QUANTO FATTURA DAVVERO CHIARA FERRAGNI? – L’IMPERO DELL’INFLUENCER È DIVISO IN DUE SOCIETÀ: “FENICE” E “TBS CREW”. LA PRIMA HA LA LICENZA DEL NOME DELLA MOGLIE DI FEDEZ, LA SECONDA FA “CONSULENZA” IN DIGITAL MARKETING. AL VERTICE DELLA PIRAMIDE C’È LA “SISTERHOOD”, INTERAMENTE DI PROPRIETÀ DELLA FERRAGNI. DALLA SOMMA DEI FATTURATI, RISULTANO RICAVI AGGREGATI PER 33,3 MILIONI. MA DALL’ANALISI DEI BILANCI EMERGONO ALCUNE ANOMALIE…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Gianni Dragoni per “il Sole 24 Ore”

 

chiara ferragni 66 chiara ferragni 66

Una macchina da soldi. Ma qualcosa adesso rischia di incepparsi nell’ingranaggio ben lubrificato delle aziende che fanno capo a Chiara Ferragni. Safilo […] ha annunciato l’interruzione dell’accordo di licenza per il design, la produzione e la distribuzione degli occhiali a marchio Chiara Ferragni, «a seguito di violazione di impegni contrattuali assunti dalla titolare del marchio».

 

L’imprenditrice opera nel business della moda, licenza del suo marchio nell’abbigliamento e gioielli, con la Fenice Srl, inoltre fa consulenza in digital marketing attraverso Tbs Crew Srl, aziende operative con oltre 14 milioni di ricavi ciascuna nel 2022.

 

Al vertice della piramide c’è una terza società, Sisterhood Srl, interamente di Ferragni. Nel 2022 Sisterhood ha dichiarato ricavi pari a 4,54 milioni e un utile netto di 2,43 milioni. Sisterhood possiede l’intero capitale di Tbs e ha il 32,5% di Fenice, nella quale ci sono anche altri soci, Ferragni ne è l’amministratore delegato.

 

CHIARA FERRAGNI IN VERSIONE BAMBOLA - MEME CHIARA FERRAGNI IN VERSIONE BAMBOLA - MEME

Dalla somma dei fatturati risulta che le tre aziende hanno generato ricavi aggregati per 33,3 milioni nel 2022, rispetto ai 28,4 milioni del 2021. Ferragni però non fa un bilancio consolidato che indichi se questi sono tutti ricavi verso terzi o se vi siano partite infragruppo, da elidere.

 

L’analisi dei bilanci evidenzia alcune anomalie […]. Stando ai dati già resi noti ai primi di giugno da fonti del gruppo, rilanciati in questi giorni, la Fenice «ha chiuso il 2022 con ricavi per 14,2 milioni e un giro d’affari a valore retail di 62 milioni».

 

Tbs Crew nel 2022 ha espresso ricavi per 14,52 milioni. In quell’occasione Fabio Maria Damato, consigliere di Fenice e general manager, aveva indicato prospettive di crescita per il 2023: «Il giro d’affari di Fenice dovrebbe arrivare a 71 milioni, quello di Tbs Crew a 18,9 milioni».

 

chiara ferragni fabio maria damato chiara ferragni fabio maria damato

Ma i dati che si leggono nel bilancio di Fenice rimandano una realtà di dimensioni più ridotte. Il bilancio 2022 di Fenice dichiara ricavi delle vendite e prestazioni in aumento da 6,4 a 14,276 milioni. Nel documento non c’è traccia dei 62 milioni di «giro d’affari a valore retail» vantati dal gruppo in giugno.

 

Fenice Srl ha raggiunto un’elevata redditività negli ultimi due esercizi, dopo la perdita di -3,48 milioni nel 2020. Nel 2021 ha ottenuto un utile netto di 1,91 milioni, salito a 3,4 milioni nel 2022. L’assemblea dei soci il 27 giugno scorso ha deliberato la distribuzione di dividendi per 1,998 milioni. A fine 2022 la società aveva disponibilità liquide per 3,3 milioni.

 

Per Tbs Crew, invece, i dati del bilancio coincidono con quelli comunicati dal gruppo. I ricavi nel 2022 sono aumentati da 7,09 a 14,52 milioni, l’utile netto è aumentato da 1,77 a 5,14 milioni. Non sono stati distribuiti dividendi. La liquidità a fine 2022 era aumentata da 3,1 a 9,1 milioni.

SOUPAHNDORO - MEME BY EMILIANO CARLI SOUPAHNDORO - MEME BY EMILIANO CARLI

 

I profitti di Fenice e Tbs non vanno direttamente a Ferragni, ma sono recepiti nei conti di Sisterhood. […] I ricavi di Sisterhood nel 2022 sono diminuiti da 14,9 milioni a 4,54 milioni, l’utile netto è diminuito da 7,26 a 2,43 milioni. I profitti a cui può attingere Ferragni sono solo i 2,43 milioni di Sisterhood, non quelli di Fenice e Tbs. A fine 2022 Sisterhood aveva una liquidità di 5,88 milioni, non ha distribuito dividendi. Nei giorni scorsi l’Antitrust ha sanzionato Fenice e Tbs per 1,075 milioni e Balocco per 420mila euro per pratica commerciale scorretta.

