1 – GAS, NORD STREAM: ULTIMI GUASTI A GASDOTTO SONO SENZA PRECEDENTI
(askanews) - Gli ultimi problemi registrati contemporaneamente su tre linee dei gasdotti offshore Nord Stream non hanno precedenti, ha affermato oggi l'operatore Nord Stream AG, citato dalla Ria Novosti. Al momento è impossibile stimare un lasso di tempo necessario ai lavori di riparazione, ha aggiunto l'operatore.
Ieri, le autorità danesi avevano confermato una fga di gas nel Mar Baltico, vicino al percorso di Nord Stream 2 che collega la Russia alla Germania. Nord Stream AG aveva al contempo annunciato una rapida caduta di pressione del gas sulla linea A del gasdotto. L'incidente è avvenuto nelle acque danesi vicino all'isola di Bornholm. Nel corso della giornata, l'operatore ha anche affermato che è stata registrata una caduta di pressione su entrambe le stringhe del gasdotto Nord Stream 1.
2 – GAS: +5,8% A 184 EURO DOPO GRAVI DANNI AL NORD STREAM
(ANSA) - Accelera il prezzo del gas ad Amsterdam dopo che il Nord Stream ha dichiarato fuori uso per danni "senza precedenti" tre sue linee, con il governo di Berlino che l'origine del danneggiamento possa essere imputabile ad attacchi o atti di sabotaggio. I future Ttf avanzano del 5,8% a 184 euro al megawattora, dopo che il Nord Stream ha detto che è impossibile stimare una tempistica per il ripristino delle operazioni.
PUTIN E IL GAS - BY EDOARDOBARALDI GAS N ROSES - MEME BY CARLI PUTIN GAZPROM Gasdotto nord stream