PANICO A LONDRA – TRA L’INFLAZIONE CHE CORRE VERSO “LA STRATOSFERA”, COME HA PREVISTO CITIBANK, E GLI SCIOPERI A OLTRANZA DI GIUSTIZIA E TRASPORTI, IL REGNO UNITO È IN TILT – SE FOSSERO CONFERMATE LE STIME DEL 18,6% DELL’AUMENTO DEI PREZZI AL CONSUMO, A GENNAIO, SAREBBE IL LIVELLO PIÙ ALTO MAI RAGGIUNTO DAL 1976. E NEL FRATTEMPO, LE TENSIONI SOCIALI SONO GIÀ ESPLOSE: I SINDACATI HANNO RIFIUTATO LE OFFERTE DEL GOVERNO SUGLI AUMENTI DI STIPENDIO E SCIOPERANO A OLTRANZA…

-

Condividi questo articolo


Nicol Degli Innocenti per “il Sole 24 Ore”

 

ANDREW BAILEY INFLAZIONE ANDREW BAILEY INFLAZIONE

Inflazione a due cifre, crescita in stallo, recessione all'orizzonte e un'ondata di scioperi: il nuovo premier, che verrà nominato il 5 settembre, avrà bisogno della bacchetta magica per gestire la difficile situazione economica e la crisi sociale in Gran Bretagna.

 

L'inflazione sta raggiungendo «la stratosfera», secondo Citi, che ieri ha previsto un aumento al 18,6% in gennaio, dovuto soprattutto all'incremento dei costi delle bollette. Sarebbe il livello più alto dal 1976. L'inflazione è attualmente al 10,1%, il massimo da oltre quarant' anni, e la Banca d'Inghilterra ritiene che salirà al 13,3% in autunno.

 

uffici citibank uffici citibank

«La nostra stima aggiornata, che tiene conto dell'aumento del 25% dei prezzi del gas e del 7% dell'elettricità della settimana scorsa, è di un ulteriore rialzo dell'inflazione al 18,6% in gennaio», ha detto Benjamin Nabarro, Chief UK Economist di Citi a Londra.

 

Il sistema britannico prevede una revisione del tetto massimo dei costi di elettricità e gas ogni tre mesi e il prossimo ritocco è previsto in ottobre. Dato il continuo lievitare dei prezzi dell'energia, Citi calcola che il costo medio annuo delle bollette salirà dalle 1.900 sterline attuali a 3.700 sterline in ottobre per poi aumentare ulteriormente a 4.500 sterline in gennaio e di nuovo a 5.800 sterline in aprile.

 

caro energia caro energia

Il rapido aumento del costo della vita ogni oltre previsione sta creando tensioni politiche e sociali nel Paese. I sindacati in diversi settori hanno respinto le offerte del Governo di aumenti di stipendio molto inferiori al tasso di inflazione, e questo ha portato a una serie di scioperi.

 

Lo scorso fine settimana c'è stata paralisi nel settore dei trasporti per lo sciopero dei ferrovieri - il sesto da giugno - mentre Londra è rimasta senza metropolitana e senza autobus. Il prossimo weekend sarà la volta dei lavoratori delle Poste ad astenersi dal lavoro. Già si prevede un autunno caldo, con milioni di dipendenti pubblici come insegnanti, pompieri e infermieri pronti a scioperare.

inflazione 1 inflazione 1

 

Anche il sistema giudiziario è in tilt e i processi sono bloccati in Inghilterra e Galles in seguito alla decisione degli avvocati penalisti, ieri, di annunciare uno sciopero a oltranza.

A partire da settembre ci sarà un'astensione dal lavoro totale che aggraverà ulteriormente l'arretrato esistente di 60mila casi giudiziari.

 

L'Associazione degli avvocati penalisti (Cba) chiede un aumento del 25% degli onorari per l'assistenza legale e una revisione alle modifiche del sistema che paga gli avvocati per ogni udienza alla quale partecipano ma non tiene conto delle ore di preparazione necessarie e della mole di lavoro svolta.

inflazione 5 inflazione 5

Secondo la Cba il compenso orario per i giovani avvocati è ormai inferiore al salario minimo garantito.

 

Il Governo ha offerto agli avvocati un aumento del 15% ma solo per i nuovi casi a partire dalla fine di settembre. Secondo la Cba invece l'incremento deve valere anche per i casi in corso e per l'arretrato.

 

INFLAZIONE IN AUMENTO INFLAZIONE IN AUMENTO

 I fondi aggiuntivi «costerebbero meno al Governo che non tenere i tribunali vuoti», ha detto la vicepresidente Kirsty Brimelow. Negli ultimi anni il Governo per ridurre le spese ha tagliato il patrocinio legale a spese dello Stato di oltre mezzo miliardo di sterline e questo, secondo la Cba, ha messo in ginocchio il sistema giudiziario. L'agitazione era iniziata in giugno con due giorni di astensione dal lavoro ed era poi proseguita con uno sciopero a settimane alterne.

rincaro energia e aumento delle bollette 9 rincaro energia e aumento delle bollette 9

 

Ora l'80% degli avvocati penalisti ha votato a favore di uno sciopero a oltranza che scatterà il 5 settembre, proprio il giorno della nomina del nuovo premier. Il Governo ha definito «irresponsabile» la decisione della Cba che «costringerà le vittime di atti criminali ad attendere a lungo per avere giustizia».

citibank citibank bonus 200 euro per le bollette 5 bonus 200 euro per le bollette 5 rincaro energia e aumento delle bollette 8 rincaro energia e aumento delle bollette 8 INFLAZIONE INFLAZIONE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...