I VECCHI NON SI FANNO DA PARTE MA QUANDO MOLLERANNO IL MALLOPPO CHE SUCCEDERA'? - IL 54% DEI FAMILY OFFICE (SOCIETÀ CHE GESTISCONO IL PATRIMONIO DELLE FAMIGLIE RICCHE) È PREOCCUPATO DAL PIÙ GRANDE TRASFERIMENTO DI "RICCHEZZA INTERGENERAZIONALE" DELLA STORIA: CIRCA 72 TRILIONI DI DOLLARI SARANNO TRASMESSI DAI PADRI AI FIGLI ENTRO IL 2045 - SECONDO GLI ANALISTI LA NUOVA GENERAZIONE È TROPPO GIOVANE E POCO QUALIFICATA...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Irene Maria Scalise www.repubblica.it

https://www.repubblica.it/economia/2024/10/12/news/incubo_succession_una_montagna_da_84_mila_miliardi_di_dollari_in_eredita_alle_nuove_generazioni_ma_i_padri_non_si_fidano-423551087/?ref=RHLF-BG-P15-S1-T1

 

ANZIANA RICCA ANZIANA RICCA

Non solo Succession. La vita è molto simile a una fiction, soprattutto se ad essere protagonisti sono i super ricchi. Attualmente è infatti in corso il più grande trasferimento di “ricchezza intergenerazionale” della storia, con una stima di 84 mila miliardi di dollari che dovrebbero transitare dai padri ai figli nei prossimi due decenni. E c’è poco da stare tranquilli in questo passaggio di mano.

 

A quanto riferisce un articolo dell’Observer per le famiglie super danarose, quelle per intenderci con un patrimonio netto ultra-elevato, la prospettiva di trasmettere la cassaforte di famiglia agli eredi può essere un grandissimo rischio e pochissimo una opportunità. Di più.

 

Circa il 54% dei family office è preoccupato di cedere il controllo a una generazione tanto giovane quanto poco qualificata. A rivelare questa tetra visione del futuro, da parte dei Paperoni dai capelli grigi, è una ricerca della Royal Bank of Canada con Camden Wealth.

ANZIANA RICCA ANZIANA RICCA

 

Timori ingiustificati? Non proprio. La ricerca, che ha coinvolto circa 360 family office al servizio di famiglie con una ricchezza totale media di 1,5 miliardi di dollari, ha rilevato una realtà piena di incertezze: solo il 53% degli intervistati ha un piano di successione già ben organizzato. Ampio spazio alle faide familiari dunque, gli sceneggiatori di Netflix sono avvistati.

 

Ma di fatto c’è poco tempo da perdere. Le famiglie benestanti dovranno sbrigarsi, poiché circa 72 trilioni di dollari saranno trasmessi agli eredi entro il 2045 (dati Cerulli Associates) mentre altri 11,9 mila miliardi di dollari dovrebbero essere donati in beneficenza. Circa il 60% dei family office prevede che questa transizione avrà luogo nei prossimi dieci anni, in netta contrapposizione con il solo 20% dei family office che ha visto cambiamenti ai vertici nell'ultimo decennio. [...]

ANZIANA RICCA ANZIANA RICCA

 

Un altro ostacolo alla successione citato dai family office è l'età della prossima generazione: il 42% che afferma che i propri eredi sono troppo giovani per pianificare ruoli futuri. Nel tentativo di relazionarsi, e di parlare lo stesso linguaggio con i clienti della prossima generazione, le realtà finanziarie stanno ringiovanendo i propri team. [...]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?