NON SOLO I TEDESCHI: ANCHE I FRANCESI TENGONO I PIEDI IN DUE STAFFE CON PUTIN – LA SOCIETÀ PETROLIFERA “TOTAL” RIFORNISCE DI CARBURANTE L’ESERCITO RUSSO! È QUANTO RIVELA UN’INCHIESTA DI “LE MONDE”: LA COMPAGNIA, TRAMITE LA CONTROLLATA RUSSA  “TERNEFTEGAZ”, AVREBBE FORNITO CONDENSATO DI GAS NATURALE, UTILIZZATO PER PRODURRE CARBURANTE PER GLI AEREI CHE, TRA LE ALTRE COSE, HANNO BOMBARDATO MARIUPOL

-

Condividi questo articolo


Marco Dell’Aguzzo per www.startmag.it

 

total energies total energies

Stando a un’inchiesta di Le Monde, la società petrolifera francese TotalEnergies è coinvolta nella fornitura di condensato di gas naturale alla Russia, che – utilizzato per produrre carburante per aerei (jet fuel) – potrebbe essere stato utilizzato dalle forze armate del paese nella guerra in Ucraina.

 

IL RUOLO DI TERNEFTEGAZ E NOVATEK

Più nello specifico, Le Monde scrive che il jet fuel è stato prodotto dal condensato di gas fornito da Terneftegaz, società petrolifera russa di cui TotalEnergies possiede il 49 per cento e la compagnia gasifera russa Novatek la quota restante.

 

terneftegaz terneftegaz

CONDOTTA E DIFESA DI TOTALENERGIES

A differenza delle principali rivali occidentali come Shell e BP, TotalEnergies ha mantenuto i suoi asset in Russia. Ha replicato alle critiche dicendo di non gestire infrastrutture che potrebbero rifornire l’esercito russo.

 

Ha riconosciuto però la sua partecipazione in Terneftegaz, dichiarando che tutto il condensato di gas prodotto da questa società viene fornito a Novatek (di cui TotalEnergies possiede peraltro il 19,4 per cento) e di non avere né informazioni né controllo sulle vendite di Novatek sul mercato russo.

 

TOTALENERGIES HA RIFORNITO (INDIRETTAMENTE) GLI AEREI CHE HANNO BOMBARDATO MARIUPOL?

Le Monde ha scritto di essere stato in grado di tracciare “la catena di approvvigionamento dal giacimento di gas di Termokarstovoye, in Siberia, fino a due basi aeree militari (Morozovskaya e Malchevo), ognuna delle quali ospita uno squadrone di aerei da combattimento multiruolo”.

putin e macron 2 putin e macron 2

 

Diverse organizzazioni per i diritti umani, tra cui Amnesty International – riporta Reuters – hanno fatto sapere che i bombardamenti aerei condotti dalla Russia sulla città ucraina di Mariupol, che hanno colpito anche bersagli civili, sono probabilmente stati effettuati da aerei partiti dalle basi di Morozovskaya, Malchevo e da altre nella zona.

 

L’ACCUSA DI GLOBAL WITNESS

putin macron telefonata putin macron telefonata

Global Witness, il gruppo attivista che ha partecipato all’inchiesta di Le Monde, ha detto che tra febbraio e luglio scorsi le due basi hanno ricevuto dalla raffineria di Omsk delle quantità di carburante sufficienti a riempire per migliaia di volte i serbatoi di un bombardiere Su-34. Alla raffineria in questione il condensato di gas di Novatek rappresenta l’8 per cento della materia prima utilizzata per produrre jet fuel.

 

COSA (NON) DICE LA PRESIDENZA FRANCESE

La linea seguita da TotalEnergies – è amministrata da Patrick Pouyanné dal 2014, anno dell’annessione russa della Crimea – dopo l’invasione su larga scala dell’Ucraina è consistita essenzialmente nel congelamento degli investimenti futuri in Russia.

total energies 2 total energies 2

 

La presidenza francese ha rifiutato di rilasciare commenti sull’inchiesta di Le Monde e più in generale sugli investimenti di TotalEnergies. Il governo aveva precedentemente stabilito che la decisione di mantenere o meno delle attività in Russia spettava alle singole aziende, purché rispettassero le sanzioni internazionali contro Mosca.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...