L’ITALIA CE L’HA MOSCIO, IL PIL - LA COMMISSIONE EUROPEA TAGLIA LE STIME SUL PIL ITALIANO: DA UNA CRESCITA PREVISTA ALL’1,2% PER IL 2023 SI PASSA ALLO 0,9% E NEL 2024 SI SCENDE DALL’1,1% ALLO 0,8% - LA SFORBICIATA VALE ANCHE PER L’INTERA AREA EURO: PREOCCUPA LA GERMANIA CHE CROLLA IN UNA VERA E PROPRIA RECESSIONE CON UN PIL NEGATIVO DELLO 0,4 PER CENTO NEL 2023 E UN RISCATTO ALL’1,1 NEL 2024…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Claudio Tito per “la Repubblica”

 

giorgia meloni ursula von der leyen giorgia meloni ursula von der leyen

Brutto colpo di freno all’economia europea. E anche a quella italiana. Le nuove previsioni della Commissione Ue sono davvero a tinte fosche. Per quest’anno e anche per il prossimo. Il Pil europeo passa per questo anno dall’1 per cento allo 0,8 per cento. Quello dell’area euro dall’1,1 sempre allo 0,8 per cento. Sempre nell’Ue il trend non cambia per il prossimo anno: da una crescita dell’1,7 si passa all’1,4.

 

E per l’Italia le notizie sono altrettanto negative. Il Pil era prima previsto per il 2023 all’1,2 e ora scende allo 0,9. E per il 2024 cala ulteriormente allo 0,8 ed era fissato a maggio scorso all’1,1. Dati che mettono in difficoltà l’Italia è il resto d’Europa con qualche eccezione come la Spagna.

meloni gentiloni meloni gentiloni

 

Ma il fattore più preoccupante è la Germania che crolla in una vera e propria recessione con un Pil negativo dello 0,4 per cento nel 2023 e un riscatto all’1,1 nel 2024. Il tutto però in uno scenario di pessimismo. La stessa Commissione non esclude che il quadro possa ulteriormente peggiorare nei prossimi mesi alla luce di un andamento per niente rassicurante a livello mondiale. E con un’inflazione che, seppure in calo, resta alta.

 

giorgia meloni ursula von der leyen 1 giorgia meloni ursula von der leyen 1

“La crescita economica dell’Italia - si legge nel documento di Palazzo Berlaymont - ha iniziato a rallentare lo scorso anno, arrestando la ripresa post-pandemia che aveva portato la crescita al 7,0% nel 2021 e al 3,7% nel 2022. Dopo una ripresa nel primo trimestre del 2023, il PIL è diminuito dello 0,4% su base trimestrale nel secondo trimestre, trainato dal calo della domanda interna, in particolare degli investimenti nell’edilizia”. Secondo la Commissione, hanno inciso anche l’eliminazione degli incentivi straordinari, compreso il bonus. […]

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?