TRIPLICE VISCO – NELLE SUE ULTIME CONSIDERAZIONI FINALI (IL MANDATO SCADE A NOVEMBRE), IGNAZIO VISCO SFERZA IL GOVERNO SUL PNRR: “NON C’È TEMPO DA PERDERE. RAPPRESENTA UN RARO E VALIDO TENTATIVO DI DEFINIRE UNA VISIONE STRATEGICA PER IL PAESE ED È CRUCIALE DARE ATTUAZIONE AL PROGRAMMA DI RIFORME” – IL GOVERNATORE DI BANKITALIA SOLLECITA ANCHE LA RATIFICA DEL MES: “POTRÀ SVOLGERE UN RUOLO IMPORTANTE” – IN PRIMA FILA, AD ASCOLTARLO, C’ERA MARIO DRAGHI…

-

Condividi questo articolo


ignazio visco foto di bacco (5) ignazio visco foto di bacco (5)

1. VISCO, SUL PNRR NON C'È TEMPO DA PERDERE

(ANSA) - Anche se sul Pnrr "miglioramenti sono possibili", tuttavia "non c'è tempo da perdere". Così il governatore di Bankitalia Ignazio Visco nelle Considerazioni Finali nella quel ricorda che il Piano "rappresenta un raro, e nel complesso valido, tentativo di definire una visione strategica per il Paese". E' quindi "cruciale dare attuazione all'ambizioso programma di riforme, da troppo tempo attese, in esso contenuto". Secondo Visco per eventuali modifiche "un confronto continuo con la Commissione è assolutamente necessario nonché utile e costruttivo".

 

2. VISCO, IL PIL AUMENTERÀ INTORNO ALL'1% NEL 2023

mario draghi considerazioni finali ignazio visco 2023 mario draghi considerazioni finali ignazio visco 2023

(ANSA) - "Per il 2023 le previsioni oggi disponibili convergono su un aumento del prodotto intorno all'1%". Lo ha detto il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, secondo il quale "nell'affrontare le conseguenze della guerra in Ucraina, così come nell'uscita dalla pandemia, l'economia italiana ha mostra una confortante capacità di reazione". Il governatore osserva nella nostra economia "segnali incoraggianti che vanno rafforzati, superando quei ritardi che ancora impediscono alla nostra economia di dispiegare appieno le proprie potenzialità".

 

3. VISCO, CONTRO L'INFLAZIONE TUTTI DEVONO CONTRIBUIRE

CHRISTINE LAGARDE IGNAZIO VISCO CHRISTINE LAGARDE IGNAZIO VISCO

(ANSA) - "Il ritorno dell'inflazione su livelli in linea con l'obiettivo sarà più rapido e meno costoso se tutti - imprese, lavoratori e governi - contribuiranno a questo fine, rafforzando l'efficacia dell'indispensabile ancorché equilibrata normalizzazione monetaria". Così il governatore di Bankitalia Ignazio Visco. Per la politica monetaria, secondo Visco "l'orientamento deve continuare a essere definito in modo da garantire un rientro progressivo, ma non lento dell'inflazione verso l'obiettivo". E' quindi importante "tenere la barra dritta della risposta monetaria, ma con la gradualità necessaria per l'incertezza ancora non dissipata".

ignazio visco mario draghi ignazio visco mario draghi

 

4. VISCO, 'COMPLETARE UNIONE BANCARIA, RUOLO IMPORTANTE MES'

(ANSA) - "Non si può non sottolineare infine la necessità di portare a compimento l'unione bancaria, attraverso una revisione dell'attuale disciplina di gestione delle crisi nonché l'istituzione di uno schema unico di garanzia dei depositi". Lo dice il Governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, sottolineando come "i recenti fenomeni di instabilità osservati al di fuori dell'Unione europea mostrano chiaramente l'importanza di raggiungere questi obiettivi". "Non appena sarà pienamente operativa la sua riforma - aggiunge - il Mes potrà svolgere un ruolo importante fornendo una rete di sicurezza finanziaria al fondo di risoluzione unico".

 

ignazio visco foto di bacco (4) ignazio visco foto di bacco (4)

5. DRAGHI IN PRIMA FILA ALLE CONSIDERAZIONI FINALI DI VISCO

(ANSA) - Mario Draghi è in prima fila questa mattina ad ascoltare le ultime considerazioni finali del governatore di Bankitalia Ignazio Visco. L'ex presidente della Bce, ex premier ed ex governatore della Banca d'Italia è poco distante da Mario Monti, Gianni Letta, Lamberto Dini, Daniele Franco e Antonio Patuelli.

 

6. BANKITALIA, OGGI L’ULTIMA RELAZIONE DI VISCO

Estratto da "il Messaggero"

 

Come sempre, platea affollata di banchieri e industriali, direttorio al completo in prima fila. Oggi le ultime Considerazioni Finali del governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, vedono il ritorno della presenza completa degli invitati nei saloni di Via Nazionale.

 

mario draghi ugo zampetti considerazioni finali ignazio visco 2023 mario draghi ugo zampetti considerazioni finali ignazio visco 2023

Il governatore, il cui mandato scade a novembre, come da tradizione, traccerà il bilancio dell'anno e delle prossime sfide per il Paese […] oltre che per il comparto bancario, che […] si trova ad affrontare molte richieste di aumentare i tassi passivi […].

 

Un invito arrivato sia dal ministro dell'economia Giorgetti sia dalla Bce e che limerà i forti margini […]. […] Ma le considerazioni saranno anche il punto finale di dodici anni del suo mandato in cui l'istituto, e il paese sono profondamente cambiati.

mario draghi daniele franco considerazioni finali di ignazio visco 2023 mario draghi daniele franco considerazioni finali di ignazio visco 2023 mario draghi lamberto dini considerazioni finali di ignazio visco 2023 mario draghi lamberto dini considerazioni finali di ignazio visco 2023 mario draghi alle considerazioni finali di ignazio visco 2023 mario draghi alle considerazioni finali di ignazio visco 2023 mario monti e mario draghi considerazioni finali ignazio visco 2023 mario monti e mario draghi considerazioni finali ignazio visco 2023 mario draghi daniele franco considerazioni finali ignazio visco 2023 mario draghi daniele franco considerazioni finali ignazio visco 2023

MARIO DRAGHI CON LA MASCHERINA E IL DISCORSO DI IGNAZIO VISCO DURANTE L EMERGENZA COVID MARIO DRAGHI CON LA MASCHERINA E IL DISCORSO DI IGNAZIO VISCO DURANTE L EMERGENZA COVID

IGNAZIO VISCO FABIO PANETTA IGNAZIO VISCO FABIO PANETTA

ignazio visco foto di bacco (2) ignazio visco foto di bacco (2) ignazio visco foto di bacco (3) ignazio visco foto di bacco (3)

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?