SONDRIO O SON DESTO? - ORA CHE CARIGE È FINITA TRA LE BRACCIA DI BPER, L'AD DI UNIPOL CIMBRI SI POTRÀ OCCUPARE DELLA POPOLARE DI SONDRIO, DI CUI IL GRUPPO ASSICURATIVO DETIENE GIÀ IL 9% - I DETTAGLI DELL’ACQUISTO DELLA BANCA GENOVESE: PREZZO SIMBOLICO DI 1 EURO PER L’80% IN MANO AL FONDO INTERBANCARIO. CHE PRIMA, DOVRÀ SGANCIARE 530 MILIONI PER LA RICAPITALIZZAZIONE

-

Condividi questo articolo


Gilda Ferrari per “La Stampa”

carlo cimbri carlo cimbri

 

Carige diventa emiliana. Bper ha formalizzato l'offerta di acquisto e il Fondo Interbancario per la tutela dei depositi ha detto sì. Le parti hanno firmato il contratto, l'operazione sarà perfezionata entro il 30 giugno e questo permetterà al gruppo emiliano di godere dei benefici fiscali delle Dta, che ne caso di Carige valgono 350-370 milioni che, sommati alla ricapitalizzazione, «dovrebbero permettere di coprire i costi di integrazione e ristrutturazione» di Genova, consentendo a Bper, secondo i calcoli di Equita, di conservare un indicatore di solidità patrimoniale Cet1 «in area 13%».

 

carige 5 carige 5

Modena ha confermato gli estremi dell'offerta: prezzo simbolico di 1 euro per acquistare l'80% in mano al Fitd previa ricapitalizzazione a carico del Fondo per 530 milioni. Bper lancerà poi un'Opa sul restante 20% del capitale al prezzo di 0,80 euro ad azione. Gli organi del Fitd hanno dato il via libera all'unanimità, deliberando un «intervento preventivo in favore di Carige per un importo pari a 530 milioni di euro nella forma di versamento in conto capitale».

 

BANCA POPOLARE SONDRIO BANCA POPOLARE SONDRIO

La ricapitalizzazione, insomma, è cosa fatta. Secondo fonti, il Fitd ha ottenuto garanzie che i contenziosi Carige non produrranno altri effetti per il venditore. Allo Schema volontario sarà liquidato il prestito da 5 milioni, che sarà acquistato da Bper.

 

Grazie all'ingresso di 22 miliardi di attivi, 800 mila clienti, 12 miliardi di impieghi e 380 filiali, il gruppo guidato da Piero Montani si consolida come quarta banca italiana per totale attivi, saliti oltre i 155 miliardi, disponendo 2.228 filiali e servendo oltre 5 milioni di clienti a cui eroga oltre 91 miliardi di finanziamenti. L'acquisto di Carige migliora il profilo geografico di Modena, rafforzando la presenza in Liguria e nel Nord della Toscana. E conferma il dinamismo della banca emiliana.

piero Montani piero Montani

 

Con Unipol al 9% della Popolare di Sondrio, molti vedono nella banca valtellinese il prossimo tassello di una politica di crescita incoraggiata dall'ad di Unipol, Carlo Cimbri, interessato a distribuire le sue polizze in una rete di sportelli bancari sempre più estesa.

 

L'acquisto di Carige da parte di Bper risolve una delle tre crisi bancarie italiane. Ora l'attenzione è al progetto industriale.

 

carige 8 carige 8

Montani, già ad di Carige negli anni 2013-2016, presenterà il piano 2022-2024 del gruppo emiliano a giugno: l'intenzione è integrare Carige già in quella sede. Il mondo industriale ligure plaude all'operazione.

 

«Era necessaria - dice Giovanni Mondini, presidente di Confindustria Liguria- La storia degli ultimi anni lo dice, basta guardare gli aumenti di capitale fatti e poi bruciati». Per un'operazione che si chiude, un'altra potrebbe aprirsi a breve. Il mercato resta infatti in attesa di conoscere le mosse sul Banco di Unicredit, che oggi riunirà il cda per l'approvazione del progetto di bilancio.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

 

 

carlo cimbri carlo cimbri

carige 7 carige 7 BANCA POPOLARE SONDRIO BANCA POPOLARE SONDRIO banca popolare di sondrio banca popolare di sondrio BANCA POPOLARE SONDRIO 2 BANCA POPOLARE SONDRIO 2 BANCA POPOLARE DI SONDRIO BANCA POPOLARE DI SONDRIO carige 6 carige 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!