IL MATRIMONIO TRA ITA E LUFTHANSA PARTE COL ROSSO – LA COMPAGNIA AEREA TEDESCA NEI PRIMI SEI MESI DEL 2024 HA SEGNATO UNA PERDITA DI 427 MILIONI DI EURO E HA TAGLIATO LA STIMA DEGLI UTILI PER IL 2024, AVVERTENDO CHE “STA DIVENTANDO SEMPRE PIÙ DIFFICILE RAGGIUNGERE IL PAREGGIO DI BILANCIO”  – LA COMPAGNIA DI COLONIA LAMENTA “COSTI IN AUMENTO E RITARDI NELLA CONSEGNA DEI NUOVI AEREI”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Luigi Grassia per “La Stampa”

 

lufthansa ita airways lufthansa ita airways

La compagnia Ita Airways, erede dell'Alitalia, si aspetta una svolta dall'ingresso nel gruppo Lufthansa, ma intanto il gigante tedesco dei cieli affronta difficoltà di bilancio. Ieri la Lufthansa ha tagliato la stima degli utili per il complesso del 2024, avvertendo che «sta diventando sempre più difficile raggiungere il pareggio di bilancio», a causa di «costi unitari più elevati e prezzi dei biglietti aerei in calo».

 

[…]  Le cifre dicono che Lufthansa Airlines segna un rosso di 427 milioni nei primi sei mesi del 2024. L'utile operativo rettificato del gruppo è ora stimato tra 1,4 miliardi e 1,8 miliardi di euro, in netto calo rispetto alla previsione precedente che era fissata a circa 2,2 miliardi.

 

CARSTEN SPOHR - CEO LUFTHANSA CARSTEN SPOHR - CEO LUFTHANSA

I vertici della Lufthansa avvertono che il flusso di cassa rettificato sarà «significativamente inferiore» al miliardo, rispetto all'obiettivo precedente che proponeva il miliardo di euro come obiettivo minimo. Sulla base dei dati preliminari, il gruppo di Colonia nel secondo trimestre dell'anno registra un utile operativo rettificato di 686 milioni di euro, in fortissima discesa (quasi un dimezzamento) rispetto al miliardo e cento milioni di euro dello stesso periodo dell'anno scorso, e un flusso di cassa di 573 milioni.

 

[…]

 

Come mai questo scivolone, in un periodo di grande ripresa internazionale dei viaggi e di incremento del giro di affari per quasi tutti gli operatori dell'aria? Una nota del gruppo tedesco spiega che «Lufthansa Airlines è stata particolarmente colpita dalle sfide poste dal trend negativo del mercato e dalle inefficienze nelle operazioni di volo di Lufthansa e Cityline, anche a causa del ritardo nella consegna degli aeromobili»; Luftansa annuncia che avvierà «un programma di rilancio complessivo», senza però scendere nei dettagli.

 

Antonino Turicchi Giancarlo Giorgetti e Carsten Spohr Antonino Turicchi Giancarlo Giorgetti e Carsten Spohr

Quanto alle altre compagnie aeree passeggeri del gruppo, e per i rami Lufthansa Technik e Lufthansa Cargo, le previsioni sono un po' migliori: si prevede che i guadagni nella seconda metà dell'anno siano «in linea di massima al livello del 2023 e in alcuni casi superiori».

 

[…] Il gruppo Lufthansa comprende oltre 300 società fra controllate e partecipate, con un portafoglio di aziende. Tra le compagnie controllate direttamente spiccano Austrian Airlines, Brussels Airlines e Swiss International, che al pari di Ita Aurways sono nate dal fallimento delle corrispondenti compagnie di bandiera.

 

CARSTEN SPOHR - CEO LUFTHANSA CARSTEN SPOHR - CEO LUFTHANSA

Da qualche giorno, dopo il via libera dell'Ue, anche Ita Airways è entrata a far parte della galassia. Il gigante tedesco acquisirà dall'azionista Mef una quota di minoranza del 41% di Ita attraverso un aumento di capitale di 325 milioni di euro, per poi salire in una seconda fase - entro il 2033 - al 100% della compagnia, investendo complessivamente 829 milioni.

 

ITA AIRWAYS LUFTHANSA ITA AIRWAYS LUFTHANSA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA IL FASTIDIO PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA E CRISTIANA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO, CON L'AQUILA FASCISTA TATUATA SUL PETTO, PER IL COLLEGIO ROMANO - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?

DAGOREPORT - EIA EIA TRALLALÀ! - COME UN SABATO SERA DI PIPPO BAUDO, LA QUADRIENNALE 2025/2026 SARÀ “FANTASTICA”, MA OVVIAMENTE ANCHE UN PO’ “FASCISTA” - NEL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA, A CURA DI LUCA BEATRICE, VERRANNO ESPOSTE, INSIEME A QUELLE DI 50 GIOVANI ARTISTI, ANCHE LE OPERE PRESENTATE ALLA QUADRIENNALE DEL 1935, CHE FU INAUGURATA DAL DUCE (VIDEO) – ALESSANDRA MAMMÌ SU FB CHIOSA: “IN CONFERENZA STAMPA, QUEL CHE MI HA PIÙ STUPITO È CHE SE QUESTA DESTRA DEVE RIPROPORCI UNA "SUA" CULTURA È COSTRETTA A TORNARE AL 1935... MA NEL FRATTEMPO NON POTEVA FARSI VENIRE QUALCHE IDEA?’’ – VIDEO