Tim, governo pronto a decreto per acquisire fino a 20% rete fonti
(Reuters) - Il governo è pronto al varo del decreto che pone le basi perché il ministero dell'Economia acquisisca una quota fino al 20% nella rete fissa di Telecom Italia (Tim) TLIT.MI. L'annuncio è atteso per oggi al termine del consiglio dei ministri, secondo quanto confermano fonti vicine al dossier. Il decreto serve a dare attuazione al protocollo d'intesa siglato il 10 agosto tra il Tesoro e il fondo americano Kkr KKR.N nell'ambito dell'offerta che la società di investimento ha lanciato su NetCo, la società in cui Tim farà confluire sia la rete fissa di accesso sia l'unità di cavi sottomarini Sparkle.
Il decreto autorizzerà il Tesoro a presentare un'offerta al Cda Tim per acquisire fino al 20% dell'infrastruttura del gruppo telefonico, hanno detto le fonti.
Da Reuters News
giorgia meloni giancarlo giorgetti
Telecom Italia (Tim) TLIT.MI sale dell'1,75% in borsa, meglio del resto del mercato (Ftse Mib .FTMIB +0,7%), in attesa del consiglio dei ministri di oggi pomeriggio che potrebbe rendere operativo con un Dpcm il memorandum d'intesa del 10 agosto tra il ministero dell'Economia e il fondo americano Kkr per rilevare fino al 20% della società della rete fissa NetCo.
** Secondo Equita il governo potrebbe così sciogliere uno dei punti chiave della questione, ossia la necessità da parte del Mef di individuare le coperture finanziarie per l'investimento.
** Il broker, che parla di "settimane cruciali" per l'operazione, aggiunge che un altro tema rilevante, cioè la posizione del socio Vivendi, potrebbe essere chiarito in un incontro che secondo le indiscrezioni dovrebbe tenersi con il governo a settembre.
** Anche il nodo Antitrust potrebbe essere superato "attraverso rimedi di governance volti a tutelare la concorrenza", secondo Equita.