UN PEZZO DI STORIA DEGLI AGNELLI FINISCE SUL MERCATO – È IN VENDITA PER 16 MILIONI DI EURO LA TENUTA DI VARRAMISTA CHE FU DELLA FAMIGLIA AGNELLI-PIAGGIO: 400 ETTARI IN PROVINCIA DI FIRENZE – QUI FURONO CELEBRATE LE NOZZE TRA UMBERTO AGNELLI E ANTONELLA BECHI PIAGGIO DUCHESSA VISCONTI DI MODRONE – LA VILLA DEL XV SECOLO ERA DIVENTATA UN’AZIENDA AGRICOLA E LUOGO DI CONVEGNI – LA PROPRIETÀ COMPRENDE NUMEROSI CASALI CON PISCINE, DUE CANTINE VINICOLE, UNA CAPPELLA PRIVATA E…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Roberta Damiata per www.ilgiornale.it

 

tenuta di varramista agnelli piaggio tenuta di varramista agnelli piaggio

Si trova tra Firenze, Pisa e il mare ed è un vero gioiello di instimabile valore storico e di rata eleganza. È la tenuta appartenuta alla famiglia Agnelli-Piaggio, che è stata ora messa in vendita. Si tratta di un luogo magico, immerso nel verde, testimone storico e silenzioso del susseguirsi di tante epoche, che ha custodito i segreti di grandi personaggi di spicco provenienti da tutto il mondo. La proprietà è in esclusiva nel portfolio di Lionard Luxury Real Estate, azienda leader in Italia nel settore immobiliare di lusso, con asking price (prezzo richiesto) di 16 milioni di euro.

 

Antonella Bechi Piaggio Umberto Agnelli Antonella Bechi Piaggio Umberto Agnelli

Si estende per oltre 400 ettari circondando la meravigliosa villa padronale del XV secolo, per lungo tempo residenza della famiglia Agnelli-Piaggio. Ma oltre alla villa c'è molto di più. Svariati casali di cui quattro completamente ristrutturati e tre dotati ciascuno di piscina privata. A questo si aggiungono due cantine vinicole, una cappella privata, una limonaia, alloggi per il personale e numerosi altri annessi e rustici, per una superficie interna totale di oltre 14.500 metri quadrati.

 

La sua costruzione

tenuta di varramista agnelli piaggio 8 tenuta di varramista agnelli piaggio 8

Fu progettata da Bartolomeo Ammannati, celebre scultore e architetto della corte medicea che lavorò alla trasformazione di Palazzo Pitti e alla realizzazione della Fontana del Nettuno in Piazza della Signoria a Firenze. La villa fu completata nel 1589 con la data impressa da alcune incisioni sul tetto.

 

I terreni in cui sorge furono donati dalla Repubblica di Firenze a Gino di Neri Capponi, come ricompensa per la sua vittoria contro Pisa nel 1406, che ne divenne così sovrintendente. Una posizione di potere che ben si esprime nella maestosità e nelle dimensioni della villa padronale. […]

 

L'arrivo degli Agnelli

Negli anni '50 la proprietà fu poi acquistata da Enrico Piaggio, secondogenito del fondatore di quella Piaggio che stava rivoluzionando il mondo delle due ruote nel dopoguerra italiano. La villa diventa la residenza di campagna di tutta la famiglia: un luogo di relax e svago, con maneggio privato.

 

Antonella Bechi Piaggio Umberto Agnelli Antonella Bechi Piaggio Umberto Agnelli

Anche in questo caso, la magione ospita grandissimi personaggi di spicco, dal marchese e stilista Emilio Pucci di Barsento, l'attore Marcello Mastroianni, il conte Clemente Zileri dal Verme degli Obbizi e la contessa Franca Spalletti Trivelli. Fu proprio qui che vennero celebrate le nozze tra Antonella Bechi Piaggio duchessa Visconti di Modrone e Umberto Agnelli, fratello dell'Avvocato Gianni Agnelli e nipote del fondatore della FIAT.