MEME SU CHIARA FERRAGNI MEME SU CHIARA FERRAGNI chiara ferragni e fedez chiara ferragni e fedez fedez e chiara ferragni fedez e chiara ferragni uovo di pasqua di chiara ferragni 10 uovo di pasqua di chiara ferragni 10 uovo di pasqua di chiara ferragni 7 uovo di pasqua di chiara ferragni 7 chiara ferragni si scusa dopo il caso dei pandori balocco 8 chiara ferragni si scusa dopo il caso dei pandori balocco 8 uovo di pasqua di chiara ferragni 8 uovo di pasqua di chiara ferragni 8 MEME SU CHIARA FERRAGNI MEME SU CHIARA FERRAGNI meme sulle imbarazzanti scuse di chiara ferragni per il caso pandoro 2 meme sulle imbarazzanti scuse di chiara ferragni per il caso pandoro 2 chiara ferragni 1 chiara ferragni 1 la tuta di chiara ferragni va sold out 1 la tuta di chiara ferragni va sold out 1 la festa di fedez al supermercato 7 la festa di fedez al supermercato 7 la festa di fedez al supermercato 1 la festa di fedez al supermercato 1 chiara ferragni chiara ferragni

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - TRUCIDONI SPAPPOLATI DALL’IGNORANZA, COATTONI CON LIBIDO MONNEZZARA, PIT-BULLI DI BORGATA ALLA RICERCA DELLA "BANDA DEL TRUCIDO", TRATTENETE LA CLAVA. GOVERNATE LO SHOCK. SIETE TUTTE PERSONE NORMALI, GIA' PRONTI PER LA SANTA SEDE E PALAZZO CHIGI - PARE INCREDIBILE, MA I VOSTRI CANONI DI STILE, PARAMETRI DEL GUSTO, GIÀ INFERIORI A QUELLI DEL BABBUINO, SONO STATI SUPERATI DA PAPA BERGOGLIO E "MELONI, DETTA GIORGIA" - E' COSI': TIRARE FUORI IL PROPRIO TRATTO COATTO, IMPORCHETTATO DAL SARCASMO FEROCE E DALLO SBERLEFFO ATROCE, È L'ULTIMA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE POLITICA PER ABBINDOLARE LA PANCIA DEL PAESE. QUELLA MAGGIORANZA ALL’INCONTRARIO CARA A VANNACCI CHE DETESTA IL FIGHETTISMO DEL RADICAL-SCICCHISMO CHE LA REGINA DI COATTONIA LIQUIDA CON UN POETICO: "PIACERE. QUELLA STRONZA DELLA MELONI. COME STA?"

DAGOREPORT – DR. GIORGIA E MRS. MELONI: LA DUCETTA CAMALEONTE SI SDOPPIA TRA ITALIA E UE! IN CASA PARTE DI CAPOCCIA CON DE LUCA, IN EUROPA FA IL GIOCO DELLE TRE CARTE PER SPUNTARE UN COMMISSARIO DECENTE PER L’ITALIA. E DOPO LE EUROPEE LA PERSONALITÀ DI “QUELLA STRONZA” (AUTO-CIT.) SUBIRÀ UNA NUOVA SCISSIONE: SCHIERATA ALL’OPPOSIZIONE COME LEADER DI ECR, ALLEATA “AFFIDABILE” PER SOSTENERE URSULA – TAJANI PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE? È UNA PROVOCAZIONE DEI TEDESCHI PER METTERE ALL’ANGOLO LA DUCETTA – LE TRAME DI MACRON E SCHOLZ: MAI CON I CONSERVATORI…

LA SCENEGGIATA NAPOLETANA DELLA MELONI! – IL VIDEO DELLA DUCETTA CHE IMBRUTTISCE VINCENZO DE LUCA (“SONO QUELLA STRONZA DELLA MELONI”) SOMIGLIA TANTO A UNA SCENEGGIATA PREPARATA A TAVOLINO: IL CAPO UFFICIO STAMPA DI PALAZZO CHIGI, FABRIZIO ALFANO, ERA POSIZIONATO COL CELLULARE PRONTO A FILMARE LA SCENA, CHE POI È STATA AMPLIFICATA DAI CANALI SOCIAL VICINI ALLA PREMIER - COME MAI DE LUCA NON HA RISPOSTO A TONO? PER LO “SCERIFFO” LA VENDETTA È UN PIATTO CHE VA SERVITO FREDDO. OCCHIO QUINDI ALLE PROSSIME DIRETTE SOCIAL... - VIDEO

FLASH! – INDOMABILE URSULA: SPOSATA DAL 1986 CON IL MEDICO HEIKO VON DER LEYEN, FRA IL 1988 E IL 1999 HANNO SFORNATO SETTE FIGLI (TRA CUI DUE GEMELLE), PRIMA PRESIDENTE DONNA DELLA COMMISSIONE EUROPEA, A 66 ANNI LA COCCA PREFERITA DI ANGELA MERKEL È STATA INCORONATA DA FORBES LA DONNA PIÙ POTENTE DEL MONDO. BENE, A BRUXELLES SI MORMORA CHE IL FASCINO BIONDO E GELIDO DI URSULA AVREBBE INCANTATO IL 53ENNE EURODEPUTATO TEDESCO DAVID MCALLISTER, SUO COMPAGNO DI PARTITO (CDU) E PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE AFFARI ESTERI DEL PARLAMENTO EUROPEO…

PAPA FRANCESCO NON È OMOFOBO, AL MASSIMO SOLO INGENUO: IL DISCORSO DELLA “FROCIAGGINE” SUI SEMINARI È STATO PRONUNCIATO IN UN INCONTRO A PORTE CHIUSE DAVANTI A PIÙ DI 200 VESCOVI, CHE NON VEDEVANO L’ORA DI SPUTTANARE IL “PROGRESSISTA” BERGOGLIO. È IL SEGNO CHE ANCHE IN VATICANO S'E' FRANTUMATO IL RISPETTO PER L'AUTORITA': I PRIMI DI CUI IL PONTEFICE NON PUÒ FIDARSI SONO LE “SUE” ECCELLENZE - ATTENZIONE A NON CEDERE AL "WOKISMO": BISOGNA SGANCIARE LINGUAGGIO E INTENZIONI...