TE LA DO GRATIS LA SCALATA! (DI GENERALI E MEDIOBANCA) - IN COMMISSIONE PARLAMENTARE STANNO PER ARRIVARE GLI EMENDAMENTI AL DDL CAPITALI E IL GOVERNO DEVE FARE UNA SCELTA CRUCIALE SUL COSIDDETTO VOTO MAGGIORATO, NORMA CHE PREMIA I SOCI DI LUNGO TERMINE, MOLTIPLICANDO PER 3 O PIÙ LE LORO AZIONI: UN OBBLIGO PER TUTTE LE SOCIETÀ QUOTATE OPPURE VARRÀ SOLO PER CHI DECIDE AUTONOMAMENTE DI FARLO? - LA DIFFERENZA È ENORME: SE OBBLIGATORIO, CALTAGIRONE E MILLERI AVREBBERO LE MANI SU GENERALI E MEDIOBANCA SENZA SBORSARE UN EURO. MA UNA NORMA DEL GENERE MOLTIPLICHEREBBE IL POTERE DEI FRANCESI DI VIVENDI IN TIM…

-

Condividi questo articolo


generali. generali.

Estratto dell’articolo di Anna Messia e Andrea Pira per “MF – Milano Finanza”

 

Anche se il mercato è ancora concentrato sulla notizia che la Delfin dei Del Vecchio è stata autorizzata da Ivass a salire potenzialmente fino al 20% di Assicurazioni Generali, c’è un’altra novità che potrebbe ribaltare gli equilibri a Trieste. In questo caso senza bisogno che gli eredi del patron di Luxottica sborsino più di 3 miliardi per raddoppiare le loro azioni del Leone, pari oggi a circa il 10%.

 

FRANCESCO MILLERI FRANCESCO MILLERI

Si tratta della possibile riforma del voto multiplo maggiorato in discussione in questi giorni al Senato, che di fatto potrebbe assegnare più poteri agli azionisti stabili di un’azienda.

 

Con effetti dirompenti non solo sulla prima assicurazione italiana, che ad aprile dello scorso anno è stata al centro di una battaglia di governance, vinta dalla lista del board con la riconferma del ceo Philippe Donnet grazie al sostegno decisivo degli investitori internazionali. Anche per Tim e Banco Bpm le nuove norme potrebbe diventare determinanti per far crescere il peso degli azionisti esteri, rispettivamente Vivendi e Credit Agricole.

 

francesco gaetano caltagirone francesco gaetano caltagirone

[…] Per ora circolano alcune simulazioni […], ma fanno riflettere. Per quanto riguarda […] Generali, guardando al capitale votato nell’ultima assemblea, la moltiplicazione per due del voto (ipotizzando che i fondi non aderiscano) avvicinerebbe di molto le posizione dei due fronti che si erano contesi il timone del Leone nel 2022: da una parte Mediobanca (41,44%), i fondi internazionali (36,10%) e De Agostini arriverebbero al 77,7%, dall’altra Del Vecchio (30,9%), Caltagirone (19,7%), Benetton (15,28%) e Fondazione Crt (5,16%) arriverebbero al 71,7%, con uno scarto di appena sei punti percentuali.

 

philippe donnet philippe donnet

Ma nel caso di una moltiplicazione dei voti per tre […] a pesare di più sarebbero chiaramente i secondi con il 106,56% dei diritti di voto rispetto al 98,74% di Mediobanca e dei fondi internazionali, che avevano sostenuto la lista del board e Donnet.

 

Anche nel caso di Tim Vivendì, moltiplicando per tre i voti, salirebbe al 71,25% dei diritti di voto, con i fondi esteri fermi al 44,22% e Cdp al 29,43% e pure in Banco Bpm il Credit Agricole (9,18%) staccherebbe nettamente gli altri azionisti e potrebbe avere una quota sufficiente per il veto nell’assemblea straordinaria.

 

ALBERTO NAGEL ALBERTO NAGEL

[…] Modifiche che sono tutte in discussione e dunque foriere di possibili emendamenti al ddl Capitali. […] Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, un intervento per rafforzare il moltiplicatore del voto potrebbe effettivamente arrivare proprio al disegno di legge per favorire l’accesso alla borsa. Le forze politiche avranno a disposizione un’altra decina di giorni per mettere a punto le proposte.

 

L’ufficio di presidenza dalla commissione Finanze del Senato […] voterà oggi per un rinvio, probabilmente al prossimo 20 luglio. Prima ci sarà un supplemento di audizioni, così come chiesto dal M5S. Non è chiaro, al momento, se qualcuno interverrà per normare l’istituto della lista del cda per il rinnovo delle quotate. Se ciò dovesse accadere, l’eventuale proposta dovrebbe fare i conti con il parere contrario del Mef. […]

vincent bollore vincent bollore Alberto Nagel Alberto Nagel PHILIPPE DONNET PHILIPPE DONNET Alberto Nagel Alberto Nagel Alberto Nagel Alberto Nagel Vincent Bollore - Emmanuel Macron - Vivendi Tim -poste by macondo Vincent Bollore - Emmanuel Macron - Vivendi Tim -poste by macondo FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE PHILIPPE DONNET FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE PHILIPPE DONNET

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?