PROFONDO ROSSO PER I BIANCONERI – TRA LUGLIO E SETTEMBRE, LA JUVENTUS HA REGISTRATO PERDITE PER 75 MILIONI DI EURO – PER COPRIRE IL BUCO, IL CDA APPROVA UN AUMENTO DI CAPITALE DA 200 MILIONI, CHE SARÀ SOTTOPOSTO AL VOTO DEGLI AZIONISTI IL 23 NOVEMBRE – EXOR, LA CASSAFORTE DEGLI AGNELLI-ELKANN, SI IMPEGNA A SGANCIARE 128 MILIONI E AD ANTICIPARNE SUBITO 80. GLI ALTRI SOCI (VEDI IL FONDO BRITANNICO LINDSELL TRAIN) FARANNO LA LORO PARTE?

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Francesco Bertolino per il “Corriere della Sera

 

john elkann exor john elkann exor

La Juventus ha perso 75 milioni di euro fra luglio e settembre. Il rosso trimestrale ha costretto la società a procedere a un aumento di capitale da 200 milioni, che è stato approvato ieri dal consiglio di amministrazione e sarà sottoposto al voto dell’assemblea degli azionisti in programma il 23 novembre.

 

Exor, azionista di maggioranza del club con il 63,8%, si è già impegnata a sottoscrivere pro-quota il rafforzamento patrimoniale per un totale di 128 milioni. Nei prossimi giorni la holding della famiglia Agnelli-Elkann verserà un anticipo di 80 milioni […]

 

john elkann foto mezzelani gmt 149 john elkann foto mezzelani gmt 149

Resta da vedere se gli altri soci della Juventus vorranno aderire all’aumento di capitale, il terzo nel giro di quattro anni, che porta a 900 milioni il totale versato nelle casse del club per ripianare le perdite (123 milioni nell’ultimo esercizio).

 

In passato, il fondo britannico Lindsell Train, secondo azionista con l’11,4%, ha criticato la gestione del progetto Superlega e limato la sua partecipazione. Per evitare sorprese, in ogni caso, la società «sta valutando l’opportunità di costituire un consorzio per la sottoscrizione e liberazione delle nuove azioni eventualmente non sottoscritte e, a tal fine, ha avviato contatti con primarie istituzioni bancarie». Nell’ultimo rafforzamento patrimoniale, concluso nel 2021, la rete era stata stesa da Goldman Sachs, JP Morgan, Unicredit e Mediobanca.

 

L’aumento dovrebbe concludersi nel primo quadrimestre del 2024. Prima di tale operazione, il cda ha proposto un raggruppamento delle azioni del club: ogni socio riceverà così un nuovo titolo Juventus ogni 10 posseduti. Il capitale sociale del club passerà così da oltre 2,5 miliardi di azioni a poco più di 250 milioni, cosa che dovrebbe semplificare la gestione amministrativa e la percezione del titolo sul mercato. Da inizio anno Juventus ha perso oltre il 20% a Piazza Affari […]

maglia Juventus maglia Juventus JOHN ELKANN JOHN ELKANN

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?