PER SOPRAVVIVERE NEL MERCATO C’È SOLO UNA STRADA: FONDERSI E DIVENTARE “TOO BIG TO FAIL” – IL COLOSSO STATUNITENSE DELL’ENERGIA, DIAMONDBACK, COMPRA L’ALTRO GIGANTE ENDEAVOR PER 26 MILIARDI DI DOLLARI. L’ACCORDO, CON CUI NASCE IL TERZO PRODUTTORE DI PETROLIO E GAS DEL BACINO PERMIANO (DOPO EXXON E CHEVRON), È SOLO L’ULTIMO DI UNA LUNGA SERIE DI CONSOLIDAMENTI…

-

Condividi questo articolo


diamondback diamondback

1. DIAMONDBACK COMPRA ENDEAVOR PER 26 MILIARDI, NASCE BIG ENERGIA

(ANSA) - Diamondback Energy ha raggiunto un accordo per acquistare il produttore di petrolio e gas del Texas Endeavor Energy Resources per 26 miliardi di dollari in azioni e contanti. Dall'unione nasce un colosso del bacino Permiano.

 

L'accordo è l'ultimo in ordine temporale di una serie di intese che stanno trasformando l'industria energetica americana. Negli ultimi quattro mesi Exxon Mobil ha acquistato Pioneer Resources per 60 miliardi, Chevron ha rilevato Hess per 53 miliardi e Occidental Petroleum ha comprato CrownRock per 10,8 miliardi.

endeavor endeavor

 

2. PETROLIO, LE STATUNITENSI DIAMONDBACK E ENDEAVOUR TRATTANO PER CREARE UN COLOSSO ENERGETICO DA 50 MILIARDI DI DOLLARI

Estratto dell’articolo di Rossella Savojardo per www.milanofinanza.it

 

Potrebbe essere una delle operazioni più importanti del settore energetico. I colossi statunitensi Diamondback Energy e Endeavour Energy Resources sono alle battute finali di una trattativa relativa alla fusione tra le due società.

 

estrazioni petrolio bacino permiano estrazioni petrolio bacino permiano

Il deal, che secondo quanto riporta Reuters varrebbe circa 25 miliardi di dollari, creerebbe un gigante del petrolio e del gas del valore di oltre 50 miliardi di dollari. In particolare insieme le due società diventerebbero il terzo produttore di petrolio e gas nel Permiano, il principale giacimento petrolifero statunitense che si trova a cavallo tra il Texas occidentale e il Nuovo Messico. I volumi di petrolio e gas della nuova società che si verrebbe a creare sarebbero dietro a quelli di Exxon Mobil e Chevron.

 

bacino del permiano bacino del permiano

[…]. Diamondback ha una capitalizzazione di mercato di 27,2 miliardi di dollari. Una fusione tra Diamondback ed Endeavour sarebbe l’ultima di una serie di importanti M&A che hanno recentemente rimodellato il panorama aziendale nel settore dello shale oil statunitense  […] . Lo scorso anno Exxon Mobil ha accettato di acquisire Pioneer Resources per circa 60 miliardi di dollari, Chevron di acquistare Hess per circa 53 miliardi di dollari e Occidental Petroleum ha raggiunto un accordo per l’acquisto di CrownRock per circa 10,8 dollari.

 

L’ondata di consolidamento segna una maturazione del settore dello shale, che in precedenza era frammentato, privo di pochi operatori di dimensioni significative e che faticava ad attrarre gli investitori tradizionali. Endeavour era ampiamente visto come uno degli ultimi potenziali principali candidati al consolidamento nel Permiano. […]

bacino del permiano bacino del permiano

 

Gli Stati Uniti sono il più grande produttore di petrolio al mondo, in gran parte a causa delle frenetiche trivellazioni nel bacino del Permiano del Texas e del Nuovo Messico. Nonostante i continui sforzi internazionali per accelerare sulla transizione energetica, il petrolio resta ancora una delle materie prime più richieste con un consumo previsto in aumento fino al 2030 – e forse oltre. […]

bacino del permiano bacino del permiano diamondback petrolio. diamondback petrolio.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

‘’TE PIJO A PISELLATE SU'E GENGIVE’’ – ‘’M'HAI SCUCITO LA FODERA DER CAZZO’’ – ‘’TE STRAPPO LE BUDELLA E TE CE 'MPICCO’’ – ‘’’SÒNA 'N MEZZO ALLE COSCE DE TU' MOJE CHE CE STA PIU' TRAFFICO’’ – ‘’SI' TE SGRULLO TE FACCIO CASCA' TUTTI LI TATUAGGI’’ – “- A' COMETECHIAMI” - DAGOSPIA PRESENTA LO ZINGARELLI DELLA COATTERIA ROMANA - UN INDISPENSABILE MANUALE DI CONVERSAZIONE PER COLORO I QUALI DOVESSERO IMBATTERSI, INDIFESI, IN UN DIALOGO CON LA REGINA DI COATTONIA, ALIAS GIORGIA MELONI – SECONDA PARTE: MINACCE E INSULTI - VIDEO

DAGOREPORT – PER VINCERE IL PREMIO STREGA 2024 CI VUOLE “L’ETÀ FRAGILE” DI UNA DONNA EINAUDIANA, DONATELLA DI PIETRANTONIO: STORIA DI UNA FAMIGLIA ABRUZZESE SOSPESA NEL SEGRETO DEL TRAUMA, IDEALE PER LE PROF DI LICEO CHE VOGLIONO SENTIRSI AL DI SOPRA DELLA MEDIA BECERA DEL PAESE - FA ABBASTANZA INTELLÒ PER ESSERE CITATO IN QUALCHE SERATA IN TERRAZZA, CON COMMENTI TIPO “STRAZIANTE” E “BELLISSIMO”, IL LIBRO DI CHIARA VALERIO, LA SCHLEIN DELLA LETTERATURA SENZA LETTERE, EREDE DEI VESTITI DELLA QUEER MURGIA CHE SEMBRA NATA PER FARE DEL NIENTE UNA SUPERCAZZOLA…