L’INCHIESTA È ASSICURATA – LA PROCURA DI MILANO HA APERTO UN FASCICOLO DI INDAGINE SUL CRAC DI EUROVITA, LA COMPAGNIA FINITA IN AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA – AL MOMENTO IL FASCICOLO SAREBBE SENZA INDAGATI O IPOTESI DI REATO. E INTANTO, GENERALI, UNIPOL, POSTE E INTESA LAVORANO A UNA SOLUZIONE DI SISTEMA PER SALVARE I RISPARMI DEI 400MILA ITALIANI A CUI SONO STATI BLOCCATI I RISCATTI DELLE POLIZZE…

-

Condividi questo articolo


eurovita 4 eurovita 4

(Reuters) - La procura di Milano ha aperto un fascicolo di indagine sulla crisi di Eurovita, compagnia finita in amministrazione straordinaria e a cui sono stati bloccati i riscatti delle polizze.

 

Lo hanno riferito due fonti a conoscenza del dossier, aggiungendo che il fascicolo, aperto al dipartimento reati economici, sarebbe al momento a modello 45, cioè senza indagati o ipotesi di reato. Controllata dal fondo di private equity britannico Cinven, Eurovita è cresciuta rapidamente negli ultimi anni, distribuendo i suoi prodotti attraverso diverse decine di banche.

 

Tuttavia la società è entrata in crisi con l'aumento dei tassi di interesse, che ha ridotto il valore dei titoli di Stato in portafoglio e spinto i clienti a riscattare in anticipo le polizze assicurative per reinvestire il denaro in prodotti a più alto rendimento.

eurovita 2 eurovita 2

 

Il ministero delle Imprese ha posto la compagnia in amministrazione straordinaria e l'Ivass ha disposto il blocco dei riscatti anticipati fino al 30 giugno. Il 19 giugno il presidente di Ivass Luigi Federico Signorini ha dichiarato di auspicare che possa essere raggiunto un accordo per il salvataggio dell'istituto assicurativo.

 

Generali, Unipol, Poste Vita, Allianz e Intesa Vita stanno lavorando a una soluzione di sistema a valle della quale gli assicurati di Eurovita diventeranno assicurati delle cinque compagnie. La scorsa settimana il presidente di Unipol Carlo Cimbri ha dichiarato che le banche distributrici dei prodotti Eurovita devono fare la propria parte erogando finanziamenti a tassi zero a fronte di eventuali riscatti. Ivass non ha commentato. Nessun commento immediato da parte di Eurovita e Cinven.

eurovita 1 eurovita 1

 

  (Emilio Parodi, editing Andrea Mandalà)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?