MICROSOFT RILEVA IL 4% DI LSE, IL GRUPPO CHE CONTROLLA LA BORSA DI LONDRA, CON UN INVESTIMENTO DA 2,8 MILIARDI DI DOLLARI – E' L'ENNESIMA OPERAZIONE "DI SISTEMA" TRA LE SOCIETA' CHE GESTISCONO LE BORSE E I COLOSSI HI-TECH, COME LE PARTNERSHIP TRA NASDAQ E AMAZON E TRA ALPHABET (GOOGLE) E CME, IL MERCATO DEI DERIVATI DI CHICAGO - SI TRATTA DI ACCORDI PER SVILUPPARE MERCATI ELETTRONICI E PIATTAFORME DATI DI NUOVA GENERAZIONE, CON MIGRAZIONE DEI MERCATI DI LSE SUL CLOUD...

-

Condividi questo articolo


Marco Sabella per il “Corriere della Sera”

 

london stock exchange 2 london stock exchange 2

Ancora un'operazione di sistema tra «società mercato» che gestiscono le Borse e i colossi hi-tech. Ieri Microsoft ha acquisito una partecipazione del 4% nel London Stock Exchange group nel contesto di un accordo sui servizi «cloud» del valore di 2,8 miliardi di dollari che ha per obiettivo lo sviluppo di questa tecnologia nel settore dei mercati finanziari.

 

Come parte dell'accordo Lse investirà infatti l'importo di (almeno) 2,8 miliardi nella realizzazione di servizi cloud con Microsoft nei prossimi 10 anni. La partnership andrà ad accelerare la migrazione dei mercati gestiti dal London Stock Exchange Group al cloud e consentirà di sviluppare nuovi prodotti e servizi.

 

london stock exchange 1 london stock exchange 1

La transazione si colloca nel solco delle intese tra aziende tecnologiche e società che gestiscono i mercati finanziari, come le partnership siglate di recente tra Nasdaq e Amazon o tra Alphabet e Cme (il mercato dei derivati di Chicago), un trend che indica un aumento della domanda da parte di diversi investitori per servizi che permettono di accelerare il rafforzamento dei mercati elettronici.

 

london stock exchange london stock exchange

Si prevede che la partnership strategica con Microsoft aumenterà significativamente la crescita dei ricavi di Lseg nel corso del tempo, man mano che i flussi-chiave di lavoro verranno realizzati. Lseg e Microsoft hanno anche concordato di coinvestire nello sviluppo dei prodotti per la piattaforma dati, Workspace e le iniziative di analisi.

 

I costi di cassa incrementali totali di Lseg relativi ai programmi dal 2023 al 2025 dovrebbero essere dell'ordine di 250-300 milioni di sterline. All'interno di questa cifra, Lseg prevede una spesa incrementale nel periodo 2023-2025 di circa 100 milioni di sterline.

 

microsoft 1 microsoft 1

Le azioni di Lseg acquisite da Microsoft provengono da York Holdings II Limited e York Holdings III Limited, società di proprietà di alcuni fondi di investimento affiliati a Blackstone, di un'affiliata del Canada Pension Plan Investment Board, di un'affiliata di GIC, e da Thomson Reuters, precedente azionista di Refinitiv. L'accordo prevede una partecipazione anche a livello di management e Scott Guthrie, vicepresidente esecutivo del gruppo Cloud e AI di Microsoft, sarà nominato amministratore non esecutivo della Borsa di Londra.

 

microsoft 1 microsoft 1

Lseg ha sottolineato che, in base agli accordi, la sua piattaforma-dati e altre infrastrutture tecnologiche chiave migreranno nell'ambiente cloud Azure di Microsoft. Anche Workspace, la soluzione per flussi di lavoro di analisi e dati di nuova generazione di Lseg, potrà funzionare con alcune applicazioni Microsoft.

