LA PIETRA NERA DEL CAIRO - È STATO DEPOSITATO AL TRIBUNALE DI MILANO L’ATTO DI OPPOSIZIONE ALLA RICHIESTA DI ARCHIVIAZIONE DELLA PROCURA SUL CASO DELL’IMMOBILE DI VIA SOLFERINO: SI PUÒ RIAPRIRE LA PARTITA? SICURAMENTE SI POSSONO ALLUNGARE I TEMPI DELLA CAUSA INTENTATA A NEW YORK DA BLACKSTONE, CHE CHIEDE A RCS E URBANETTO 600 MILIONI - E POI C’È LA CONSOB, CHE DEVE CAPIRE PERCHÉ IL GRUPPO EDITORIALE NON ABBIA ACCANTONATO ALCUNA SOMMA A FONDO RISCHI…

-

Condividi questo articolo


Andrea Montanari per www.milanofinanza.it

FONDO BLACKSTONE FONDO BLACKSTONE

 

La partita che ruota attorno agli immobili di Brera, nel centro di Milano, che Rcs Mediagroup cedette a fine 2013 a Blackstone - a metà 2018 stava trattando con Allianz per la vendita - e oggetto di un lungo lodo arbitrale e di un'inchiesta per usura della Procura milanese non è affatto chiusa.

 

urbano cairo urbano cairo

Perchè se il collegio arbitrale presieduto da Renato Rordorf (of counsuel dello studio legale Gianni&Origoni ed ex presidente aggiunto della Suprema Corte) ha rigettato le istanze depositate dalla casa editrice controllata da Urbano Cairo dando ragione al fondo immobiliare americano, al quale già lo scorso anno era stata riconosciuta la validità dell'atto di compravendita dei due palazzi per 120 milioni, adesso ci sono novità dell'ultima ora rispetto a queste due vicende giudiziarie e legali.

 

URBANO CAIRO BY MACONDO URBANO CAIRO BY MACONDO

In particolare, secondo quanto appreso da www.milanofinanza.it da più fonti finanziarie, proprio in questi giorni è stata presentata al Tribunale l'atto di opposizione alla richiesta di archiviazione dell'inchiesta depositata dalla Procura lo scorso mese di aprile aperta in seguito all'esposto di un piccolo azionista Rcs e per l'appunto collegata all'operazione immobiliare definita dalla vecchia proprietà della casa editrice che da agosto 2016 è controllata dall'imprenditore piemontese, che aveva previsto poi il riaffitto degli spazi di via San Marco e via Solferino per un canone annuo complessivo di oltre 10 milioni. A chiedere l'archiviazione sono stati il procuratore aggiunto Laura Pedio e il pm Andrea Fraioli.

BLACKSTONE BLACKSTONE

 

Stando a quanto emerso dall'indagine portata avanti dal nucleo di Polizia economico-finanziaria della Guardia di finanza non sono emerse condotte di usura, seppur "lo svolgimento fattuale della vicenda" che ha portato alla cessione da parte di Rcs degli immobili più rappresentativi "può certamente indurre a delle riserve, per le tempistiche e le condizioni economiche di chiusura", si leggeva in un passaggio dell'istanza di archiviazione dei pm.

 

sede del corriere della sera in via solferino a milano 1 sede del corriere della sera in via solferino a milano 1

"Ciò nondimeno anche ammettendo che  Rcs fosse in difficoltà economica o finanziaria e che i principali parametri della vendita/locazione siano superiori a quelli di mercato (aspetti non accertati e che costituiscono oggetto del giudizio arbitrale in corso tra le parti), considerazioni basate sulle concrete modalità del fatto inducono a ritenere per lo meno dubbio che dall'operazione siano derivati vantaggi sproporzionati e, quindi che in concreto vi sia usura", concludevano Pedio e Fraioli.

 

urbano cairo foto di bacco (1) urbano cairo foto di bacco (1)

L'opposizione a questa richiesta di archiviazione può riaprire la partita e sicuramente allungare i termini del pronunciamento dei giudici e quindi avere un effetto dilatatorio della causa intentata da Blackstone alla Suprema Corte di New York nei confronti della stessa Rcs e di Urbano Cairo con la richiesta di risarcimento danni per 300 milioni alla casa editrice e altri 300 milioni al patron del Torino Calcio e de La7.

 

sede del corriere della sera in via solferino a milano 3 sede del corriere della sera in via solferino a milano 3

I giudici della Corte della Grande Mela, infatti, avevano congelato ogni valutazione sull'istanza del fondo real estate, in attesa della conclusione del lodo e anche dalla appendice penale della vicenda che ruota attorno agli immobili milanesi.

 

E considerando che la casa editrice con ogni probabilità farà opposizione al dispositivo del collegio arbitrale ecco che negli Usa i tempi potrebbero dilatarsi ulteriormente rispetto a una apertura attesa in tempi rapidi del procedimento.

