IL NUOVO “PIZZINO” DEL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE A GIORGIA MELONI: “INVITIAMO PAESI COME L'ITALIA, CHE HANNO UN ALTO DEBITO A ESSERE UN PO' PIU' AMBIZIOSI” – “IL RAPPORTO DEBITO-PIL È CALATO RISPETTO AL PICCO DEL 2020, MA RESTA ANCORA MOLTO ALTO E SALIRÀ ANCORA” – POI IL SOLITO CONSIGLIO MAI ASCOLTATO: “CI SONO RIFORME STRUTTURALI CHE IL PAESE POTREBBE EFFETTUARE CHE POTREBBERO AIUTARE AD AUMENTARE LA CRESCITA E QUESTO AIUTEREBBE…”

-

Condividi questo articolo


Helge Berger - fondo monetario internazionale Helge Berger - fondo monetario internazionale

Fmi, paesi con debito alto come Italia siano piu' ambiziosi

(ANSA) - "Invitiamo paesi come l'Italia" che hanno un alto debito a "essere un po' piu' ambiziosi".

 

Lo afferma Helge Berger del Dipartimento europeo del Fmi.

 

"Il rapporto debito-pil dell'Italia e' calato molto rispetto al picco del 2020, ma e' vero che resta ancora molto alto e se guardate alle nostre stime andando avanti salira' leggermente ancora nei prossimi cinque anni".

 

"Diamo il benvenuto all'aggiustamento di bilancio su cui il governo" italiano "e l'Ue si sono accordati.

 

giorgia meloni e giancarlo giorgetti 9 giorgia meloni e giancarlo giorgetti 9

Ritengo che per i paesi come l'Italia che hanno un elevato debito e' cruciale essere un po' piu' ambiziosi che solo ridurre gradualmente i deficit. Incoraggiamo il governo a cercare strade per centrare questo obiettivo con politiche" che rispettano la crescita, ha detto Berger.

 

"Allo stesso tempo questo questo aiuterà la credibilità e il Paese. Ci sono riforme strutturali che il paese potrebbe effettuare che potrebbero aiutare ad aumentare la crescita e questo aiuterebbe" la situazione di bilancio, ha messo in evidenza Berger.

LA SALA DEGLI SPECCHI DI PALAZZO CHIGI - VIGNETTA BY GIANNELLI LA SALA DEGLI SPECCHI DI PALAZZO CHIGI - VIGNETTA BY GIANNELLI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?

DAGOREPORT - EIA EIA TRALLALÀ! - COME UN SABATO SERA DI PIPPO BAUDO, LA QUADRIENNALE 2025/2026 SARÀ “FANTASTICA”, MA OVVIAMENTE ANCHE UN PO’ “FASCISTA” - NEL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA, A CURA DI LUCA BEATRICE, VERRANNO ESPOSTE, INSIEME A QUELLE DI 50 GIOVANI ARTISTI, ANCHE LE OPERE PRESENTATE ALLA QUADRIENNALE DEL 1935, CHE FU INAUGURATA DAL DUCE (VIDEO) – ALESSANDRA MAMMÌ SU FB CHIOSA: “IN CONFERENZA STAMPA, QUEL CHE MI HA PIÙ STUPITO È CHE SE QUESTA DESTRA DEVE RIPROPORCI UNA "SUA" CULTURA È COSTRETTA A TORNARE AL 1935... MA NEL FRATTEMPO NON POTEVA FARSI VENIRE QUALCHE IDEA?’’ – VIDEO