 

«Questa partnership strategica è una pietra miliare significativa nel percorso di Lseg verso la trasformazione dell'infrastruttura dei mercati finanziari e dei dati in un'azienda leader a livello mondiale», ha sottolineato David Schwimmer, ceo di Lseg. «I progressi del cloud e dell'IA - ha spiegato Satya Nadella, Presidente e Ceo di Microsoft - trasformeranno radicalmente il modo in cui le istituzioni finanziarie ricercano, interagiscono e effettuano transazioni tra le varie classi di asset e si adattano alle mutevoli condizioni di mercato».

microsoft microsoft

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – QUANDO IL BRACCIO DESTRO IN ITALIA DI ELON MUSK, ANDREA STROPPA, EVOCA IL COMPLOTTONE SULLE MAZZETTE-SOGEI, NON HA TUTTI I TORTI - L'ARRIVO DEI SATELLITI DI MUSK, ALTERNATIVA ALLA COSTOSISSIMA FIBRA, HA FATTO SALTARE GLI OTOLITI A KKR-FIBERCOP E OPENFIBER: LA DIGITALIZZAZIONE BALLA SUI MILIARDI DEL PNRR - NON SOLO: È IN ATTO UNA GUERRA APERTA DI STARLINK A TIM PER OTTENERE L'ACCESSO ALLE FREQUENZE NECESSARIE PER CONNETTERE LE STAZIONI DI RICEZIONE SATELLITARE AI TELEFONINI - NON E' FINITA: INFURIA LA  BATTAGLIA TRA KKR E PALAZZO CHIGI SU OPEN FIBER..

DAGOREPORT - AL CUOR DI GIULI NON SI COMANDA! ACCECATO DAL FASCINO DARDEGGIANTE DI FRANCESCO SPANO, IL MINISTRO BASETTONI L’HA DESIGNATO SUO CAPO DI GABINETTO. MAI NOMINA FU TANTO SCIAGURATA: COLLABORATORE DI GIULIANO AMATO E DI MARIA ELENA BOSCHI, SEGRETARIO GENERALE AL MUSEO MAXXI EPOCA MELANDRI, IL TENEBROSO SPANO FU TRAVOLTO NEL 2017 DA UNO SCANDALETTO CHE LO COSTRINSE, TRA L'ALTRO, A DICHIARARE LA SUA OMOSESSUALITÀ - UN PEDIGREE LONTANO UN VENTENNIO DAI VALORI DI “IO SONO GIORGIA: SONO UNA DONNA, SONO UNA MADRE, SONO CRISTIANA” - AGGIUNGERE L’ARROGANZA IN GILET DAMASCATO DI GIULI-RIDENS CHE SE N’È ALTAMENTE FREGATO DI COMUNICARE AI SOTTOSEGRETARI MANTOVANO (ULTRA-CATTOLICO) E FAZZOLARI (ULTRA-TUTTO), DELLA SUA VOLONTÀ DI NOMINARE IL SUO COCCO GAIO E DE SINISTRA - L’INCAZZATURA DELLA FIAMMA TRAGICA DEFLAGRA AL PENSIERO CHE SPANO PARTECIPERÀ AI PRE-CONSIGLI DEI CDM. METTERÀ PIEDE NEL SANCTA SANCTORUM DEL GOVERNO, OCCHI E MANI E ORECCHIE SUI DOSSIER IMPORTANTI, E PER UNA SQUADRA DI GOVERNO OSSESSIONATA DAI COMPLOTTI, ESASPERATA DAI TRADIMENTI E INFILTRATA DAGLI “INFAMI” LA SUA PRESENZA SARÀ COME GETTARE BENZINA SUL FUOCO

DAGOREPORT - A METÀ NOVEMBRE SI CONOSCERÀ IL DESTINO DELL’ARMATA BRANCAMELONI: RIMPASTO SÌ, RIMPASTO NO? - LA MELONI VORREBBE LIBERARSI DI MINISTRI INCAPACI O IMPALPABILI E TAJANI SAREBBE BEN FELICE DI SOSTITUIRE LO ZOPPICANTE ZANGRILLO (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE), L’INESISTENTE BERNINI (UNIVERSITÀ), L’INCONCLUDENTE PICHETTO FRATIN (AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA), EREDITATI DALLA GESTIONE BERLUSCONI-FASCINA-RONZULLI - IL MINISTRO DELLA SALUTE SCHILLACI NON VEDE L’ORA DI GIRARE I TACCHI VISTO COME È RIDOTTO IL SISTEMA SANITARIO ITALIANO - TRABALLA DANIELA SANTANCHE’ (IN POLE C’E’ FOTI), PER IL DOPO-FITTO SCALPITA CIRIELLI, MELONI VORREBBE SILURARE URSO E "RICOMPENSARE" RAMPELLI - SALVINI E LE SMANIE DI VANNACCI: SOGNA DI FARE IL MINISTRO…