 

BLACKSTONE1 BLACKSTONE1

Sulla vicenda non va trascurata poi l'attenzione della Consob. La Commissione di vigilanza sta valutando l'andamento dell'intera partita anche perché Rcs finora non ha creato in bilancio alcuna posta specifica in termini di fondo rischi per l'eventuale soccombenza nella causa americana. Il gruppo i cui bilanci sono stati approvati da collegio sindacale e revisori dei conti, aveva sempre ritenuto di non dover destinare risorse in un fondo specifico in quanto il lodo non aveva termini economici e non vi erano somme da compensare in fatto di risarcimento danni.

urbano cairo foto di bacco (3) urbano cairo foto di bacco (3) Urbano Cairo su Instagram dall'ospedale San Paolo Urbano Cairo su Instagram dall'ospedale San Paolo sede del corriere della sera in via solferino a milano 2 sede del corriere della sera in via solferino a milano 2 jonathan grey - blackstone jonathan grey - blackstone

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – COME MAI NETANYAHU HA CACCIATO IL POPOLARISSIMO MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO, YOAV GALLANT? LA RICHIESTA DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA STRAGE DEL 7 OTTOBRE 2023 DI GALLANT AVREBBE MANDATO FUORI DI TESTA “BIBI” – LE MALDICENZE A TEL AVIV: GLI OO7 DELLO SHIN BET E IL PREMIER AVREBBERO LASCIATO MANO LIBERA AD HAMAS DI PROPOSITO, AFFINCHÉ LA STRAGE OFFRISSE UN PRETESTO PER SPIANARE DEFINITIVAMENTE GAZA - CHE SUCCEDE A GAZA CON TRUMP ALLA CASA BIANCA? DUE COSE SONO CERTE: AL TYCOON NON GLIENE FREGA NIENTE DEL MEDIORIENTE, E DETESTA L’IRAN....

DAGOREPORT – GLI OBAMA, I CLINTON E LE PELOSI HANNO SULLA COSCIENZA LA BRUCIANTE SCONFITTA DI KAMALA HARRIS (UNA CHE ALLE PRIMARIE DEM DEL 2020 ARRIVÒ ULTIMA) - CON IMPERDONABILE RITARDO HANNO AGITO PER TROVARE UN SOSTITUTO DI JOE BIDEN - LO STATO COGNITIVO DEL PRESIDENTE ERA NOTO A TUTTI DA ANNI: BASTAVA FARGLI FARE UN PASSO INDIETRO PER TEMPO E COSTRUIRE UNA CANDIDATURA LEGITTIMATA DALLE PRIMARIE, ANZICHE' IMPOSTA, A TRE MESI DAL VOTO, DAL TIGNOSO BIDEN (O PASSO IL TESTIMONE ALLA MIA VICE O NON MI RITIRO DALLA CORSA)...

DAGOREPORT – PER DIMOSTRARE CHE È CAMBIATA L’ARIA AL CSM, LA MELONA HA VOLUTO FORZARE LA MANO INCONTRANDO IN SEGRETO IL VICEPRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI - MA LA STATISTA DEL COLLE OPPIO HA DIMENTICATO UN DETTAGLIO FONDAMENTALE: IL CAPO DEL CSM È IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. E MATTARELLA, PUR AVVERTITO INFORMALMENTE, HA PRESO MALISSIMO L'IRRITUALE VISITA DEL SUO VICE PINELLI A PALAZZO CHIGI. E IL SOLITO UCCELLINO HA SPIFFERATO TUTTO – È L’ENNESIMA DIMOSTRAZIONE DEL RAPPORTO DISASTROSO DI “IO SO’ GIORGIA” CON IL DEEP STATE - LA VERA DIFFERENZA TRA LA “NANA MALEFICA” (COPY CROSETTO) E BERLUSCONI? MANTOVANO NON È GIANNI LETTA…

DAGOREPORT – QUANDO IL NOVELLO SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO, MARK RUTTE, DICE: “CONTINUEREMO A ESSERE A FIANCO DELL’UCRAINA”, LO SA CHE IL PRIMO ''AZIONISTA'' DELLA NATO DA GENNAIO SARÀ TRUMP? - E TRUMP HA GIA' ANNUNCIATO CHE VUOLE CHIUDERE SUBITO LA GUERRA CEDENDO A PUTIN IL DONBASS E CRIMEA E COSTRINGENDO ZELENSKY ALLA PACE, MINACCIANDO DI TOGLIERGLI ARMI E SOLDI - A QUEL PUNTO, CHE FARÀ L’UNIONE EUROPEA? E LA TURBO-FAN DI KIEV GIORGIA MELONI, DA BRAVA CAMALEONTE, S’ADEGUERÀ ALLA NUOVA LINEA TRUMPIANA O RIMARRÀ ABBRACCIATA A ZELENSKY?

DAGOREPORT – DITE ADDIO ALLA MELONI BIDENIZZATA: ARRIVA TRUMPONE E LA DUCETTA CAMALEONTE SI TRASFORMERÀ NELLA PIÙ FEDELE FAN DEL CIUFFO ARANCIONE DI MAR-A-LAGO – GRAZIE AI BUONI UFFICI DI ELON MUSK, CON CUI “COLTIVA LA SUA RELAZIONE” (“LE MONDE” DIXIT), LA PREMIER AVRÀ GIOCO FACILISSIMO PER RIENTRARE NEL CUORE DEL TYCOON. CHE FINIRÀ PER PRIVILEGIARE IL RAPPORTO CON “I AM GIORGIA”, A DISPETTO DI QUELLO COL SUO FOLLOWER ITALIANO NUMERO UNO, MATTEO SALVINI - QUESTIONE DI POTERE: LA MELONI È PREMIER E PUÒ ESSERE UN CAVALLO DI TROIA UTILE IN UE. IL "PATRIOTA" SALVINI A BRUXELLES NON CONTA UN CAZZO...