AI RICATTI ENERGETICI DI PUTIN SI AGGIUNGE IL CALDO ATOMICO ­– LA FRANCIA È COSTRETTA A TAGLIARE LA PRODUZIONE DEI SUOI REATTORI NUCLEARI PERCHÉ IL CLIMA TORRIDO HA INNALZATO LA TEMPERATURA DELL'ACQUA DEI FIUMI CHE COSÌ NON PUO' ESSERE UTILIZZATA PER IL RAFFREDDAMENTO DEGLI IMPIANTI – ELECTRICITÉ DE FRANCE STIMA CHE LA PRODUZIONE DI ENERGIA DI QUEST'ANNO SARÀ LA PIÙ BASSA DEGLI ULTIMI 30 ANNI

-

Condividi questo articolo


Electricite de France 2 Electricite de France 2

(AGI) – La siccità e le alte temperature stanno creando grossi problemi alla produzione energetica francese. Secondo quanto riferito dall'agenzia Bloomberg, Electricité de France SA ha dichiarato che probabilmente taglierà la produzione dei suoi reattori nucleari nei prossimi giorni. Il clima torrido ha infatti innalzato la temperatura dell'acqua dei fiumi limitando la possibilità di un suo utilizzo per il raffreddamento degli impianti.

 

Secondo le norme francesi, infatti, quando la temperatura dell'acqua dei fiumi non raggiunge un determinato livello capace di garantire un efficiente raffreddamento degli impianti Edf deve ridurre o addirittura fermare la produzione nucleare.

Electricite de-France Electricite de-France

 

Martedì scorso l'azienda aveva anche fatto sapere che le centrali elettriche sui fiumi Rodano e Garonna avrebbero prodotto meno elettricità proprio a causa dell'ondata di caldo. Le ultime restrizioni potrebbero riguardare ora l'impianto di St. Alban che a partire da sabato funzionerà ad un ritmo di 700 megawatt, rispetto a una capacità totale di circa 2.600 megawatt. Probabili riduzioni anche a Tricastin, dove due unità manterranno almeno 400 megawatt.

 

Electricite de France Electricite de France

L'azienda ha stimato che la produzione di energia di quest'anno sarà la più bassa degli ultimi trent'anni, anche a causa della chiusura di alcuni impianti per manutenzione e controlli. Pochi giorni fa Edf ha comunicato di aver registrato una delle perdite più pesanti della sua storia con un rosso nel primo semestre dell'anno pari a 5,3 miliardi di euro a causa del calo della produzione di energia legato a problemi di corrosione in alcuni dei suoi reattori e delle politiche di contenimento del costo dell'energie messe in atto dal governo francese.

CENTRALE NUCLEARE CENTRALE NUCLEARE NUCLEARE 2 NUCLEARE 2 NUCLEARE 1 NUCLEARE 1 centrale nucleare centrale nucleare

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!