SVEGLIATE ASOR ROSA: NON SI FARA’ L’AUTOSTRADA DAVANTI CAPALBIO – SI VA VERSO LA SUPERSTRADA A 4 CORSIE. MA I SOLDI NON CI SONO ED IL PROGETTO RESTA AL PALO – IL GOVERNATORE ROSSI CERCA 2 MILIARDI, MA NESSUNO LI TIRA FUORI – E I VIP MAREMMANI BRINDANO

Condividi questo articolo


 

Massimo Vanni per la Repubblica

 

CAPALBIO E I MIGRANTI CAPALBIO E I MIGRANTI

Tirrenica, non più autostrada. Il governo nazionale apre la 'project review' e valuta la riqualificazione dell’infrastruttura esistente, cioè l’Aurelia, anche nel tratto non ancora progettato e molto discusso: il tratto tra Fonteblanda e Ansedonia. E tanto basta a Italia Nostra, al Movimento 5 Stelle per gridare vittoria ed esultare per la "cancellazione dell'autostrada".

 

Ma la partita non è ancora chiusa: per eliminare l'autostrada, cioè la concessione del tratto alla Sat e il pedaggio, servono circa 2 miliardi di euro. Dove può l'Anas e lo Stato trovare oggi 2 miliardi per finanziare le 4 corsie a sud di Grosseto? L'annuncio della 'project review', obbligatoria per legge su utte le grandi opere infrastrutturali, è stata interpretata dal 'Sole 24ore' come uno stop all'autostrada. Ma a stare ai contenuti del Piano di Delrio allefato al Documento finanziario del governo le cose appaiono più complesse.

 

CAPALBIO CAPALBIO

Il governatore Enrico Rossi, dopo aver contattato lo stesso ministero delle infrastrutture, conferma che a sud di Grosseto ci saranno comunque 4 corsie. E l'eventuale status di autostrada non cambierebbe molto sulla realizzazione dell'opera. Cambierebbe solo per le risorse, dal momento che senza l'autostrada e senza il pedaggio tutto il tratto a sud di Grosseto dovrebbe essere finanziato direttamente con le risorse dello Stato.

 

«Una scelta di buon senso nell’interesse dell’Italia», dice Italia Nostra. Accogliendo con «grande soddisfazione la notizia che il ministro Delrio si prepara a firmare il decreto che approva la messa in sicurezza dell’Aurelia, cancellando finalmente il progetto di Autostrada Tirrenica».

 

TIRRENICA A RISCHIO

rivera e petruccioli capalbio rivera e petruccioli capalbio

Ma le 4 corsie di cui parla Rossi e l’assessore ai trasporti Vincenzo Ceccarelli prefigurano comunque un corridoio importante. Che differenza c’è allora con l’ipotesi dell’autostrada? Se fosse autostrada sarebbe compito della concessionaria Sat realizzarla, se davvero fosse invece riqualificazione sarebbe l’Anas (cioè lo Stato) a pagare tutto: «Come andiamo ripetendo da anni, quattro corsie dovranno collegare Roma con Livorno. Che si tratti di corsie autostradali o di altro tipo a noi questo poco importa: l’importante è fare presto. L’idea dell’autostrada Tirrenica, d’altronde, è stata abbandonata da almeno quattro anni», dicono con una nota congiunta Rossi e Ceccarelli. Annunciando anche 120 milioni di euro stanziati da Anas per il tratto che va da Rosignano fino a Grosseto.

alberto asor rosa alberto asor rosa

 

Quello in discussione però è quello a sud. E il capogruppo regionale del Pd Leonardo Marras la pensa un po’ diversamente da Rossi e Ceccarelli: «Se confermate, le anticipazioni sulla Tirrenica sono in linea con le richieste del Pd: credo che quella del Ministero sia la scelta più saggia, a patto però che la revisione del progetto e la decisione definitiva avvengano in tempi rapidi».

 

IL SINDACO

capalbio libri padellaro 4 capalbio libri padellaro 4

"Attendiamo di capire meglio le decisioni che hanno portato a questo cambio di rotta da parte del Governo"  dice Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco di Grosseto. "Riteniamo che la Maremma abbia un bisogno urgente di collegamenti sicuri, innanzitutto, e degni di un paese moderno - ha proseguito il sindaco -. Come il Governo abbia intenzione di realizzare tutto questo ancora non ci è dato sapere. Ma di sicuro sappiamo che abbiamo già aspettato abbastanza".

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…