SI FA PRESTO A DIRE “ENTRIAMO NELL'EURO” – NESSUNO DEI SEI STATI DELL’UE IMPEGNATI AD ADOTTARE LA MONETA UNICA SODDISFA I CRITERI PER L'INGRESSO NELL'EUROZONA. IL RAPPORTO SULLA CONVERGENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA BOCCIA PER ORA BULGARIA, REPUBBLICA CECA, UNGHERIA, POLONIA, ROMANIA E SVEZIA – I RISULTATI MIGLIORI SONO QUELLI DI SOFIA, LA CUI LEGISLAZIONE NAZIONALE È CONSIDERATA “COMPATIBILE” CON LE REGOLE DELL'UNIONE ECONOMICA E MONETARIA…

-

Condividi questo articolo


euro moneta unica euro moneta unica

(ANSA) - Nessuno dei sei Stati Ue impegnati ad adottare l'euro soddisfa tutti i criteri per l'ingresso nell'Eurozona. Lo afferma il rapporto sulla convergenza della Commissione europea. I sei Paesi sono Bulgaria, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Romania e Svezia. Nella relazione l'esecutivo rileva che la Bulgaria è l'unico paese che soddisfa tutti i criteri tranne uno e dove la legislazione nazionale può essere considerata compatibile con le regole dell'Unione economica e monetaria.

 

Secondo l'analisi della Commissione: la Svezia soddisfa il criterio di stabilità dei prezzi. La Bulgaria e la Svezia soddisfano il criterio relativo alle finanze pubbliche e si prevede che la Repubblica ceca lo rispetti. Bulgaria, Repubblica Ceca e Svezia soddisfano il criterio del tasso di interesse a lungo termine. La Bulgaria soddisfa il criterio del tasso di cambio. Nessuno degli altri Stati membri è membro del Meccanismo di Cambio: servono almeno due anni di partecipazione al meccanismo senza gravi tensioni valutarie prima di entrare nell'area dell'euro.

 

palazzo berlaymont COMMISSIONE EUROPEA palazzo berlaymont COMMISSIONE EUROPEA

La Commissione ricorda che secondo l'ultimo sondaggio Eurobarometro, la maggioranza dei cittadini (59%) non appartenenti a Paesi dell'Eurozona ritengono che la moneta comune abbia avuto un impatto positivo. La maggioranza (53%) ritiene inoltre che l'introduzione dell'euro avrebbe effetti positivi per il proprio Paese e per se stessi personalmente (56%). Nel complesso, il 58% degli intervistati è favorevole all'introduzione dell'euro nel proprio Paese.

 

commissione europea 6 commissione europea 6

Il supporto è particolarmente pronunciato in Romania (77%) e Ungheria (76%), seguite da Svezia (55%), Repubblica Ceca (49%), Bulgaria (49%) e Polonia (47%). Il favore sta aumentando soprattutto in Repubblica ceca, con un aumento di 6 punti rispetto all'anno scorso. La Bulgaria è il paese in cui una quota maggiore di cittadini (71%) pensa che verrà introdotto l'euro entro cinque anni. Mentre il 64% dei bulgari pensa che l'introduzione dell'euro aumenterà prezzi, il 44% (+2 punti) pensa che l'introduzione dell'euro avrebbe conseguenze positive per loro Paese.

EURO MONETA UNICA EURO MONETA UNICA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA IL FASTIDIO PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA E CRISTIANA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO, CON L'AQUILA FASCISTA TATUATA SUL PETTO, PER IL COLLEGIO ROMANO - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?

DAGOREPORT - EIA EIA TRALLALÀ! - COME UN SABATO SERA DI PIPPO BAUDO, LA QUADRIENNALE 2025/2026 SARÀ “FANTASTICA”, MA OVVIAMENTE ANCHE UN PO’ “FASCISTA” - NEL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA, A CURA DI LUCA BEATRICE, VERRANNO ESPOSTE, INSIEME A QUELLE DI 50 GIOVANI ARTISTI, ANCHE LE OPERE PRESENTATE ALLA QUADRIENNALE DEL 1935, CHE FU INAUGURATA DAL DUCE (VIDEO) – ALESSANDRA MAMMÌ SU FB CHIOSA: “IN CONFERENZA STAMPA, QUEL CHE MI HA PIÙ STUPITO È CHE SE QUESTA DESTRA DEVE RIPROPORCI UNA "SUA" CULTURA È COSTRETTA A TORNARE AL 1935... MA NEL FRATTEMPO NON POTEVA FARSI VENIRE QUALCHE IDEA?’’ – VIDEO