RICCHEZZA TAGLIA SLIM: MESSICO CONTRO IL SUO PAPERONE

In un paese dove il 50% della popolazione vive in povertà, il governo cerca di contrastare il magnate della telefonia Carlos Slim, l’uomo più ricco del mondo, favorendo l’ingresso di investitori stranieri nel mercato delle telecomunicazioni... - -

Condividi questo articolo


Maurizio Molinari per "La Stampa"

CARLOS SLIMCARLOS SLIM

Domina le classifiche mondiali della ricchezza personale, ha scavalcato Bill Gates, tiene a debita distanza Warren Buffett ed è oggetto dell'invidia del miliardari cinesi ma ora a minacciare i suoi record è il Parlamento messicano. Carlos Slim guida un impero economico alimentato dal controllo, da parte della sua America Movil, del 70 per cento del mercato messicano dei cellulari e dell'80 per cento della telefonia fissa ma questa età dell'oro ha i giorni contati per via della legge sulla liberalizzazione delle telecomunicazioni che il presidente Enrique Peña Nieto si avvia a far approvare dal Parlamento nazionale.

carlos slim su Forbescarlos slim su Forbes

Il presidente e leader del Partito rivoluzionario istituzionale (Pri) ne ha definito i dettagli con i vertici dei due maggiori partiti d'opposizione, spianando la strada a una legislazione che apre il Messico agli investimenti stranieri già protagonisti dello sviluppo delle telecomunicazioni in più regioni dell'America Latina.

Carlos Slim worlds richest personCarlos Slim worlds richest person

Il testo prevede la possibilità per imprenditori stranieri di aumentare la presenza in aziende delle telecomunicazioni - media, tv e telefonia - fino a un massimo del 49% e al contempo consente al Parlamento di limitare al 50% il controllo di uno specifico settore da parte di una singola azienda. Nel mirino della riforma c'è anzitutto America Movil di Slim ma anche Televisa, il colosso dell'etere in Messico di proprietà del tycoon Emilio Azcarraga.

Enrique Pena Nieto jpegEnrique Pena Nieto jpeg

Per il ministro delle Finanze, Luis Videgaray, il passo marcato verso la liberalizzazione delle telecomunicazioni può attirare investimenti stranieri capaci di far aumentare dell'1 per cento il Pil nazionale. I primi segnali in questa direzione vengono dall'interesse della Telefonica spagnola per le compagnie Maxcom e Axtel.

america movil logoamerica movil logo

La reazione dei mercati è arrivata con un arretramento del valore delle azioni di AmericaMovil del 3% e di quelle di Televisa dell'1%, ma entrambi i giganti reagiscono al momento con toni positivi alla sfida. Slim infatti, attraverso un comunicato di America Movil, parla di «sviluppi positivi a causa dell'arrivo di «capitali stranieri in un settore industriale che ne ha bisogno» mentre Azcarraga, affidandosi a un tweet, commenta: «La concorrenza è benvenuta perché aumenta le sfide come le opportunità».

In realtà Peña Nieto sembra guardare ben oltre l'immediato impatto economico, legando l'importanza della riforma alla necessità di «ridurre le differenze fra ricchi e poveri» in una nazione dove circa metà della popolazione vive sotto la soglia della povertà mentre gran parte delle risorse sono concentrate nelle mani di poche famiglie.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…