistema di welfare, così come lo abbiamo vissuto in Europa, deve essere ripensato e ridimensionato completamente", ha detto Marchionne. "Sfortunatamente - ha proseguito -, gli europei si devono rendere conto che il mondo è un posto incredibilmente piatto. Noi tutti siamo cresciuti pensando che il mondo fosse rotondo, ma chiunque gestisce una multinazionale si rende conto che il mondo è assolutamente piatto".

"Non voglio sfidare la legge di gravità, ma da un punto di vista commerciale il mondo è piatto e non possiamo aggrapparci alle nozioni che noi siamo diversi... dobbiamo essere abbastanza aperti da riconoscere che la sfida è altrove e non possiamo continuare a ignorarla". "Quindi - ha concluso -, penso che sia giunto il momento di rimboccarci le maniche" e cominciare a risolvere queste questioni

8 - PASSERA, ANCORA NESSUN CONTATTO CON MARCHIONNE MA POSSIBILE CHE CI SIA
ANSA - "Non ci sono stati ancora contatti, ma è possibile che ci siano". Così il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, ha risposto ai giornalisti che, a margine di un'audizione alla Camera, chiedevano se ci fossero stati incontri con l'amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne, che nei giorni scorsi ha parlato della possibile chiusura di due siti italiani.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...