 

Gli anni '90

Giovanni Alberto Agnelli, negli anni '90 la scelse come residenza, avendo per quel luogo del cuore una vera e propria passione. Fu proprio grazie a questo amore che in quel periodo comincia la la riconversione dei vigneti, che eleggono il Syrah a vitigno d’eccellenza della tenuta, e l'affinamento del processo di produzione dei suoi vini pregiati. Qui festeggia anche il suo matrimonio con Frances Avery Howe nel 1996.

 

I giardini

tenuta di varramista agnelli piaggio 7 tenuta di varramista agnelli piaggio 7

Un favoloso giardino all’italiana impreziosisce lo spazio di fronte alla villa e dà accesso alla limonaia con adiacente struttura suddivisa in quattro appartamenti per il personale. Dalla villa storica un sentiero di siepi porta alla cappella privata consacrata, circondata dal verdeggiante giardino dietro al quale sono presenti un labirinto e un campo da tennis.

 

I 25 ettari di giardino sono arricchiti da camelie japoniche, macchie di bambù e numerose piante centenarie tra cui un maestoso platano dal tronco largo sei metri. Il giardino ospita inoltre un laghetto naturale e un ippodromo. Dei numerosi casali, tre sono immersi tra i vigneti e finemente ristrutturati in stile rustico tipico della campagna toscana. I casali sono composti da un corpo principale, il fienile e 3 piscine, contando un totale di 13 appartamenti ognuno con accesso indipendente. […]

GIOVANNINO AGNELLI GIOVANNINO AGNELLI tenuta di varramista agnelli piaggio 4 tenuta di varramista agnelli piaggio 4 tenuta di varramista agnelli piaggio 5 tenuta di varramista agnelli piaggio 5 tenuta di varramista agnelli piaggio 15 tenuta di varramista agnelli piaggio 15 tenuta di varramista agnelli piaggio 10 tenuta di varramista agnelli piaggio 10 tenuta di varramista agnelli piaggio 1 tenuta di varramista agnelli piaggio 1 tenuta di varramista agnelli piaggio 11 tenuta di varramista agnelli piaggio 11 tenuta di varramista agnelli piaggio 12 tenuta di varramista agnelli piaggio 12 tenuta di varramista agnelli piaggio 13 tenuta di varramista agnelli piaggio 13 tenuta di varramista agnelli piaggio 17 tenuta di varramista agnelli piaggio 17 tenuta di varramista agnelli piaggio 14 tenuta di varramista agnelli piaggio 14 tenuta di varramista agnelli piaggio 3 tenuta di varramista agnelli piaggio 3 tenuta di varramista agnelli piaggio 6 tenuta di varramista agnelli piaggio 6 gianni e giovannino agnelli gianni e giovannino agnelli

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?

DAGOREPORT - EIA EIA TRALLALÀ! - COME UN SABATO SERA DI PIPPO BAUDO, LA QUADRIENNALE 2025/2026 SARÀ “FANTASTICA”, MA OVVIAMENTE ANCHE UN PO’ “FASCISTA” - NEL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA, A CURA DI LUCA BEATRICE, VERRANNO ESPOSTE, INSIEME A QUELLE DI 50 GIOVANI ARTISTI, ANCHE LE OPERE PRESENTATE ALLA QUADRIENNALE DEL 1935, CHE FU INAUGURATA DAL DUCE (VIDEO) – ALESSANDRA MAMMÌ SU FB CHIOSA: “IN CONFERENZA STAMPA, QUEL CHE MI HA PIÙ STUPITO È CHE SE QUESTA DESTRA DEVE RIPROPORCI UNA "SUA" CULTURA È COSTRETTA A TORNARE AL 1935... MA NEL FRATTEMPO NON POTEVA FARSI VENIRE QUALCHE IDEA?’’ – VIDEO