OTO A CHI TOCCA - OGGI VERTICE GUERINI-FRANCO-GIORGETTI PER TROVARE LA QUADRA SU OTO MELARA E WASS: IL GRUPPO FRANCO-TEDESCO KNDS HA MESSO SUL PIATTO 700 MILIONI E FINCANTIERI 450 - LA PARTITA SI INSERISCE IN QUELLA DELLA DIFESA EUROPEA: IL GOVERNO PUNTA A CREARE UN’AGGREGAZIONE CON PARIGI E BERLINO PER PRODURRE IL COSIDDETTO CARRO ARMATO EUROPEO (CON SVILUPPI SUL NAVALE CON FINCANTIERI)

-

Condividi questo articolo


oto melara oto melara

1 - FINCANTIERI: TONFO IN BORSA (-4,8%), AI MINIMI DA FEBBRAIO

(ANSA) - Tonfo in Borsa a Milano per Fincantieri (-4,8%) a 0,6 euro. Il titolo è tornato così sui livelli della prima metà di febbraio. Il nome di Fincantieri in questi giorni è, insieme a Knds e Iveco Defence, tra quelli che vengono ipotizzati da fonti di stampa per rilevare Oto Melara e Wass, due controllate armamenti terrestri e navali messe in vendita da Leonardo per fare cassa. Per Fincantieri si aggiunge inoltre l'ipotesi ancora da fonti stampa di un aumento di capitale da 1 miliardo di euro.

knds knds

 

2 - OTO MELARA, KNDS OFFRE 700 MILIONI

Rosario Dimito per "il Messaggero"

 

Tra politica e industria confronto serrato sui destini della difesa europea dove il polo dei sistemi di difesa di Leonardo resta centrale. Oto Melara e WASS appaiono il primo vero banco di prova che vede competere Leonardo (con Rothschild come advisor), il gigante franco-tedesco Knds e il gruppo leader della cantieristica italiana Fincantieri.

 

Alessandro Profumo Alessandro Profumo

Da qualche settimana è in essere una due diligence, sulla base di due offerte non binding: 700 milioni dal gruppo franco-tedesco, 450 da Trieste.

 

L'obiettivo è la creazione di un nuovo paradigma di sicurezza e protezione del nostro Continente che sappia superare i particolarismi nazionali e andare nella direzione di una convergenza italo-franco-tedesca.

siluro wass siluro wass

 

Tra super cabine ministeriali, trattati internazionali e incontri di capitani d'industria sembra la volta buona per accelerare sul processo di protezione, integrazione ed evoluzione delle eccellenze in uno dei settori a più ampio ritorno a livello tecnologico ed economico.

 

mario draghi emmanuel macron mario draghi emmanuel macron

 

 

 

 

Oggi pomeriggio è in calendario il vertice tra il ministro della difesa Lorenzo Guerini, del Tesoro Daniele Franco e del Mise Giancarlo Giorgetti per trovare la quadra per il posizionamento italiano nello scacchiere strategico della difesa europea.

 

Attraverso Oto Melara nella prima fase e WASS nella seconda, il Governo punta a creare in ottica consorziale o di partnership nuovi modelli di aggregazione con Francia e Germania che dovrebbero tornare utili sicuramente per la creazione e produzione del così detto Carro armato Europeo, ma anche per il futuro caccia, per il quale al momento sono allo studio due programmi separati, quello franco tedesco e quello angloitaliano.

black shark wass black shark wass

 

Ma sviluppi interessanti potrebbero venire anche nel navale dove Fincantieri potrebbe essere rinforzata con l'acquisizione dei siluri e sistemi subacquei sviluppati da Leonardo. Il tutto si inserirebbe nel più ampio Trattato del Quirinale firmato venerdì e siglato domani tra Draghi e Macron. Sul tema riserva due punti focali: il secondo (Difesa) e il sesto (Spazio).

 

oto melara oto melara

LO SCENARIO

Nel frattempo i vertici del consorzio franco-tedesco Knds hanno visitato gli stabilimenti spezzini la passata settimana. Secondo fonti vicino al dossier, anche i sindacati sarebbero stati rasserenati alla luce del più ampio disegno che da industriale si sta trasformando in strategico/politico e che potrebbe garantire maggiori certezze nel lungo periodo grazie all'inserimento dei due storici stabilimenti di Leonardo nel più ampio risiko della difesa a 27 stelle Ue.

wass wass

 

O almeno a tre stelle, quelle di Italia, Germania e Francia, le più importanti. Sul tavolo del confronto nel governo c'è una volontà concreta di coinvolgere Iveco Defence Vehicles, concomitante alla quotazione. Una partnership fra questi soggetti è l'unica opzione sul tavolo che può prendere forma.

iveco oto melara iveco oto melara

 

Poi in secondo piano c'è una operazione che vede Fincantieri con il suo azionista di riferimento Cdp che fa un aumento di capitale di circa 1 miliardi. Da parte del governo si punta al coinvolgimento di Knds, Fincantieri e gruppo Iveco perchè questa alleanza rafforzerebbe la leadership del colosso italiano guidato da Alessandro Profumo nell'elettronica in quanto diventerebbe fornitore del grande polo.

 

cannone otobreda 76:62 cannone otobreda 76:62

Per il carrarmato europeo Knds parteciperebbe alla gara assieme ad Iveco. Si è riparlato anche dell'ingresso di Rheinmetall, anch' essa tedesca, ma sarebbe poco proponibile perchè, occupandosi di elettronica, sarebbe un partner meno sinergico del polo rispetto a Knds.

oto melara. oto melara. oto melara cannone oto melara cannone cannoni oto melara cannoni oto melara

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?