I "RICHIE RICH" DEI NOSTRI TEMPI - IL PIU’ GIOVANE MILIARDARIO DEL MONDO E’ KEVIN LEHMANN, 18ENNE TEDESCO CON UN PATRIMONIO DI 3,3 MILIARDI DI EURO - HA EREDITATO DAL PADRE LA CATENA DI DROGHERIE "DM", CON 60 MILA DIPENDENTI E CIRCA 3.700 FILIALI, QUANDO AVEVA 14 ANNI - DELLA DINASTIA LEHMANN SI SA BEN POCO, CIRCOLANO POCHE FOTO E SU DI LUI NON CI SONO GOSSIP - QUASI SCONOSCIUTI ANCHE IL SECONDO BABY PAPERONE, IL 24ENNE CINESE WANG ZELONG...

-

Condividi questo articolo


Paolo Valentino per il “Corriere della Sera”

KEVIN LEHMANN KEVIN LEHMANN

 

Nella Forbes' 2021, la lista dei 2.755 paperoni del mondo stilata ogni anno dal magazine americano, il tedesco Kevin David Lehmann, occupa «soltanto» il posto numero 925, con un patrimonio di 3,3 miliardi di dollari. C' è però un piccolo dettaglio: Lehmann ha appena diciotto anni e a lui va il titolo di più giovane miliardario del mondo.

 

LA CATENA DM LA CATENA DM

Nella migliore tradizione del capitalismo renano, fino ad oggi né lui né la sua famiglia erano molto conosciuti in Germania. Eppure, i Lehmann sono proprietari di DM, la più grande catena di drogherie in Europa, forte di 60 mila dipendenti e circa 3.700 filiali, un marchio popolarissimo fra i consumatori tedeschi.

 

INAUGURAZIONE DM LIVORNO INAUGURAZIONE DM LIVORNO

È stato Günther Lehmann, il padre di Kevin David, nel 2017 quando il ragazzo aveva quattordici anni, a trasferirgli la sua quota di maggioranza, allora del valore di 2,8 miliardi di dollari. Fino allo scorso 20 settembre, giorno in cui il ragazzo è diventato maggiorenne, l'azienda è stata gestita da un amministratore fiduciario. Ma secondo Forbes neanche adesso il giovane si starebbe occupando direttamente della DM.

 

WANG ZELONG WANG ZELONG

Della dinastia Lehmann si sa comunque ben poco. Il patriarca Günther aveva fatto fortuna con la catena di supermarket Pfannkuch. L' investimento nella DM risale al 1974, quando ne acquistò il 50% dal fondatore Götz Werner, in cerca di soci per espandersi.

 

Ma a differenza di Werner, imprenditore presenzialista e molto seguito dai rotocalchi, Günther Lehmann ha sempre preferito rimanere nell' ombra. Un figlio di Werner, Christoph, lavora ancora in DM dov' è oggi direttore del marketing.

 

Il miliardario più giovane del mondo sembra seguire le orme discrete del padre. Di Kevin David Lehmann circolano poche foto, su di lui non ci sono gossip, non si sa neppure se voglia prendere in mano la responsabilità operativa di DM.

 

ALEXANDRA ANDRESEN ALEXANDRA ANDRESEN

È una scelta che sembra accomunare molti dei più giovani super-ricchi della speciale classifica di Forbes . Quasi sconosciuti sono anche il numero 2, il ventiquattrenne cinese Wang Zelong, con un patrimonio di 1,4 miliardi di dollari, nonché i numeri 3 e 4, le sorelle norvegesi Alexandra (24 anni) e Katharina (25enne) Andresen, con un patrimonio di 3 miliardi in due, eredità del gruppo d' investimenti a conduzione familiare Ferd.

 

Al primo posto assoluto della classifica dei più ricchi del pianeta stilata da Forbes per il 2021 è il fondatore e proprietario di Amazon, Jeff Bezos, con un patrimonio stimato intorno a 196,8 miliardi di dollari, più del Prodotto interno lordo di Islanda, Tunisia, Giamaica e

Estonia prese insieme.

jeff bezos 1 jeff bezos 1 KATHARINA ANDRESEN KATHARINA ANDRESEN

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...