(ANSA) - Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato di EssilorLuxottica, è stato confermato al vertice del gruppo dall'assemblea della società a Parigi, che ha votato il suo nome con l'82,9%.
Come da proposta della controllante Delfin, che detiene il 32,5% del capitale, sono stati confermati i componenti uscenti del Cda, tra i quali Paul du Saillant, vice amministratore delegato di EssilorLuxottica, Romolo Bardin, amministratore delegato di Delfin, e Mario Notari, cooptato nel consiglio dopo la scomparsa di Leonardo Del Vecchio nel 2022. All'assemblea è presente l'83,23% del capitale del gruppo.
Come previsto dalla legge francese (Essilux ha sede legale e quotazione in Borsa a Parigi) è stato votato ogni candidato singolarmente. Per du Saillant ha votato a favore il 98% dei presenti in assemblea, per Bardin l'88,9%.
Un componente è stato indicato dall'associazione dei dipendenti azionisti Valoptec che detiene il 4,3% del capitale, mentre diversi soggetti riferibili allo Stato francese sommano, secondo fonti di mercato, circa il 4% complessivo. Il presidente e Ceo Francesco Milleri, il vice Ceo Paul du Saillant, Jean-Luc Biamonti e Marie-Christine Coisne-Roquette avranno un mandato triennale.
Il nuovo consiglio di amministrazione, una cui successiva riunione formalmente indicherà Milleri e du Saillant al vertice, è il primo, per quanto confermato, che entra in carica dopo la scomparsa del fondatore di Luxottica Leonardo Del Vecchio.
FRANCESCO MILLERI LEONARDO DEL VECCHIO